20 CONDIVISIONI

Maltempo Milano, violento nubifragio nella notte: danni e allagamenti in Lombardia, 4 le vittime. News e video in diretta

20 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti e le ultime notizie di oggi sul violento nubifragio che ha colpito Milano e la Lombardia. Continua ancora oggi l’allerta meteo. Nella notte una tempesta con intense raffiche di vento e forti grandinate nelle province di Monza e Varese. Per il momento i danni ammontano a circa due milioni di euro. Regione Lombardia ha deciso di chiedere lo stato di emergenza al Governo.

Aumenta il bilancio dei morti per il maltempo, salgono a 4 le vittime in Lombardia: Chiara, di 16 anni, colpita da un albero mentre dormiva in un campo scout in provincia di Brescia; Christian e Chiara, di 19 anni, schiantati con la macchina sulla tangenziale a Varese a causa dell'aquaplaning; e ieri Salma, 58 anni morta a Lissone dopo essere stata travolta da un albero.

A Milano il sindaco Giuseppe Sala ha chiuso parchi, centri estivi e sospeso l'Area C fino alla giornata di domani. Alcuni mezzi di superficie sono ancora fermi a causa dei danni subiti dalle linee.

25 Luglio
22:41

Scout muore colpita da un albero: "Ci avevano detto che avrebbe piovuto, ma che la situazione non era grave"

Il sindaco di Corteno Golgi (Brescia) ha spiegato a Fanpage.it come la scorsa notte non erano state diramate allerte meteo gravi: non era stata prevista né un'allerta arancione né rossa, ma solo gialla. Per questo motivo non sarebbe stato evacuato il campo scout dove, nella notte, è morta una ragazzina di 16 anni schiacciata da un albero mentre dormiva in tenda.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
22:12

Rinviato il concerto di Alex Britti a Milano a causa dei danni causati dal maltempo

"Con grande dispiacere si informa il pubblico che il concerto di Alex Britti originariamente previsto per il 26 luglio al Castello Sforzesco è annullato e rinviato al prossimo 7 settembre ": a renderlo noto è stato il Comune di Milano e gli organizzatori dell'evento. Il Castello infatti, come annunciato nel pomeriggio dal sindaco Giuseppe Sala, è chiuso a causa dei danni causati dal nubifragio che ha colpito la scorsa notte la città di Milano.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
20:50

Nubifragio a Milano, Antonella Clerici mostra i danni alla casa della sorella causati dalla pioggia

Dopo i video dei danni del maltempo causati nelle abitazioni di Michelle Hunziker e Lautaro Martinez, arriva anche quello di Antonella Clerici. La sorella della conduttrice televisiva, che vive a Gorgonzola, ha dovuto usare teli di plastica, pentole e altri oggetti per raccogliere l'acqua che grondava dal soffitto.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
19:20

Chiusi parchi, centri estivi e sospesa l'area C: i provvedimenti del Comune di Milano dopo il nubifragio

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha spiegato che, per quanto riguarda i mezzi pubblici, alcune linee di superficie sono compromesse dalla presenza di alberi e rami sui percorsi. Sono state inoltre chiuse undici scuole d'infanzia e tre asili nido che stavano ospitando alcuni centri estivi e alcuni musei. È stata inoltre sospesa l'Area C per le giornate di oggi e domani. Chiusi anche i parchi pubblici.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
18:52

Violento nubifragio a Milano, danni anche al terrazzo di Michelle Hunziker: "Mai successa una cosa così"

Il violento temporale che si è abbattuto nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 luglio a Milano ha causato strade allagate, alberi caduti e alcune vittime. Si sono registrati danni anche in diverse abitazioni. La conduttrice Michelle Hunziker, che vive in una delle zone centrali della città, ha mostrato sul proprio profilo Instagram i danni subiti.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
18:20

Nubifragio a Milano, danni anche alla casa dell'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez

Il nubifragio che stanotte ha colpito la città di Milano, ha causato notevoli danni a strade, abitazioni e altri edifici. Non ha risparmiato nemmeno la casa dell'attaccante argentino dell'Inter, Lautaro Martinez. La moglie, Agustina Gandolfo, ha infatti condiviso sul suo profilo Instagram le immagini dei danni subiti dalle strutture sul tetto della loro abitazione.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
17:50

Ragazza travolta e uccisa da un albero al campo scout a Brescia, aperta inchiesta per omicidio colposo

Immagine

La procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo per far luce sulla morte della 16enne schiacciata da un albero mentre stava dormendo in una tenda durante un campo scout in Val Camonica. La tragedia è avvenuta all'alba di oggi martedì 25 luglio a Corteno Golgi, in provincia di Brescia.

