79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cannabis, passa l’emendamento alla proposta di legge: riduzione di pena per spaccio di lieve entità

Prosegue l’iter della proposta di legge sulla coltivazione domestica della cannabis: ieri è stato votato un emendamento che riduce la pena per lo spaccio di cannabis di lieve entità, creando una differenziazione in base alla tipologia di sostanza.
A cura di Tommaso Coluzzi
79 CONDIVISIONI
Immagine

L'iter della proposta di legge sulla coltivazione domestica della cannabis a prima firma del deputato radicale Riccardo Magi, oggi presidente di +Europa, prosegue spedito in commissione Giustizia alla Camera. Ieri è stato approvato un emendamento che prevede che le pene detentive per lo spaccio di cannabis di lieve entità scendano dagli attuali quattro anni a due anni e due mesi. L'emendamento è stato proposto proprio da Magi e recepito nell'articolo 3, riformulato dal relatore Perantoni. In questo modo, con l'eventuale via libera alla proposta di legge – che ovviamente va ancora votato – le pene detentive sarebbero differenziate per lo spaccio di lieve entità a seconda della tipologia di sostanze stupefacenti.

Il percorso della legge prosegue e in commissione sono stati votati quasi tutti gli emendamenti. La conclusione dell'esame è prevista per martedì. "Prosegue in commissione Giustizia alla Camera l'esame della mia proposta di legge per la legalizzazione della coltivazione di cannabis per uso personale – ha commentato lo stesso Magi – è stato approvato un mio emendamento che, pur riformulato dal relatore, segna un altro punto importante nella giusta direzione", ovvero "la riduzione delle pene per i casi di lieve entità e la distinzione tra le diverse sostanze, con l'obiettivo di evitare il più possibile il carcere per le condotte legate alla cannabis".

Oggi è arrivato anche il commento del presidente della commissione Giustizia della Camera, il pentastellato Mario Perantoni: "Ieri abbiamo proseguito anche in una seduta serale l'esame e la votazione degli emendamenti al provvedimento che consente la coltivazione domestica di quattro piantine di cannabis", ha sottolineato. Poi ha voluto specificare, rispetto alla depenalizzazione: "Non potrà essere mai considerato fatto di lieve entità la cessione di sostanze stupefacenti a minori da parte di persone di maggiore età". Nella stessa proposta di legge è prevista anche l'istituzione di "una giornata nazionale sui danni derivanti dall'alcolismo, dal tabagismo, dall'uso delle sostanze stupefacenti o psicotrope da tenere ogni inizio di anno scolastico negli istituti di primo e secondo grado". Per Perantoni il testo è "equilibrato" e va incontro "alle istanze di larghissima parte della società".

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views