869 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Pd propone la sua contro-manovra: “5 proposte alternative a propaganda del governo”

Il Pd e il suo segretario, Maurizio Martina, propongono una contro-manovra in opposizione alla “propaganda del governo”, “alternativa al condono per gli evasori e alla flat tax per i ricchi”. La contro-manovra si compone di cinque priorità: giovani, famiglie con figli, lotta alla povertà, casa e investimenti.
A cura di Stefano Rizzuti
869 CONDIVISIONI
Immagine

Al Pd la legge di bilancio che sta per varare il governo non piace. E per questo il segretario dem, Maurizio Martina, ha presentato dalle pagine di Repubblica la contro-manovra del Pd, messa a punto da un gruppo di esperti capitanato dall’ex ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e formato da Tommaso Nannicini, Antonio Misiani, Marco Leonardi e Luigi Marattin. Martina parte dal presupposto che la legge di bilancio del governo prevede “condoni per gli evasori e più debito pubblico sulle spalle dei giovani per misure inique. Il vicepremier Luigi Di Maio, poi, pensa di giocare a Monopoli”. Il messaggio viene ribadito dal segretario dem su Facebook, parlando della contromanovra e di “impegni seri e realizzabili come alternativa alla propaganda pentaleghista. Alternativi al condono per gli evasori, alla flat tax per i ricchi. Soprattutto alternativi a chi vuole far pagare il conto ai giovani, riempiendoli di debito e rubando loro il futuro”.

Cosa prevede la contromanovra del Pd

La contromanovra del Pd sarà basata su equità e crescita, assicura Martina. Le priorità “sono i giovani, le famiglie con figli, la lotta alla povertà, la casa e gli investimenti”. La proposta del Pd parte dall’idea di tagliare il costo del lavoro, un taglio di un punto all’anno per quattro anni per tutti i contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti. Il costo stimato di questa misura è di 350 milioni per il primo anno.

Il Pd vuole anche le pensioni di garanzia, delle pensioni minime da 750 euro al mese a partire dal primo gennaio 2019. Una formula che ricorda le pensioni di cittadinanza che il MoVimento 5 Stelle vorrebbe introdurre nella manovra. A questo si accompagna anche un concreto sostegno alla famiglie, la voce di spesa più consistente della contromanovra: 9 miliardi di euro. Ma, sottolinea Martina, costa comunque un quinto della flat tax prevista dal contratto di governo. Una misura definita “molto più equa” e che sarebbe “un aiuto consistente alle famiglie”. Si prevedono 240 euro al mese per ogni figlio minore a carico.

Il Pd prevede anche misure sulle casa, a partire da una detrazione sugli affitti. L’idea è di renderli uguali ai mutui per la casa, con una detrazione del 19% se la spesa massima è di 4mila euro l’anno. Quindi con una detrazione annuale che può arrivare fino a 760 euro. In più, per gli under 30 si può arrivare a una maggiorazione fino a 1.800 euro l’anno. Il Pd sottolinea che 4 milioni di famiglie italiane vivono in affitto e tra queste un terzo si trova in condizioni di disagio abitativo. Inoltre, il 38% delle giovani coppie è in affitto. Questa misura costerebbe un miliardo e si affiancherebbe anche a un nuovo piano periferie con investimenti sull’edilizia popolare e sociale.

Un aumento delle risorse per il ReI, il Reddito di Inclusione, è un altro dei progetti dem. Si aumenterebbe la cifra a disposizione di 3 miliardi, arrivando a 6 complessivi, e aiutando un milione e mezzo di famiglie in povertà assoluta. Infine, c’è il capitolo investimenti pubblici che il Pd vorrebbe riportare entro 3-5 anni dal 2% al 3% del Pil, cioè al livello pre-crisi, nel 2008. La priorità deve essere dedicata ad ambiente e manutenzione, soprattutto nel Mezzogiorno. Il Pd vuole, in particolare, potenziare Industria 4.0, l’ecobonus, il sismabonus e aumentare, in generale, la spesa già prevista di 150 miliardi di euro.

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views