Sull'accaduto indaga il pubblico ministero Teodoro Catananti: ha già firmato il nullaosta per la sepoltura e la salma è stata restituita alla famiglia. Non ci sono persone indagati ma tra le prime persone che saranno ascoltate ci sono sicuramente gli organizzatori dell'escursione. Tra le cose da capire è perché i ragazzi, nonostante il maltempo, siano stati lasciati nel bosco e non trasferiti in una struttura protetta.

A cura di Giorgia Venturini
25 Luglio
17:28

Allerta meteo gialla stasera e domani a Milano e Lombardia: la mappa delle zone a rischio

In alcune zone della Lombardia, l'attenzione per maltempo resta massima. Nell'Alta Pianura Orientale è stata diramata un'allerta arancione per forti temporali che durerà fino alle 18 di oggi. Stessa cosa vale per Bassa Pianura Centro-Orientale e Bassa Pianura Orientale (Mantova).

Immagine

In Valchiavenna , Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Nodo Idraulico Milanese è stata diramata un'allerta gialla per temporali (durerà fino alle 6 di domani, mercoledì 26 luglio) e vento forte (durerà fino alle 14). Nella zona della Media-Bassa Valtellina, dell'Alta Valtellina, sulle Orobie Bergamasche, in Valcamonica (tra Brescia e Bergamo), Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Appennino Pavese è prevista allerta gialla per temporali fino alle 6 di domani.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
16:37

Video maltempo a Milano, l'acqua gronda dal foro del lampadario in un appartamento al centro

Nella notte un violento nubifragio ha colpito la città di Milano: molti cittadini hanno dovuto fare i conti con i danni causati dal temporale. Una residente del centro, per esempio, ha trovato il suo appartamento invaso da una cascata d'acqua caduta dal soffitto della cucina.

Stando a quanto appreso da Fanpage.it, il tetto di questo palazzo in via Magenta ha in parte ceduto: la pioggia si è infiltrata tra le tegole creando così una cascata che ha inondato tutta la cucina della residente. L'appartamento è stato quindi allagato. A causa dell'elevato numero di chiamate, i vigili del fuoco non sono riusciti ad arrivare nel breve tempo, ma solo dopo che il nubifragio era terminato.

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
16:03

Perché anche in Lombardia gli eventi climatici estremi saranno sempre più frequenti nei prossimi anni

Gli eventi estremi, come i nubifragi e le grandinate, che si sono abbattuti in Lombardia sono stati causati dal fatto che l'Italia settentrionale si trova nella zona di confine tra "masse d'aria umida e relativamente fresca che transitavano sull'Europa centrale e una massa d'aria secca e molto calda in quota e al suolo di origine sub-tropicale/desertica".

La presenza delle Alpi, che è un trampolino d'innesco per i temporali, ha fatto sì che per giorni assistessimo a "temporali rovinosi". A spiegarlo a Fanpage.it è Giulio Betti, meteorologo e climatologo. L'esperto ha inoltre precisato che nei prossimi anni questi eventi saranno sempre più frequenti perché l'atmosfera "tende a scaldarsi sempre più e ad incamerare nuova energia".

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
15:25

Il concerto di Bruce Springsteen si farà lo stesso nonostante il maltempo che ha colpito Monza

Il concerto di Bruce Springsteen non sarà cancellato. L'evento, programmato al prato della Gerascia a Monza, è stato confermato nonostante il maltempo. A dirlo a Fanpage.it è stato il sindaco Paolo Pilotto: "Non rinviamo, ma non rinviare non vuol dire non essere attenti alla città. Ma da un lato lavorare per la città come abbiamo fatto in questi giorni incessantemente giorno e notte per dare sicurezza al 120mila residenti".

