1.297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assegnato il mandato esplorativo a Roberto Fico: cosa significa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Roberto Fico, presidente della Camera, il mandato esplorativo per verificare la presenza di una maggioranza, composta dalle forze che sostenevano il governo precedente, in Parlamento. Avrà tempo fino al prossimo martedì 2 febbraio.
A cura di Annalisa Girardi
1.297 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Camera, Roberto Fico, è salito nuovamente al Colle questa sera alle 19.30 per un incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che gli ha assegnato l'incarico del mandato esplorativo. Toccherà ora proprio all'esponente del Movimento Cinque Stelle verificare se ci sia una maggioranza in grado di governare in Parlamento. Avrà tempo fino a martedì 2 febbraio.

Ieri sera, al termine delle consultazioni con il Partito democratico e Italia Viva, si era iniziato a parlare proprio dell'ipotesi che venisse affidato un mandato esplorativo al presidente della Camera Fico. Secondo alcune fonti di Italia Viva, Matteo Renzi, non avrebbe accettato l'ipotesi di assegnare direttamente un re-incarico a Giuseppe Conte e avrebbe appunto chiesto di assegnare un mandato a Fico.

Immagine

Che cos'è il mandato esplorativo

Per mandato esplorativo si intende l'incarico che il capo dello Stato affida a una figura politica, chiamata a indagare la possibilità di formare un nuovo governo. È lo stesso Palazzo Chigi a precisare: "Anche se non espressamente previsto dalla Costituzione, il conferimento dell'incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo che si rende necessario quando le consultazioni non abbiano dato indicazioni significative". Di fatto si riaprono una sorta di consultazioni, anche se questa volta non vengono tenute dal presidente della Repubblica. Si tratta quindi di un passaggio più informale che prevede il confronto tra le forze politiche, gestito solitamente da una figura istituzionale come appunto è Fico, con il compito di formare una nuova maggioranza.

Cosa ha detto Mattarella

Al termine delle consultazioni con tutti i gruppi parlamentari, il presidente Mattarella, prima di convocare nuovamente Fico al Quirinale, ha detto: "Dai colloqui svolti al Quirinale è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa disponibilità va peraltro verificata. Adotterò con immediatezza un'iniziativa".

1.297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views