249 CONDIVISIONI
Covid 19
28 Maggio 2021
07:09
AGGIORNATO28 Maggio

Le notizie del 28 maggio sul Coronavirus

249 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 28 maggio 2021. Il bollettino dei contagi di oggi: 3.738 nuovi casi e 126 morti per Covid. Scende Rt a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Il monitoraggio Iss di oggi dovrebbe confermare il cambio di colore di tre Regioni che passano in zona bianca a partire dal 1 giugno: in Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna verranno eliminati coprifuoco e restrizioni Covid a eccezione del distanziamento e dell'utilizzo della mascherina. Nelle Regioni che entrano in zona bianca potrebbero riaprire anche le discoteche. Brusaferro: "Incidenza Italia tra le più basse in Ue". Figliolo vuole vaccinare i giovani in discoteca. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate in Italia 32.958.928 dosi di vaccino anti-Covid. Atteso l’arrivo di 8 milioni e mezzo di dosi. L’Ema approva l’uso del vaccino Covid Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Mix vaccini anti-Covid, l'Ema valuterà ipotesi con dati disponibili. Certificato digitale europeo Covid: primo ok del Parlamento Ue. Nel mondo 168.777.246 contagi. Nuovo record di casi giornalieri in Argentina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
28 Maggio
22:38

No vax rifiuta vaccino e finisce in terapia intensiva covid, Bassetti: “Il vaccino salva la vita”

“Uno dei due anziani pazienti no-vax ricoverati nella clinica di Malattie infettive lotta tra la vita e la morte ed è stato intubato 48 ore fa in terapia intensiva” ha spiegato l’infettivologo genovese Matteo Bassetti, aggiungendo: “è un messaggio forte e chiaro per tutti: il vaccino salva la vita”.

A cura di Antonio Palma
28 Maggio
22:23

In Basilicata 3 comuni in zona rossa

In Basilicata 3 comuni finiscono in zona rossa covid. Per il contenimento della diffusione del Covid-19, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, infatti ha firmato una nuova ordinanza con la quale, a partire da domani e fino al 6 giugno, viene disposta l'applicazione delle misure di area rossa nel Comune di Montemilone, in provincia di Potenza. Il provvedimento è stato adottato sulla base dei dati relativi all'incidenza settimanale dei contagi nella settimana fino al 23 maggio. Fino al 6 giugno, inoltre, sono prorogate le misure previste per la zona rossa nei Comuni di Acerenza (Potenza) e Rotondella (Matera). Con la stessa ordinanza è stata disposta la revoca della zona rossa nel Comune di Rivello dove ora vigono le stesse misure dell'area gialla valide per tutta la Basilicata.

A cura di Antonio Palma
28 Maggio
22:06

Vaccino AstraZeneca, dopo i casi di trombosi in Europa ogni Paese ha scelto una strada diversa

Da quando l’Ema ha confermato casi di trombosi come possibile anche se raro effetto collaterale del vaccino anti covid AstraZeneca, inogni Paese dell’Ue valgono regole e raccomandazione diverse. A cercare di fare ordine ci ha pensato l’Ecdc che ha realizzato un rapporto con le indicazioni adottate nei vari Paesi UE sull’uso del vaccino Vaxzevria.

A cura di Antonio Palma
28 Maggio
21:51

Vaccinazioni, il report del governo: in Italia oltre 1,5 milioni di over 70 in attesa prima dose

In Italia ancora oltre un milione e mezzo di persone con più di 70 anni è in attesa della prima dose del vaccino anti-Covid. Sono questi i dati che emergono dal report settimanale pubblicato sul sito di Palazzo Chigi. Nell’ultima settimana in Italia sono state somministrate 3,5 milioni di dosi, con una media di 500mila al giorno.

A cura di Antonio Palma
28 Maggio
20:38

Quand'è che l'Italia sarà tutta zona bianca, le ipotesi

Il calo dell’incidenza è costante e sempre più Regioni sperano nella zona bianca: dal 31 maggio toccherà a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, ma già dalla settimana successiva altri quattro territori potrebbero raggiungere la fascia con meno restrizioni. Vediamo quando tutta l’Italia potrebbe entrare in zona bianca, con una sorta di calendario Regione per Regione.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
20:16