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
15:07

Ragazza di 16 anni morta in un campo scout a Brescia, il sindaco: "Non c'era allerta meteo grave"

"Non c'era allerta arancione e neppure rossa. Il maltempo è stato molto più forte di quello che era stato previsto", a dirlo è il sindaco di Corteno Golgi Ilario Sabbadini, tra i primi a intervenire non appena ha saputo della morte di una ragazzina di 16 anni travolta da un albero durante un campo scout. Il primo cittadino ha specificato: "In quasi tutti i casi questi campi scout sono su terreni privati e anche in questo caso il campo era stato allestito in un'area privata".

Ha inoltre spiegato che molti ragazzi che erano al campo con la 16enne, non si sono subito accorti subito della tragedia: "Lo hanno saputo solamente dopo, quando è uscita la notizia. Ora gli amici di Chiara sono con un gruppo di psicologi per ricevere un sostegno in queste ore difficili".

A cura di Ilaria Quattrone
25 Luglio
14:13

A Milano il maltempo fa danni per circa due milioni di euro

Immagine

A poche ore dal violento nubifragio che ha colpito Milano si contano i danni provocati dal maltempo. Come riporta Confcommercio, da una prima stima i danni subiti dalle attività commerciali milanesi si aggirano intorno ai due milioni di euro. Tra questi ci sono danni a dehor, ombrelloni e arredi esterni. Ma anche allagamenti e danni alla merce in magazzino. Così come problemi per la logistica e mobilità – ovvero ritiri e consegne – per via delle strade chiuse e degli alberi caduti.

Tra i luoghi più danneggiati economicamente c'è anche l'ortomercato che contiene 100 aziende all'ingrosso i ortofrutto: i danni alla merce sono di circa 200mila euro, mentre quelli alla struttura di 100mila.

A cura di Giorgia Venturini
25 Luglio
12:56

Sale a quattro il bilancio dei morti per maltempo in Lombardia: due vittime a Varese

Christian e Chiara le due vittime dell'incidente stradale a Varese
Christian e Chiara le due vittime dell'incidente stradale a Varese

Salgono a quattro le vittime del maltempo: nella notte ci sono tre giovanissimi rimasti coinvolti in incidenti dovuti ai forti temporali. La prima vittima è la 58enne Salma, la donna che è stata travolta e uccisa da un albero caduto a causa delle raffiche di vento a Lissone, in provincia di Monza e Brianza: Salma stava andando al lavoro a piedi quando è avvenuta la tragedia. Inutili tutti i tentativi per salvarle la vita. Una volta sul posto i medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso.

Chiara, 16 anni, era in vacanza in Val Camonica con gli scout. La scorsa notte stava dormendo in una delle tende allestite per l'escursione quando un albero è caduto per le violenti raffiche di vento e l'ha colpita in pieno. Anche in questo caso purtroppo nonostante l'arrivo dei sanitari del 118 in pochi minuti, nulla sono serviti i tentativi per salvare la vita alla 16enne.

Christian Pallaro, 19 anni di Brenno, e la fidanzata Chiara Celato, coetanea di Varese erano a bordo di una Fiat 500 sulla Tangenziale a Varese quando sono stati forse sorpresi dalle forti piogge. L'auto si è improvvisamente ribaltata ed è stata colpita da un furgone che sopraggiungeva proprio in qual momento. I giovani sono morti sul colpo.

A cura di Giorgia Venturini
25 Luglio
12:35

Le immagini dei danni del nubifragio nelle scorse ore a Milano: alberi caduti e strade allagate

Sono molti i danni del violento temporale che si è abbattuto durante la notte a Milano. Alcune strade sono chiuse a causa degli alberi caduti e la circolazione di auto e mezzi pubblici è interrotta. Gli alberi caduti per il forte vento hanno danneggiato molte auto parcheggiate per le vie del capoluogo lombardo. Tanti rami si trovano ancora sui binari dei tram impedendo la loro regolare corsa.

Sono state oltre 200 le richieste di interventi dei vigili del fuoco dalle 4 di questa notte in tutta la città Metropolitana. Molto di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.

