403 CONDIVISIONI

Cinque migranti bloccati nella neve salvati nella notte: erano diretti in Francia

Un gruppo di migranti è stato soccorso nella notte in Alta Val di Susa, nei pressi di Bardonecchia: cinque persone, che erano dirette in Francia, erano rimaste bloccate a quota 2mila metri. Le persone sono state poi raggiunte e portate in salvo dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese.
A cura di Annalisa Cangemi
403 CONDIVISIONI
Immagine

Una tragedia sfiorata quella che si è verificata ieri notte, quando un gruppo di migranti è rimasto bloccato nella neve all'addiaccio, intorno a quota 2000 metri lungo il sentiero che conduce al Colle del Frejus, in Alta Val di Susa, nel torinese, nei pressi di Bardonecchia.

Le persone in pericolo erano cinque, e sono state raggiunte dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese. L'allarme è scattato intorno alle 3 di questa mattina, ma i migranti non erano in grado di comunicare precisamente dove si trovassero. In un primo momento i tecnici in contatto con loro non riuscivano a localizzarli per capire in quale punto fossero ed organizzare l'intervento per portarli in salvo. I continui contatti telefonici con i dispersi hanno poi permesso di capire che si trovavano nei pressi di una caserma abbandonata; i soccorritori hanno detto loro di rifugiarsi all'interno della struttura, dove si trova il ricovero estivo di un alpeggio.

Una squadra, composta dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della guardia di finanza e dei vigili del fuoco è partita a piedi a piedi, e dopo aver camminato per circa un'ora ha raggiunto il gruppo. Arrivati sul posto i tecnici hanno verificato le condizioni dei migranti: uno di loro era in leggera ipotermia. Grazie ad alcuni generi di conforto e ad alcuni capi di abbigliamento portati dalla squadra dei soccorritori i migranti sono riusciti a scendere a valle a piedi fino alla strada carrozzabile dove sono stati presi in carico dalle autorità intorno alle 7 di questa mattina. Tutti i migranti del gruppo stanno bene, non hanno riportato ferite: erano diretti in Francia, e la loro intenzione era quella di passare dalle montagne della Val Susa.

403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views