6.377 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pisa, padre dimentica figlia di un anno in auto per 8 ore: bimba trovata morta

La piccola morta mentre era chiusa in auto nel parcheggio dello stabilimento dove lavora il genitore. L’uomo si era recato al lavoro in mattinata, l’allarme scattato solo nel pomeriggio di venerdì alle 16 ma per la piccola era ormai troppo tardi. Inutile l’intervento dei sanitari del 118, i medici hanno dovuto dichiararne il decesso poco dopo.
A cura di Antonio Palma
6.377 CONDIVISIONI
Immagine

Terribile tragedia nelle scorse ore nel Pisano. Una bambina di appena un anno è morta dopo che il papà l'ha lasciata rinchiusa all'interno dell'auto nel parcheggio dello stabilimento dove lavora il genitore a San Piero a Grado. Probabilmente l'uomo si è recato al lavoro in mattinata, dimenticandosi della piccola sul seggiolino posto sui sedili posteriori della vettura  L'allarme è scattato solo intorno alle 16 di venerdì pomeriggio quando ci si è accorti della piccola in macchina e sono stati  avvertiti i soccorsi.  Sul posto è accorso il personale sanitario del 118 e i vigili del fuoco ma per la bambina era ormai troppo tardi. Nonostante i tentativi di rianimarla, i medici hanno dovuto dichiararne il decesso poco dopo.

Il dramma si è consumato nei pressi dello stabilimento di componentistica auto che si trova vicino alla base militare dell'esercito statunitense, non lontano da Livorno. Sul luogo dell'accaduto sono giunti anche polizia e carabinieri che ora stanno cercando di ricostruire l'accaduto per accertare con precisione i fatti anche se al momento le informazioni sono ancora frammentarie. Maggiori certezze potrebbero arrivare dallo stesso papà della piccola vittima che però è ancora comprensibilmente  sotto shock per quanto accaduto e ora assistito dai sanitari. L'uomo è un ingegnere ed è attivo da anni nella politica locale dove ha anche ricoperto alcuni incarichi di partito. Secondo una prima ricostruzione, avrebbe lasciato in auto la piccola, che è la secondogenita, alle 8 di questa mattina e solo quando è uscito dall'ufficio otto ore dopo si sarebbe accorto della tragedia. Ad avvertirlo sarebbe stata la moglie che lo avrevve telefonato dopo essere andata al nido dove la bambina avrebbe dovuto trovarsi.

Purtroppo simili tragedie non sono nuove. Molti infatti sono stati negli ultimi anni i casi  di bimbi morti in auto dopo essere stati dimenticati da genitori o parenti a cui erano stati affidati. Basti pensare che solo negli Usa sono oltre 700 i decessi di bimbi in simili circostanze negli ultimi 20 anni. Spesso la causa è stata associata ad un'amnesia dissociativa transitoria da parte degli adulti che credono di aver fatto scendere o accompagnato il bimbo o la bimba, innescando però la tragedia. La morte dei piccoli quasi sempre avviene per la mancanza di aria e per il caldo asfissiante che si viene a creare nell'abitacolo esposto al sole e senza finestrini aperti. Anche per questo da tempo si discute se rendere obbligatorio per i seggiolini auto dei bambini un dispositivo sonoro anti abbandono come esiste ad esempio per le cinture di sicurezza.

6.377 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views