640 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Elezioni regionali Toscana, tornano il simbolo e la bandiera del Pci dopo 30 anni

A 30 anni di distanza dall’ultima volta, il Pci – il Partito comunista italiano – torna a competere in un’elezione. In questo caso alle elezioni regionali in Toscana, con tanto di simbolo e bandiera storici riproposti per l’occasione. Il candidato alla presidenza del Pci in Toscana sarà Marco Barzanti.
A cura di Stefano Rizzuti
640 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono passati 30 anni. In cui tutto è cambiato. Ma dopo cui il Pci, il Partito comunista italiano, è tornato. Esattamente come 30 anni fa, con lo stesso nome e lo stesso simbolo. Il Pci, infatti, si presenterà alle prossime elezioni regionali in Toscana, che si terranno il 20 e 21 settembre. Lo farà con un suo candidato, Marco Barzanti: 51 anni, consulente, candidato alla presidenza della Regione. Gli altri candidati, invece, verranno presentati lunedì 24 agosto a Firenze. Facendo così tornare in vita, dopo quasi 30 anni, lo storico Pci. Le candidature non si limiteranno alle elezioni regionali, ma riguarderanno anche alcune elezioni comunali che si terranno sempre nei prossimi mesi. Il Pci si era presentato per l’ultima volta alle elezioni in Toscana nel maggio del 1990, pochi mesi dopo la svolta di Occhetto che ha portato nel 1991 alla nascita dei Ds e alla fine del Partito comunista italiano.

Dopo 30 anni torna il Pci alle elezioni

La rinascita del Pci passa per alcune tappe fondamentali, soprattutto dal punto di vista politico e legale. Con una battaglia giuridica durata più di 20 anni e terminata nel giugno del 2016, con il ritorno del partito a San Lazzaro di Savena (Bologna). La ricostruzione viene quindi completata con una partecipazione elettorale. Con lo stesso simbolo e lo stesso nome che hanno fatto la storia del partito. Torna, infatti, anche la bandiera rossa con la falce e il martello, una bandiera che sovrasta quella tricolore italiana.

La partecipazione del Pci alle elezioni regionali in Toscana

A confermare ufficialmente la discesa in campo del partito è la pagina Facebook del Pci toscano: “Il PCI ha presentato le liste per il rinnovo del Consiglio Regionale della Toscana (candidato Presidente della Regione Marco Barzanti) e nel pomeriggio del Consiglio Comunale di Arezzo (candidata Sindaca Laura Bottai). Alle Elezioni comunali di Viareggio saremo presenti nella lista di coalizione "Viareggio a Sinistra", che riporta anche il nostro simbolo (PCI)”.

Proprio il candidato alla presidenza, Barzanti, aveva annunciato: “Tra poche ore in Toscana presenteremo la lista per partecipare alle elezioni regionali e comunali. Attenderemo le valutazioni delle commissioni elettorali ma, dalle nostre verifiche la documentazione è completa secondo le norme di legge. Ringrazio ora tutte le Federazioni, le Sezioni, le Compagne e i Compagni che hanno lavorato sacrificando famiglia e tempo libero per il partito. Ringrazio tutti gli autenticatori per la loro disponibilità e per averci consentito la raccolta delle firme. Ringrazio tutte e tutti i cittadini della Toscana che hanno firmato per il PCI consentendoci di raccogliere le firme necessarie. Grazie a tutti per ciò che avete dato e fatto per il PCI. Grazie per averci dato la possibilità di riportare il simbolo storico, quello vero del PCI sulla scheda elettorale dopo 30 anni. Grazie, è una grande emozione comunque vada. Oltre 3.400 firme raccolte in Toscana. È una vittoria straordinaria, storica, essere pronti alla presentazione delle liste per le Regionali e Comunali. Grazie a tutti. W il PCI”.

640 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views