1.529 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La durata del Green Pass dopo il vaccino scenderà da 12 a 9 mesi

È quanto stabilisce il nuovo decreto approvato dal governo: la durata del Green Pass passerà da 12 a 9 mesi. Via libera anche al Super Green Pass per accedere ad attività come ristoranti, bar, cinema e teatri.
A cura di Annalisa Girardi
1.529 CONDIVISIONI
Immagine

La durata del Green Pass sarà ridotta a 9 mesi. Lo stabilisce il nuovo decreto approvato dal governo sulla stretta alle misure anti Covid da adottare per fermare la quarta ondata di contagi in vista del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Il governo ha deciso di accorciare la validità del Green Pass dopo il vaccino, attualmente fissata a 12 mesi, a 9 mesi. Già nella cabina di regia si era parlato inoltre dell'intenzione di aumentare i controlli relativi al Green Pass, per assicurare sempre il rispetto delle regole. Il governo ha poi deciso varare fin da subito il Super Green Pass, ottenibile solo con il vaccino o la guarigione, ma non con il tampone, per accedere ad attività come ristoranti, bar, cinema e teatri.

Per quanto riguarda la durata del Green Pass, nella bozza del decreto si legge:

ART. 3 (Durata delle certificazioni verdi COVID-19)
1. All’articolo 9 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 2, lettera a), le parole “al termine del prescritto ciclo” sono sostituite dalle seguenti: “al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo”;
b) al comma 3:

1) al primo periodo, le parole “dodici mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale” sono sostituite dalle seguenti “nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale primario” e le parole “prescritto ciclo” sono sostituite dalle seguenti “predetto ciclo;
2) dopo il primo periodo, è aggiunto il seguente: “In caso di somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario, la certificazione verde COVID-19 ha una validità di nove mesi a far data dalla medesima somministrazione.”;

c) al comma 4-bis le parole “dodici mesi” sono sostituite dalle seguenti: “nove mesi”.

Al momento la validità del Green Pass ottenibile con il vaccino è di 12 mesi. Per la guarigione invece è di 6 mesi. "L'estensione del Green Pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o nuovi studi. Da settembre sono stati osservati i primi segnali di perdita di efficacia, per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie", aveva anticipato nelle scorse settimane in Parlamento il ministro della Salute, Roberto Speranza. Diversi esperti avevano infatti sottolineato come già dal sesto mese dopo il completamento del ciclo vaccinale si iniziasse a registrare un calo dell'efficacia, che rimaneva comunque elevata contro la malattia grave o il decesso, ma iniziava a indebolirsi per quanto riguarda l'infezione.

Nel tentativo di limitare la circolazione del virus si era allora parlato della necessità di ridurre la durata del Green Pass, che ora dovrebbe essere appunto portata a 9 mesi. Questo chiaramente dovrebbe valere anche per la terza dose. Al momento chi riceve la terza dose riceve in automatico una nuova Certificazione, valida sempre per 12 mesi: se le nuove regole venissero confermate chiaramente anche il Green Pass dopo la terza dose avrebbe una validità di 9 mesi.

1.529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views