672 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 19 ottobre sul nuovo governo italiano

672 CONDIVISIONI
video suggerito

Domani iniziano le consultazioni a partire da domani per il conferimento dell'incarico alla leader di Fratelli d'Italia. Eletti i vicepresidenti della Camera e del Senato: a Montecitorio sono Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulè (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa M5S); a Palazzo Madama eletti Gianmarco Centinaio (Lega), Maurizio Gasparri (Fi), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5s). Nuovo audio shock di Berlusconi dopo le dichiarazioni trapelate ieri: "Zelensky ha triplicato attacchi nel Donbass". Meloni avvisa: "Italia con Nato e Ue, chi non è d'accordo è fuori".

19 Ottobre
23:28

Usa: "Parole Berlusconi? Siamo pronti a lavorare con il governo italiano che si forma"

"Rispettiamo la scelta democratica del popolo italiano. Siamo pronti e impazienti di lavorare col governo italiano che si forma attraverso il processo costituzionale, per far avanzare il nostri numerosi obiettivi condivisi e i nostri reciproci interessi, compreso il nostro impegno verso l'alleanza transatlantica": lo ha detto all'ANSA un portavoce del Dipartimento di stato Usa rispondendo alla domanda se le parole di Berlusconi su Putin e sulla guerra in Ucraina possano essere un problema per i rapporti del futuro esecutivo con gli Usa e la coalizione pro Kiev.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
23:00

Pd chiede a Meloni di mettere Fi fuori dal governo

"Se le parole di Giorgia Meloni non sono vuote la strada e' tracciata, per Berlusconi ed il suo partito, chiaramente schierati a fianco di Putin contro l'Europa e l'alleanza euroatlantica, non ci puo' essere posto nel prossimo governo. Diversamente le parole di stasera della Presidente di Fratelli d'Italia saranno considerate un mero esercizio di ipocrisia". Lo dice Debora Serracchiani, appena rieletta capogruppo Pd alla Camera.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:56

Mulè: "Non c'è nessun esponente di Fi che abbia sposato iniziative barbariche di Putin"

"A me non risulta che non ci sia un esponente di Forza Italia che abbia sposato le iniziative barbariche di Putin, la invito a rintracciare una sola dichiarazione di un fedele un fedelissimo" in questo senso. "La linea del partito è chiara e i voti del partito sono chiari non c'è nessun tipo di divergenza su quello che deve essere l'atteggiamento nei confronti della Russia". Lo ha detto il vice presidente della Camera Giorgio Mulè a ‘Porta a Porta', rispondendo a una domanda su eventuali divisioni interne a Forza Italia anche alla luce dell'ultimo audio rubato di Berlusconi.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:51

Fazzolari (Fdi): "Complimenti a Zelensky per il meritatissimo premio Sacharov"

"Congratulazioni al presidente Zelensky e all'Ucraina per il meritatissimo premio Sakharov del Parlamento europeo. Nessuno come il valoroso popolo ucraino ha difeso in questi anni la libertà di pensiero e i diritti umani difronte alla vigliacca aggressione della Russia di Putin. L'intera Europa è debitrice all'Ucraina per la sua tenacia e il suo eroismo". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Giovanbattista Fazzolari.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:44

Mulè: "Ho dei sospetti su audio Berlusconi, in quella sala non c'erano solo parlamentari"

"In quella sala c'erano non solo i parlamentari ma almeno 60-70 persone…ho dei sospetti" su chi ha diffuso l'audio di Silvio Berlusconi "che ovviamente tengo per me". Lo ha detto Giorgio Mulè, neo vicepresidente della Camera, intervenuto a Porta a Porta. "L'audio dura 4 minuti, in un discorso che durava 45 minuti, ma non è un'adesione alle idee putiniane", aggiunge.

