2.007 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Cambia la durata del Green Pass dopo due o tre dosi di vaccino: le novità dal 1 febbraio

Fino al 1° febbraio 2022 il Super Green Pass dopo il vaccino dura 9 mesi dall’ultima somministrazione. Dopo questa data, però, cambieranno le regole e la durata della Certificazione Covid rafforzata, che scenderà a 6 mesi.
A cura di Annalisa Girardi
2.007 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Super Green Pass scaricato dopo il vaccino, al momento, dura 9 mesi dalla somministrazione dell'ultima dose. Ma le cose cambieranno presto: dal 1° febbraio 2022 infatti la durata verrà ridotta. Lo ha deciso il governo con il decreto approvato lo scorso dicembre per far fronte all'impennata della curva dei contagi e alla diffusione della variante Omicron. Non è l'unica novità in arrivo per quanto riguarda la Certificazione Covid rafforzata, che sarà ulteriormente estesa e diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori over 50. Con la riduzione della durata del Super Green Pass, inoltre, il governo ha deciso di diminuire, sentite le autorità scientifiche competenti, anche l'intervallo di tempo tra seconda e terza dose.

Quanto dura il Green Pass con vaccino dall'1 febbraio 2022

Dal prossimo 1° febbraio 2022 la durata del Super Green Pass verrà ridotta da 9 a 6 mesi. La Certificazione Covid per i guariti aveva già una durata di 6 mesi nel caso di infezione da parte di soggetti non vaccinati o nei 14 giorni dopo la somministrazione della prima dose. Per i guariti dopo la vaccinazione, invece, il Super Green Pass è attualmente valido 9 mesi. Dal 1° febbraio, ad ogni modo, la Certificazione Covid rafforzata avrà una durata di sei mesi sia per i guariti che per i vaccinati. Chiaramente le regole non cambiano solo per i Super Green Pass emessi dopo il 1° febbraio, ma per tutti.

Bisogna scaricare nuovamente il Super Green Pass?

Non dovrebbe essere necessario scaricare nuovamente il Super Green Pass, come del resto accaduto quando a novembre la durata era già stata ridotta da 12 a 9 mesi. L'app Verifica C19, infatti, dovrebbe riconoscere automaticamente il cambiamento di durata delle Certificazioni. Ad ogni modo, non cambiano le modalità per scaricare il Super Green Pass. Dopo la vaccinazione sarà possibile farlo tramite app IO o Immuni, oppure attraverso l'apposita piattaforma del governo dopo aver ricevuto per sms o email l'apposito codice inviato dal ministero della Salute. Per i guariti, invece, il Super Green Pass (che era stato revocato alla notizia della positività) dovrebbe arrivare automaticamente al primo tampone negativo. Il governo si è messo al lavoro sul meccanismo per automatizzare revoca e rilascio della Certificazione nel caso di soggetti vaccinati e risultati poi positivi per ovviare a due problemi: quello di persone positive e ancora in possesso di Super Green Pass valido, in primis, e quello di guariti ancora senza Certificazione nonostante la negativizzazione, poi.

2.007 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views