A cura di Giorgia Venturini
25 Luglio
12:32

Temporale a Milano, crolla un impalcatura in via Ripamonti

Immagine

A causa del forte temporale che ha colpito Milano nella notte di oggi martedì 25 luglio, l'impalcatura per i lavori di ristrutturazione dell'edificio che ospitava il consorzio agrario è interamente crollata sulla strada, bloccando la circolazione in via Ripamonti. Il ponteggio si è completamente riversato sull'asfalto arrivando a toccare anche il palazzo di fronte. Il crollo causa importanti disagi alla circolazione anche per chi deve svoltare da viale Isonzo. Fortunatamente non ci sono state vittime.

25 Luglio
12:00

Maltempo in Lombardia, la Regione chiederà lo stato d'emergenza

Regione Lombardia ha fatto sapere che chiederà lo stato d'emergenza al Governo per la grave situazione derivante dal maltempo. Sono giorni, infatti, che le continue precipitazioni, molte delle quali violente e impetuose, continuano a provocare danni alle città.

25 Luglio
11:38

Due ragazzi di 19 anni muoiono in un incidete a causa della pioggia a Varese

Immagine

Due ragazzi di 19 anni sono morti nella notte fra lunedì 24 e martedì 25 luglio sulla tangenziale Nord Est, all'altezza di Varese, in un incidente stradale. Secondo le prime ricostruzioni, lo schianto sarebbe stato causato dal fenomeno dell'aquaplaning dovuto alle forti piogge che sono cadute in Lombardia e che hanno provocato molti danni e la morte di altre due persone.

25 Luglio
11:27

Vittime del maltempo in Lombardia, Giorgia Meloni: "Condoglianze alle famiglie"

Immagine

La Presidente del Consiglio ha espresso su Twitter le proprie condoglianze per le due vittime del maltempo in Lombardia. "Con forte dispiacere – ha scritto – ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero".

"Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari. Sappiamo di una situazione di maltempo difficile e sono in costante contatto con il Ministro Musumeci. Ringrazio la Protezione Civile, mobilitata fin da subito, e i Vigili del Fuoco per l’importante lavoro che stanno svolgendo", ha aggiunto la premier.

25 Luglio
11:16

Danni del maltempo a Milano, il sindaco Sala: "Non sappiamo quanto ci vuole a ripristinare la normalità"

Immagine

Il sindaco Beppe Sala ha diffuso un video su Instragram in cui spiega qual è la situazione a Milano dopo il violento nubifragio di questa notte e cosa sta facendo il comune per risolvere la situazione. "Dalle 4, con i tecnici del comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio che questa notte ha colpito la nostra città", ha dichiaro il primo cittadino.

"Da subito – prosegue Sala – vigli del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste. Ora, se le metropolitane funzionano regolarmente e discreto è il servizio degli autobus, è estremamente problematica la situazione per trame filobus".

"Questo – ha spiegato il sindaco – a causa di tre motivi principali: il primo è che abbiamo due depositi senza corrente e quindi i mezzi non posso uscire, il secondo è che in alcuni casi ci sono alberi sui tracciati e infine il terzo è che ci sono situazioni di linee aeree da ripristinare.

"Alcune strade sono ancora interrotte e si sta lavorando per liberare dagli alberi caduti, per questo consiglio di informarsi prima di mettersi in movimento. Al momento non possiamo sapere con esattezza quanto ci vorrà per ripristinare la situazione, anche perché non dobbiamo preoccuparci solo degli alberi caduti ma anche verificare la situazione di quelli potenzialmente pericolanti", ha concluso.

25 Luglio
10:54

Si chiamava Chiara la 16enne morta a Brescia per il nubifragio: un albero le è caduto addosso

Si chiamava Chiara la ragazza di 16 anni, proveniente da Como, che è morta a Corteno Golgi, in provincia di Brescia, a causa di un albero crollato per il maltempo. La ragazza si trovata in campo scout in Val Camonica quando è iniziato il forte temporale e la sua tenda è stata colpita dall'arbusto che si è sradicato del terreno. Gli altri 7 scout sono stati tratti in salvo dalla protezione civile e dai vigli del fuoco e collocati in una palestra in paese.