Nel suo discorso "tra l'altro Berlusconi aveva riferito il suo dispiacere quando era andato a chiedere l'adesione all'Ue della Russia e c'era stato il no di Germania e Francia, di Merkel e Sarkozy, e lui aveva nell'altra tasca la richiesta di adesione della Russia alla Nato".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:37

Lollobrogida: "Berlusconi? Tajani in Europa ribadirà le nostre posizioni sull'Ucraina"

"Abbiamo ottenuto un grande risultato come centro destra e come Fratelli d'Italia, avendo ottenuto l'elezione dei vicepresidenti, dei segretari d'aula e dei questori. Per quanto riguarda le dichiarazioni di Berlusconi, Tajani andrà in Europa e parlerà con il partito popolare europeo, confermando le posizioni di Forza Italia storiche, espresse e anche quelle che Fratelli d'Italia ha tenuto dall'inizio, di vicinanza al popolo ucraino contro una invasione immotivata è ingiustificata della Russia di Putin. Il nostro piano è quello di una alleanza internazionale che difenda il diritto internazionale e il prossimo governo si orienterà in questo modo senza se e senza ma". Lo ha detto Francesco Lollobrigida, Fratelli d'Italia, uscendo da Montecitorio.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:32

Provenzano: "Meloni prenda le distanze da Forza Italia"

"Se ho capito bene, Giorgia Meloni sta chiedendo a Forza Italia di prendere le distanze da Berlusconi. Se ha coraggio, è lei che deve prendere le distanze da Forza Italia, visto che tutti applaudivano alla ‘analisi geopolitica' del Cavaliere. Altrimenti, è solo ipocrisia". Lo scrive il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
22:21

Berlusconi aggiusta il tiro: "Nessuno metta in discussione il mio atlantismo"

Con una nota Silvio Berlusconi corregge ancora una volta il tiro, dice di essere stato travisato, e sostiene che gli audio non corrispondano al suo pensiero: "La colpa non è degli organi di informazione, ovviamente costretti a diffondere queste notizie, è di chi usa questi metodi di dossieraggio indegni di un Paese civile".

"La mia posizione personale e quella di Forza Italia non si discostano da quella del governo italiano, dell'Unione europea, dell'Alleanza atlantica né sulla crisi ucraina, né sugli altri grandi temi della politica internazionale. Lo abbiamo dimostrato in decine di dichiarazioni ufficiali, di atti parlamentari, di voti alle Camere".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
21:43

Calenda: "Berlusconi cerca di sabotare nascita del governo Meloni"

"Berlusconi cerca di sabotare la nascita" del governo Meloni, io "ho apprezzato la nota" della leader di Fdi. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda a ‘Contro corrente' secondo cui l'esecutivo comunque nascerà ma "sarà debole".

"Penso che si ricomporranno – aggiunge – non ci sono alternative, ma è chiaro che i programmi, le attitudini, i rapporti della maggioranza di governo tra i leader della destra sono disastrosi".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
21:36

Gasparri: "Grazie presidente Berlusconi, onorerò con passione ruolo di vicepresidente"

"Ringrazio il presidente Berlusconi e tutta Forza Italia per avermi indicato come vice presidente del Senato. Ringrazio la presidente del gruppo Licia Ronzulli e tutti i colleghi che mi hanno votato. Considero un alto onore svolgere questo incarico istituzionale che mi consentirà di proseguire un'intensa attività parlamentare alla quale mi sono da molto tempo dedicato e che ho svolto anche nella precedente legislatura con grande impegno accanto alla presidente del nostro gruppo Anna Maria Bernini. È un momento delicato per l'Italia e per il mondo. Essere al vertice di una delle più prestigiose istituzioni parlamentari è un altissimo onore. Grazie anche agli elettori che, prima ancora dei colleghi, mi hanno consentito con il loro voto di svolgere un mandato che onorerò con il consueto impegno e con la passione di sempre". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri eletto questa sera vicepresidente del Senato.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
21:26

Audio Berlusconi registrato da 2 parlamentari non ricandidati: forse esiste un terzo spezzone

Fonti di Forza Italia hanno riferito ad "Agenzia Nova", a condizione di mantenere l'anonimato, che a fare uscire gli audio di Silvio Berlusconi sul conflitto tra Russia ed Ucraina sarebbero stati, in particolare, due parlamentari del partito che non sono stati ricandidati. Una forma di vendetta, la loro, riferiscono le stesse fonti secondo cui i due parlamentari in questione avrebbero registrato tutto l'intervento dell'ex premier durante l'assemblea dei deputati di FI, ieri. Non solo: ci sarebbe un terzo spezzone, un terzo stralcio audio non ancora uscito. Il leader di Forza Italia, ora, sarebbe furibondo nei confronti dei responsabili e starebbe valutando con il suo entourage la possibilità di un altro intervento televisivo, dopo la telefonata di questa sera ad Enrico Mentana durante lo speciale di La7, magari a "Porta a porta", su Rai 1, per porre rimedio alla situazione venutasi a creare.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
21:20

