141 CONDIVISIONI
Natale 2022
1 Dicembre 2022
7:35

I migliori mercatini di Natale in Lombardia nel 2022: dove visitare i più belli

I mercatini di Natale 2022 in Lombardia cominciano da novembre e possono essere visitati fino a gennaio 2023: ecco dove trovare i più belli, da quelli a Bergamo passando per Milano, Cremona o Como.
A cura di Francesca Del Boca
141 CONDIVISIONI
Mercatini di Natale in Lombardia 2022
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2022

Lucine, odore di legno e di zucchero filato, tanto artigianato locale. È l'atmosfera fiabesca che si respira nei mercatini di Natale che ogni anno, in occasione delle festività, riscalda la città che lo ospita. Sì, perché questi appuntamenti imperdibili di dicembre non si trovano solo nelle località di montagna, ma animano anche i centri dei capoluoghi lombardi (e non solo a Milano). Ecco dunque una breve guida per non perdersi i migliori mercatini di Natale in Lombardia. 

I mercatini di Natale a Bergamo nel piazzale degli Alpini

Un piccolo villaggio in piazzale degli Alpini a Bergamo, formato dalle caratteristiche casette di legno. Qui sarà possibile apprezzare specialità enogastronomiche e acquistare opere di artigianato locale e internazionale come stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno. Ma non solo. Si potrà sfrecciare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, cantare al concerto di Natale o correre vestiti da Babbo Natale per la Babbo running del 24 dicembre (ore 10). Per i bimbi, invece, in programma la visita di Santa Lucia e di Babbo Natale con regali e dolci per tutti. Dal 18 novembre 2022 al 27 dicembre 2022. Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

La Città dei Balocchi di Cernobbio (Como)

Dall'inizio di dicembre fino ai primi giorni di gennaio Cernobbio si trasforma nella Città dei Balocchi, una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. Torna anche quest'anno e si trasferisce dalla città di Como alla provincia, per il 29esimo anniversario, il celebre mercatino di Natale immerso dentro un caleidoscopio di luci e di colori magici. La manifestazione toccherà alcuni dei luoghi più celebri e prestigiosi della cittadina come Villa Erba e Villa Bernasconi, il centro storico e alcune frazioni. Dal 7 dicembre 2022 all'9 gennaio 2023.

Mercatini di Natale 2021 a Milano

I Mercatini della Creatività a Bormio (Sondrio)

Per chi desidera però anche respirare l'aria di montagna, mentre si aggira tra stand di oggettistica e vin brûlé, caldarroste e cucina nordica, c'è lui: il mercatino di Bormio (Sondrio). La perla della Valtellina, celeberrima località sciistica e termale, offre infatti chicche di piccolo artigianato, opere creative rigorosamente handmade e prodotti tipici. Le bancarelle dei Mercatini della Creatività verranno allestite in Piazza del Crocifisso. Aperti 7/11, 15/18, 21/24, 26/30 dicembre 2022 e 4/8 gennaio 2023, dalle ore 10 alle ore 19.

Mercatini di Natale a Livigno (Sondrio)

Tra le mete più gettonate del Natale in Lombardia, Livigno per le festività si trasforma in una vera e propria città dedicata alla magia del Natale. A più di 1800 metri di altezza, in Val Tellina, Livigno ospita mercatini, bancarelle, luminarie, ma soprattutto caratteristici paesaggi innevati che contribuiscono a creare l'atmosfera giusta per il periodo. Lungo via Ostiaria, infatti, sarà possibile passeggiare tra i mercatini dove assaporare piatti tipici, dolciumi, ma anche vin brûlé e acquistare oggettistica artigianale o decorazioni natalizie per la casa. I mercatini di Natale a Livigno saranno aperti dal 25 novembre al 24 dicembre 2022, dalle ore 10:30 alle ore 18:30. Nei giorni 28-29 novembre, 12, 13, 19 e 20 dicembre, i mercatini di Natale rimarranno invece chiusi.

Mercatini di Natale a Livigno (immagine di repertorio)
Mercatini di Natale a Livigno (immagine di repertorio)

Mercatini di Natale a Cremona

Un'esposizione all'insegna del buon gusto. Soprattutto gastronomico, come il territorio impone. Il Mercatino di Cremona viene infatti disposto nella centralissima Piazza Stradivari e in via Baldesio e ospita circa 60 espositori che proporranno prodotti alimentari tipici della Lombardia, accompagnati da prodotti e specialità extraregionali e addobbi natalizi hand made. Prodotti tipici alimentari della Regione Lombardia presenti: miele e marmellate, ravioli e tortelli fatti a mano, farine antiche, pasta fresca bio ripiena e pasta secca bio, funghi tartufi freschi e lavorati, trasformati di lumaca, confezioni natalizie di vino, formaggi tipici lombardi come salva cremasco dop, grandcapra, gorgonzola dop e formaggi di pecora, formaggi e salumi bresciani, formaggi e salumi della Valcamonica e confetture, formaggi e salumi della Valle Brembana, croccante e torrone di Cremona, cioccolato, cioccolata calda e liquore tipico del Lago di Garda, waffel, pannettoni, caldarroste, castagnaccio e vin brulè. Dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023.

Mercatini di Natale a Mantova

Nel cuore della città di Mantova, e precisamente nella Piazza Virgiliana dal 19 novembre al 23 dicembre 2022, è possibile trovare tantissimi espositori per la nuova edizione dei mercatini di Natale. Non solo mercatini, ma il Natale a Mantova è ricco di eventi: l'8 dicembre arriva Santa Lucia insieme alla sfilata degli amici del Bovaro del Bernese, il 9 dicembre, invece, è in programma una sfilata on ice, mentre l'11 dicembre sarà possibile assistere a Babbo Natale in moto. Al centro della piazza, inoltre, sarà istallata una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di 500 metri quadrati. Il calendario degli eventi è fitto e i mercatini saranno aperti il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00, mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre dalle 10:00 alle 19:00. Domenica 25 dicembre dalle 15:00 alle 19:00 e lunedì 26 dicembre dalle 10:00 alle 19:00.

141 CONDIVISIONI
116 contenuti su questa storia
Festa della Befana in Piazza Navona a Roma: orari e programma con i calciatori della Roma
Festa della Befana in Piazza Navona a Roma: orari e programma con i calciatori della Roma
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 gennaio: festa della Befana con nubi e deboli piogge
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 gennaio: festa della Befana con nubi e deboli piogge
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Roma: tutti gli eventi per bambini in attesa della Befana
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Roma: tutti gli eventi per bambini in attesa della Befana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni