85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2013, prima prova per mezzo milione di studenti (DIRETTA)

Alle 8.30 tutti in classe, apertura dei plichi telematici e via agli esami con la prima prova scritta. Tra le tracce Montale, Magris e Pasolini, ma anche ricerca sul cervello e omicidi politici.
A cura di Biagio Chiariello
85 CONDIVISIONI
Immagine

12.25 -Maggiani sui temi: “Bene Magris, i morti non replicano mai” – “Sono contento che per la prima volta ci si debba confrontare con un autore vivente, perché si ha più attenzione nello svolgere la traccia, i morti non replicano mai”, così lo scrittore Maurizio Maggiani, vincitore del premio Strega nel 2005, commenta la decisione del Miur di inserire tra le tracce per questa maturità 2013 l'analisi del testo – un brano tratto da ‘L’infinito viaggiare” – di Claudio Magris, autore vivente appunto. E' la prima volta che accade per il tema letterario.

10.20 – Il Ministro Carrozza: "Come il primo esame anche per me" – Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, al Tg1, dove stamattina, non senza difficoltà, ha letto in diretta il codice per decrittare le tracce della prima prova di italiano dal "plico telematico", ha detto di essere emozionato quasi come gli stessi maturandi: "Questo è il primo esame anche per me". Il titolare del Miur ha spiegato che i preparativi per l'esame di Stato "sono andati molto bene. Dentro al ministero ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove e hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c'è sempre l'emozione e l'ansia".

10.00 – Le foto delle tracce dal sito StudentVille:

Immagine
Immagine

Ore 9.50 – Ecco il testo della tipologia D – "Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui, che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività. Di fatto, dalla creazione delle prime cellule nucleate, l'evoluzione ha proceduto attraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre più intricati. Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze".

Ore 9.35 – Il testo della traccia di Magris: “Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere dall’altro della stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi”. Questa una parte del testo di Magris in L’Infinito Viaggiare per l'analisi.

Ore 9.20 – Un riepilogo delle tracce uscite per la maturità 2013: 
TIPOLOGIA A – analisi della prefazione de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris
TIPOLOGIA B – saggio breve: 1) Individuo e società di massa – 2) Stato, mercato e democrazia – 3) Omicidi politici – 4) La ricercascomette sul cervello
TIPOLOGIA C – TEMA STORICO: Paesi in via di sviluppo
TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE: interpretazione di un'affermazione di Fritjof Capra tratto da "La rete della vita"

Ore 8.55 – ECCO LE TRACCE: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo; Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività" per il tema d'attualità. Lo scrive l'Ansa.

Ore 8.35 – La password per iniziare la maturità – Il Tg1  ha diffuso il codice di accesso per "decriptare" le tracce del plico telematico per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni sarà possibile "scaricare" i temi da proporre ai maturandi. Ecco la "password": 64WLM I3Z2G TIDYPM SQJAZ QQEYH

Inizia dunque con lo scritto di italiano (uguale per tutti gli indirizzi di studi) la Maturità 2013 per circa mezzo milione di studenti (491.491, per la precisione, di cui 468.915 interni e 22.576 esterni). E mentre impazza il toto  tema (e la relativa caccia alla traccia su Internet), a sdrammatizzare ci pensa il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza: "Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più" ha detto scherzando prima di ricordare la sua Maturità. "Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell'esame". Anche quest'anno, l'invio delle temi avverrà tramite il cosiddetto "plico telematico" e non più per mezzo di fascicoli cartacei". Sei ore di tempo per svolgere lo scritto, in un clima che, non solo metaforicamente, sarà incandescente. Da domani i candidati si cimenteranno con la seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views