25 Luglio
10:20

Chi era Salma, la donna uccisa da un albero caduto per il maltempo a Lissone, in Brianza

Immagine

Si chiamava Salma e aveva 58 anni la donna morta ieri lunedì 24 luglio a Lissone, in Brianza, dopo essere stata colpita da un albero caduto per il maltempo. Dalla ricostruzione di quanto accaduto, Salma stava andando a piedi al lavoro e sembrava che il temporale stesse passando. Poi la tragedia. Un albero si è spezzato improvvisamente cadendo sul marciapiede e colpendo in pieno la 58enne. La donna lascia il marito e un figlio. Lavorava in una ditta siderurgica e qui stava andando quando è rimasta vittima della tragedia.

A cura di Giorgia Venturini
25 Luglio
08:30

A Milano disagi alla circolazione di auto e mezzi pubblici per gli alberi caduti

Intanto continuano i disagi in tutta la città di Milano a causa delle strade allegate, degli alberi caduti che bloccano la circolazione delle auto e soprattutto dei mezzi pubblici. L'atm comunica, infatti, che "Filobus e autobus hanno forti ritardi e deviazioni. Il servizio tram è al momento molto ridotto. Le metropolitane sono aperte". Anche se per Linea 1 "i treni saltano la stazione di Inganni a causa della strada allagata". Sul loro profilo Twitter è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale.

25 Luglio
08:00

Le previsioni meteo di oggi martedì 25 luglio a Milano e in Lombardia

Secondo le previsioni meteo, dovrebbe ricominciare a piovere nel corso della mattina di oggi martedì 25 luglio: in particolare le precipitazioni dovrebbero concentrarsi dalle ore 8 alle ore 11. Il pomeriggio dovrebbe, invece, essere soleggiato fino al tramontano. Durante la serata, però, sono previste altre abbondanti precipitazioni a partire dalle ore 23. La Regione Lombardia ha, infatti, diramato l'allerta arancione per tutte le 24 ore. Più tardi saranno comunicati i bollettini delle giornate di domani.

25 Luglio
07:50

Alberi caduti e strade allegate: sono molti i danni del violento temporale a Milano

Molti sono i danni dell'ultimo violento temporale avvenuto durante la notte. Li segnala sul suo profilo Facebook l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano: "Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì", scrive Marco Granelli.

25 Luglio
07:24

Il video del nubifragio a Milano alle 4 del mattino di oggi e del maltempo in Lombardia

Dopo il violento temporale iniziato alle ore 14 di ieri lunedì 24 luglio, che ha causato anche la morte di una donna di 58 anni, e un altro nubifragio nel corso della serata, nel corso della notte di oggi martedì 25 luglio una vera e propria tempesta si è abbattuta su Milano, svegliando gran parte della popolazione. Erano, infatti, le 4 del mattino quando ha iniziato a piovere, grandinare, con forti lampi e fulmini. È uno dei rari casi in cui tre eventi atmosferici così importanti si sono susseguiti a una distanza di tempo così ravvicinati, avvenendo tutti nell'arco di neanche 24 ore.

25 Luglio
07:15

Maltempo Lombardia, violento nubifragio a Milano nella notte, news e video di oggi: continua l'allerta meteo

Immagine

Un nuovo e violento nubifragio si è abbattuto su Milano intorno alle 4 di questa notte: grandine e forti raffiche di vento hanno causato diversi danni in quasi tutte le zone del capoluogo meneghino. I vigili del fuoco di Milano raccontano di una "situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano" con oltre 200 richieste di interventi per alberi caduti, tetti scoperchiati e case danneggiate.
Strade allagate e tantissimi disagi: ATM fa sapere che il servizio di trasporto pubblico di superficie è interrotto mentre le metropolitane sono aperte e in servizio.

Il maltempo si sta abbattendo su Milano e sulla Lombardia ormai da giorni: colpite anche Monza e Brianza, ieri a Lissone è morta una donna di 58 anni per la caduta di un albero. Nella notte, invece, a perdere la vita per il maltempo è stata una ragazza di 16 anni, colpita da un albero a Brescia

A cura di Redazione Milano
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views