Cosa ha detto Berlusconi quando ha chiamato in diretta tv da Mentana

Silvio Berlusconi ha provato a correggere il tiro delle dichiarazioni fatte ieri alla riunione con i parlamentari azzurri, durante la quale ha ribadito la sua posizione sulla guerra in Ucraina, sostenendo in pratica le ragioni di Putin. Il leader di Fi ha chiamato in diretta tv durante lo speciale di Mentana, spiegando che le sue parole erano "il racconto di una preoccupazione generale riguardo al clima che si è creato nel rapporto tra Russia, Europa ed Occidente".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
20:23

Giorgia Meloni replica a Berlusconi: "Siamo parte dell'Ue e della Nato, chi non è d'accordo è fuori"

"Su una cosa sono stata, sono, e sarò sempre chiara. Intendo guidare un governo con una linea di politica estera chiara e inequivocabile. L'Italia è a pieno titolo, e a testa alta, parte dell'Europa e dell'Alleanza atlantica. Chi non fosse d'accordo con questo caposaldo non potrà far parte del governo, a costo di non fare il governo". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in una nota in cui, anche se non cita direttamente gli audio in cui Silvio Berlusconi prende le parti di Vladimir Putin, replica all'alleato. "L'Italia con noi al governo – assicura Meloni – non sarà mai l'anello debole dell'occidente, la nazione inaffidabile tanto cara a molti nostri detrattori. Rilancerà la sua credibilità e difenderà così i suoi interessi. Su questo chiederò chiarezza a tutti i ministri di un eventuale governo. La prima regola di un governo politico che ha un forte mandato dagli italiani è rispettare il programma che i cittadini hanno votato".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
19:53

Il calendario delle consultazioni per la formazione del governo

L’ufficio stampa del Quirinale ha comunicato il calendario per le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Inizieranno domani e si concluderanno venerdì con la coalizione di centrodestra. Nel dettaglio, domani mattina il presidente della Repubblica sentirà telefonicamente il presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Alle 10 sarà la volta del presidente del Senato Ignazio La Russa, mentre alle 11 del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Alle 12 Mattarella incontrerà i rappresentanti del gruppo “Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase, Sud Chiama Nord)” del Senato. Alle 12.30 il gruppo misto del Senato.

Le consultazioni riprenderanno nel pomeriggio alle 16 con il gruppo Misto della Camera. A seguire: i rappresentanti della componente “Alleanza Verdi e Sinistra” del gruppo Misto della Camera (16.30), i gruppi parlamentari di Azione-Italia viva (17), e quelli del M5s (18). Alle 19 sarà poi la volta dei gruppi parlamentari del Pd. Venerdì alle 10.30 Mattarella incontrerà i gruppi parlamentari della coalizione di centrodestra, composta da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
19:29

Eletti i vicepresidenti anche al Senato: Centinaio, Gasparri, Rossomando e Castellone

Eletti i vicepresidenti del Senato. Il presidente La Russa annuncia i nomi: i senatori Centinaio, Gasparri, Rossomando e Castellone. Al primo sono andati 108 voti, a Gasparri 90, a Rossomando 73 e a Castellone 68.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
19:12

Camera convocata lunedì 24 alle 15,30 per comunicazioni del presidente Fontana

L'Aula della Camera è convocata per lunedì prossimo, 24 ottobre, alle ore 15,30, per comunicazioni del presidente. Lo ha annunciato il presidente di Montcitorio, Lorenzo Fontana, al termine della seduta.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
19:06

Ronzulli: "Criminale far uscire audio di Berlusconi"

"È spregiudicato, per non dire criminale, che qualcuno tra i 45 eletti alla Camera possa prestarsi a riferire parole del presidente, che andavano contestualizzate". Lo dice la capogruppo FI al Senato, Licia Ronzullli, interpellata dai giornalisti sui file audio di Silvio Berlusconi e su chi sia stato a diffonderli ai media.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
19:02

Alla Camera eletti i vicepresidenti: Rampelli, Mulè, Ascani e Costa

Il presidente di Montecitorio Lorenzo Fontana proclama i vicepresidenti eletti. I deputati presenti erano 367, votanti 367, nessun astenuto. Hanno ottenuto voti: Rampelli 231, Mulè 217, Ascani 138, Costa Sergio 118. Voti dispersi 6, schede bianche 4, nulle 1. Nei voti dei vicepresidenti della Camera indicati dal centrodestra mancano 14 voti all'esponente di Forza Italia Giorgio Mulè rispetto a quello di Fdi Fabio Rampelli.

