2.062 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gabrielli: “Sbagliato multare le ONG”. Lega furiosa: “Dichiarazione surreale”

Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, attacca il Capo della polizia Franco Gabrielli per alcune dichiarazioni fatte durante il Festival delle città in corso a Roma. Il capo della polizia ha sostenuto di essere contrario alle multe alle Ong contenute nei decreti sicurezza voluti da Matteo Salvini che però non boccia del tutto: “Alcune cose sono positive”.
A cura di Francesco Di Blasi
2.062 CONDIVISIONI

Immagine

Il capo della polizia Franco Gabrielli, intervenendo al Festival delle città in corso a Roma, ha espresso alcune considerazioni sui provvedimenti inseriti nel decreto sicurezza voluto da Salvini e ha sostenuto: "Non sono d'accordo sulle multe alle ong". Gabrielli ha però aggiunto che è sbagliato ritenere i due decreti sicurezza voluti dal precedente governo del tutto scorretti: "Alcune cose sono positive: ad esempio, chi manifesta deve farlo pacificamente e non giudicare le forze dell'ordine come dei punching ball". Quest'ultima dichiarazione si riferisce alle critiche arrivate negli ultimi giorni sull'operato della polizia durante la manifestazione dei lavoratori di Roma Metropolitane in cui era rimasto ferito il deputato di Leu Stefano Fassina. In merito Gabrielli ha sostenuto in maniere netta che "L'operato della Polizia è stato ineccepibile".

Il capo della polizia ha poi sottolineato l'importanza di un azione volta a costruire percorsi di integrazione, altrimenti -dice- "Si creeranno condizioni favorevoli a illegalità, degrado, criminalità e terrorismo". L'integrazione è uno dei "tre pilastri" che durante il suo intervento Gabrielli ha indicato essere fondamentali per risolvere il tema immigrazione, oltre alla gestione dei flussi e quella dei rimpatri. Ha poi sostenuto: “In Italia non esiste una modalità di accesso lecito e a questo bisogna metterci mano".

Dura la replica di Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato: "Il capo della polizia ritiene che le navi private, anche straniere, possano infrangere impunemente le leggi italiane? Dichiarazione surreale, pensi a difendere i suoi uomini piuttosto". L'attacco della Lega a Franco Gabrielli arriva dopo un periodo di relativa stabilità nei rapporti tra il Capo della polizia e l'ex Ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini, che seguiva le critiche relative alla gestione dei mesi scorsi, quando la polizia era stata accusata di rimuovere diversi striscioni contro il leader della Lega in modo illegittimo.

2.062 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views