13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2013, è il giorno della prima prova

Suona la campanella, tutti ai propri banchi, si aprono i plichi telematici e inizia lo scritto di italiano. I maturandi saranno quasi mezzo milione quest’anno. Toto-tracce tra Quasimodo, Pirandello, crisi economica e nascita di Internet.
A cura di Biagio Chiariello
13 CONDIVISIONI
Immagine

E' dunque passata la notte prima degli esami. Con lo scritto di italiano (uguale per tutti gli indirizzi di studi), comincia oggi la prima prova per la Maturità 2013 per quasi mezzo milione di studenti. Il Miur precisa che sono 491.491 di cui 468.915 interni e 22.576 esterni. I candidati delle scuole statali sono 441.287, quelli delle paritarie 50.204. Gli ammessi, secondo il calcolo del Ministero, sono stati il 95,1%. Saranno le 8.30 quando suonerà la campanella per i maturandi. Tutti ai propri posti e quindi apertura dei plichi telematici, non più quindi fascicoli cartacei, con i temi (nelle 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale).

Toto-tracce– Come ogni anno, negli ultimi giorni è impazzato il toto-tracce: Ungaretti in pole per l’analisi del testo, seguito da Montale e Saba; la Rete (30esimo anniversario della nascita di Internet , quest'anno) per l’attualità, seguono la crisi economica, lo sviluppo sostenibile, il cammino di integrazione europea e la condizione della donna. E a tal proposito la responsabile del dicastero di viale Trastevere, Maria Chiara Carrozza afferma: "Mi pare di aver visto le tracce ma non me le ricordo" ha scherzato allo speciale La notte prima dell’esame in onda su Radio 24, prima di ricordare la sua Maturità: "Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell’esame". E nervosi lo sono di certo quasi tutti i maturandi che si accingono a sostenere la prima prova. E' per questo che molti sono sicuri di fare bene solo con un “aiutino” esterno: secondo un sondaggio di studenti.it, se il 36% conta solo sulla propria preparazione, il 26% spera di avere una mano dai prof di turno e il 10% dal vicino di banco; non mancano i classici "bigliettini", sui quali fa affidamento il 13% degli studenti; quindi un 10% che confida nel "cellulare di scorta" e un 2% che, audace, nasconderà i libri in bagno.

Le altre prove della Maturità 2013 – Domani i maturandi dovranno affrontare la seconda prova, con materie diverse da indirizzo a indirizzo. Ai licei sono uscite rispettivamente: Latino per il Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico, Disegno geometrico, Prospettiva e Architettura all’Artistico. Ad ogni modo, entro il 18 luglio dovrà essere tutto finito, ma poi bisognerà prepararsi per i test universitari di accesso alle facoltà a numero chiuso.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views