I questori sono Paolo Trancassini (Questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S). I segretari sono Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Anna Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi e Chiara Braga.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:42

Conte: "Inaccettabile linea di Berlusconi sulla guerra, Fi non può esprimere ministro Esteri"

Il leader del M5s Giuseppe Conte commenta le parole di Berlusconi, emerse dal nuovo audio diffuso da La Presse: "Alla luce delle ultime e più complete dichiarazioni del presidente Berlusconi sul conflitto russo-ucraino, si pone un problema per il nostro Paese. Non credo che possa essere accettato che Forza Italia esprima un ministro degli Esteri. È un problema serio per la credibilità e l'immagine del nostro Paese anche all'estero. Una questione politica seria che porremo con chiarezza presidente Mattarella nel corso delle consultazioni".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:34

Salvini: "Mio ruolo nel governo? Mi piacerebbe sbloccare quello che è bloccato da decenni"

"Mi interessa poco il mio destino personale, mi interessa fare qualcosa di utile agli italiani: una mezza idea ce l'ho, per dimostrare che si può sbloccare quello che è bloccato da decenni, si può creare lavoro e tutelare l'ambiente insieme alla sicurezza". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, durante una diretta social, confermando così l'ipotesi che sia destinato al ministero delle Infrastrutture.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:30

Salvini: "Falso che il nuovo governo vuole cancellare legge su aborto, ci occuperemo di bollette"

"È falso che il prossimo governo cancellerà la legge sull'aborto. Non occorre tornare a dividere il Paese, cancellando la legge sull'aborto. Ci occuperemo di bollette, di abolire la legge Fornero". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, in una diretta Facebook.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:29

Salvini: "Mercoledì prossimo governo in carica"

"Mercoledì prossimo, a quest'ora, il governo dovrebbe essere in carica". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, in una diretta Facebook. "In questi giorni, con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, stiamo lavorando, insieme, a lungo per avere la migliore squadra di governo pronta per la prossima settimana", ha aggiunto Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:26

A Montecitorio in corso lo scrutinio: Meloni assente, Terzo Polo non ha partecipato al voto

I deputati del Terzo polo (Italia viva- Azione) non hanno partecipato al voto in segno di protesta per essere stati esclusi dall'ufficio di presidenza. Tra gli assenti al voto anche la leader di Fdi e premier in pectore Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:24

Senato voterà la fiducia al nuovo governo mercoledì 26 ottobre

Il Senato voterà la fiducia al nuovo governo mercoledì prossimo, 26 ottobre. La seduta è convocata alle ore 12. È quanto si apprende al termine della Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:16

Anche alla Camera seduta sospesa: in corso spoglio delle schede

Si è conclusa alla Camera la votazione per l'elezione dei membri dell'ufficio di presidenza composto da quattro vicepresidenti, tre questori e otto segretari di presidenza. Il presidente dell'assemblea, Lorenzo Fontana, ha avviato lo scrutinio.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:14

In Senato in corso lo spoglio delle schede per l'elezione dei vicepresidenti

Chiusa, nell'Aula di Palazzo Madama, la votazione per l'elezione dei quattro vice presidenti, dei tre questori e degli otto segretari che andranno a comporre il Consiglio di presidenza del Senato. È iniziato lo spoglio delle schede, il risultato è atteso per il tardo pomeriggio. Il presidente Ignazio La Russa ha convocato la conferenza dei capigruppo e sospeso la seduta.

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
18:08

Il nuovo audio shock di Berlusconi: "Zelensky ha triplicato raid nel Donbass"

"Sapete com'è avvenuta la cosa della Russia? Anche su questo vi prego, però, il massimo riserbo. Promettete? La cosa è andata così: nel 2014 a Minsk, in Bielorussia, si firma un accordo tra l'Ucraina e le due neocostituite repubbliche del Donbass per un accordo di pace senza che nessuno attaccasse l'altro. L'Ucraina butta al diavolo questo trattato un anno dopo e comincia ad attaccare le frontiere delle due repubbliche". Lo ha detto Silvio Berlusconi ai deputati azzurri, e le sue parole sono state diffuse da LaPresse, in un nuovo audio shock, che ottiene anche gli applausi dei suoi.

