79 CONDIVISIONI

Il nuovo docente tutor lanciato dal ministro Valditara: guadagnerà di più e avrà un ruolo diverso

Il ministro dell’Istruzione lancia il docente tutor, che arriverà in classe a partire dall’anno prossimo: sarà pagato di più, sarà formato diversamente e seguirà con più attenzione i ragazzi in difficoltà e quelli particolarmente “bravi”.
A cura di Tommaso Coluzzi
79 CONDIVISIONI
Immagine

Sviluppare talenti individuali, per creare la scuola del merito. Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha le idee chiare sugli studenti del futuro, sui loro percorsi e su come realizzare la scuola che ha in mente. Personalizzare l'insegnamento può essere una chiave, e in questo sarà fondamentale una nuova figura che prenderà piede nella scuola italiana a partire dal prossimo anno: il docente tutor. "Verrà introdotta per ogni gruppo classe, il docente che dovrà avere una formazione particolare, ed anche essere pagato di più, e che dovrà in team con gli altri insegnanti seguire in particolare quei ragazzi con maggiori difficoltà di apprendimento ma anche di quelli molto bravi che magari in classe si annoiano e che hanno bisogno di accelerare", ha spiegato Valditara al Messaggero.

In sostanza il docente tutor dovrà seguire chi non rende abbastanza a scuola – sempre per tornare al concetto di merito e di sviluppo dei talenti – intervenendo nei confronti di chi non si esprime al massimo: vuoi perché va male, vuoi perché si annoia e potrebbe dare ancora di più. La nuova figura arriverà in aula "dal prossimo anno scolastico – ha spiegato ancora il ministro – nel contempo avvieremo gradualmente una formazione specifica".

È la strada principale per combattere la dispersione scolastica: "È quella tracciata, con tutor e orientamento – ha sottolineato il ministro – L’orientamento deve dare consigli ai giovani e alle famiglie sulle scelte più opportune sulla prosecuzione degli studi". E ha aggiunto: "Occorre cioè da una parte che la scuola sappia individuare le potenzialità dello studente, dall’altra è necessario recuperare informazioni dai territori per conoscere le concrete prospettive formative e occupazionali. La scuola deve far emergere le attitudini dei ragazzi, come l’arte socratica della maieutica".

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views