6.244 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chi si dovrà vaccinare contro il Covid in autunno e perché sarà “adattato”

Il direttore dell’Aifa ha spiegato chi dovrà ricevere il vaccino contro il Covid in autunno e quale tipologia gli sarà somministrata: “Il vaccino sarà adattato”, ha detto Magrini.
A cura di Tommaso Coluzzi
6.244 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vaccino aggiornato, richiamo annuale e fascia d'età ben definita. Mentre il Covid continua a circolare rapidamente in Italia, in Europa e nel resto del mondo, si comincia a programmare quello che succederà il prossimo autunno. Al terzo anno di pandemia, infatti, la lezione è stata senz'altro imparata: dopo l'estate arriveranno nuove ondate, ma le incognite sono moltissime. Bisognerà innanzitutto capire di che variante staremo parlando: se Omicron uno, due, la Xe, la Xf o – come è probabile che sia – una variante ancora diversa. In pochi mesi, con una circolazione del virus così elevata e un sostanziale azzeramento delle restrizioni quasi ovunque, di nuove varianti ne potranno arrivare ancora e ancora.

La direzione presa, però, è ormai chiara: con il virus si è deciso di convivere, perciò l'esigenza primaria è proteggere i più fragili. Il via libera alla quarta dose da subito – limitato solamente a over 80, ospiti delle Rsa e over 60 fragili – insiste su questa strada escludendo i più giovani. In autunno, però, le cose cambieranno: "Il vaccino pan-coronavirus è l'obiettivo – ha detto ieri il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini in conferenza stampa al ministero della Salute – avrà tempi più lunghi, ma non troppo". Intanto, però, "arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, con o senza virus influenzale, in autunno".

Dal prossimo autunno, insomma, i vaccini contro il Covid che verranno somministrati saranno riadattati. È un passaggio importante, visto che – nonostante la rapida evoluzione delle varianti – il vaccino Pfizer e Moderna che viene somministrato oggi è sempre lo stesso. Ma chi dovrà fare la quarta dose, o meglio: chi dovrà ricevere il richiamo annuale? "È da decidere – ha ammesso Magrini – se vaccineremo tutta la popolazione o solamente over 50 o over 60". La scelta verrà fatta – con ogni probabilità – tra diversi mesi, anche e soprattutto alla luce delle nuove valutazioni scientifiche.

6.244 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views