"Le due repubbliche – prosegue l'ex premier – subiscono vittime tra i militari che arrivano, mi si dice, a 5-6-7mila morti. Arriva Zelensky, triplica gli attacchi alle due repubbliche. Disperate, le due repubbliche mandano una delegazione a Mosca" e "finalmente riescono a parlare con Putin. Dicono ‘Vladimir non sappiamo che fare, difendici tu'. Lui è contrario a qualsiasi iniziativa, resiste, subisce una pressione forte da tutta la Russia. E allora si decide a inventare una operazione speciale" con "le truppe che dovevano entrare in Ucraina, in una settimana raggiungere Kiev, deporre il governo in carica, Zelensky eccetera, e mettere un governo già scelto dalla minoranza ucraina di persone per bene e di buon senso. Un'altra settimana per tornare indietro. È entrato in Ucraina e si è trovato di fronte a una situazione imprevista e imprevedibile di resistenza da parte degli ucraini, che hanno cominciato dal terzo giorno a ricevere soldi e armi dall'Occidente. E la guerra, invece di essere una operazione di due settimane, è diventata una guerra di duecento e rotti anni. Quindi, questa è la situazione della guerra in Ucraina".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
17:55

Nordio: "Con Berlusconi incontro cordiale, condivide le mie idee. Pronto a fare il ministro"

"Incontro lungo e molto cordiale, con lui ci siamo detti arrivederci, le conclusioni saranno tratte da tutti i leader, io sono pronto, perché fare il ministro sarebbe un onore per qualsiasi giurista". Raggiunto dall'AdnKronos, Carlo Nordio, il nome in pole per il ministero della Giustizia risponde così a chi gli chiede del suo incontro di questa mattina a Villa Grande, con Silvio Berlusconi. L'incontro assicura è stato tutto sui temi della riforma della giustizia: "Con una preoccupazione in testa, quella dell'efficienza del sistema giudiziario innanzi tutto – spiega – . Penso che le mie idee, espresse nei tanti volumi che ho scritto, siano condivise anche dal leader azzurro". L'obiettivo, prima di tutto, se sarà lui a succedere al ministro Cartabia "è quello di processi più veloci, di poter evitare la giustizia ‘lenta' che costa al paese il 2% del Pil". La Casellati ha appena detto che l'ultima parola spetta ai leader: "Quello che ho detto io", sottolinea il giurista trevigiano. "Su questo mi pare che siamo d'accordo". "Vede – conclude – i programmi di Fdi e Fi sono molto allineati, ci sono cose simili".

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
17:20

I gruppi parlamentari alla Camera e al Senato

Sono ufficialmente costituiti i gruppi parlamentari di Camera e Senato. A Palazzo Madama i gruppi sono in tutto 9, compreso il Misto. A Montecitorio i gruppi complessivi sono 7, sempre comprendendo anche il Misto.

Senato: – Fratelli d'Italia 63 senatori; – Pd Italia democratica e progressista 38 senatori; – Lega 29 senatori: – M5s 28 senatori; – Forza Italia 18 senatori; – Azione e Italia viva 9 senatori; – Per le Autonomie 7 senatori – Civici d'Italia – Noi Moderati (Udc – Coraggio Italia – Noi con l'Italia – Italia al Centro) – Maie 6 senatori; – Misto 7 senatori

Camera: – Fratelli d'Italia 119 deputati; – Pd Italia democratica e progressista 69 deputati; – Lega 66 deputati; – M5s 52 deputati; – Forza Italia 45 deputati; – Azione e Italia viva 21 deputati – Misto (componenti Alleanza Verdi e Sinistra; Noi moderati; Più Europa, Minoranze linguistiche).

A cura di Annalisa Cangemi
19 Ottobre
16:58

Richetti: "Al Terzo polo spetta la Vigilanza o il Copasir"

"Una delle opposizioni è stata esclusa dalle vicepresidenze delle Camere. A questo punto auspichiamo che vi sia la disponibilità a considerare che almeno una delle due commissioni di garanzia, Vigilanza o Copasir, vada al Terzo polo". Lo ha detto il capogruppo alla Camera di Azione-Iv, Matteo Richetti.

A cura di Annalisa Cangemi
672 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views