Vaccini, Italia supera la soglia dei 33 milioni di somministrazioni

Oggi in Italia è stata superata la soglia dei 33 milioni di somministrazioni. Sono state 3,5 milioni le somministrazioni nell’ultima settimana, ad una media di 500 mila al giorno. La percentuale di over 80 con una dose sale al 90,35%, mentre quella degli over 70 supera l’81%. Lo rende noto la struttura commissariale all’emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
19:55

Figliuolo a Regioni: "Vaccinare studenti prima inizio scuola"

"Con riferimento alla nuova fase del piano, le Regioni e le Province autonome dovranno garantire, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali la vaccinazione sarà possibile", dunque dai 12 anni in poi. Lo fa sapere la struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
19:20

L’Italia riapre: il calo dell’incidenza a livello nazionale spinge alle riaperture

L’Italia si avvicina alla zona bianca, già garantita dal 31 maggio per Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, anche grazie a un netto calo dell’incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti. La decrescita è costante nell’ultimo mese: vediamo di quanto è scesa l’incidenza dei casi Regione per Regione.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
18:57

Il farmacologo Garattini: "Bisogna vaccinare tutti e al più presto"

Il direttore dell'istituto Mario Negri, Silvio Garattini, a TgCom: "Ci possiamo aspettare l'arrivo di nuove varianti, finché il virus circola continua a cambiare, per questo ci si deve vaccinare tutti e al più presto. Dobbiamo metterci in condizione di produrre i nostri vaccini, per noi e per i Paesi più poveri"

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
18:33

L'intervista al presidente Federazione Ordini farmacisti Italiani: “Disponibili ad aiutare, ma servono dosi”

Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti Italiani (Fofi), a Fanpage.it sulle vaccinazioni anti Covid in farmacia: “In tutta Italia almeno 12mila farmacie hanno aderito all’iniziativa. Vaccini in vacanza? Dico solo al commissario Figliuolo che se ha bisogno delle farmacie e se le Regioni hanno dosi da dare noi siamo a disposizione. Certo, bisognerà attivare velocemente il Fascicolo elettronico sanitario in maniera che le Regioni stesse si possano parlare altrimenti il pericolo è di avere un sistema monco che rischia di riverberarsi negativamente sul cittadino”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
18:17

Rt inferiore a 1, rischio basso ovunque: l’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute

Anche questa settimana, secondo l’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute, tutte le Regioni e Province autonome presentano un indice Rt medio inferiore alla soglia di guardia di 1. Vediamo nel dettaglio i valori di ogni territorio e dove la settimana prossima scatterà la zona bianca con minori restrizioni Covid.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
17:46

Speranza: "Da Ema novità importante pensando a scuole"

"Una buona notizia" quella dell'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, sull'autorizzazione all'utilizzo del vaccino Pfizer dai 12 anni di età. "Ora sarà possibile estendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani. È una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre. Se continuiamo ad avere cautela, con il quadro epidemiologico che mostra segnali incoraggianti, possiamo guardare al futuro con più fiducia". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
17:25

Cosa ha detto l'ISS nella conferenza stampa odierna sul Coronavirus

Silvio Brusaferro (Iss) e Gianni Rezza (Ministero della Salute) hanno commentato i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia: “Siamo ottimisti, bene calo dell’incidenza e della pressione sugli ospedali, ma attenzione alle varianti virali. Con la vaccinazione ai giovani dal prossimo mese di giugno potremo dare una botta ulteriore a questa epidemia”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
17:18

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 3.738 nuovi positivi e 126 decessi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.738 nuovi contagi di Coronavirus in tutta Italia, in diminuzione rispetto ai 4.147 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 28 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Il tasso di positività è all’all’1,5%. Sono invece 126 i decessi Covid registrati nell’ultima giornata.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
17:09

Rezza: "Siamo abbastanza ottimisti, con dosi a giovani giù epidemia"

"In questo momento siamo relativamente ottimisti: abbiamo di fronte la stagione estiva. Sebbene con virus nuovi non si possano fare previsioni, è anche vero che in genere durante la stagione estiva c’è una sorta di distanziamento sociale naturale, stando di più all’aperto, e quindi possiamo aspettarci una situazione buona. Inoltre con la vaccinazione ai giovani potremo dare una botta ulteriore a questa epidemia". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
16:44

Via libera Ema a vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

Via libera dell’Agenzia europea del Farmaco (Ema) all’uso del vaccino Covid Pfizer-BioNtech per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni, come già successo negli Stati Uniti. Una buona notizia soprattutto in vista della riapertura delle scuole a settembre. Entro lunedì attesa anche l’approvazione di Aifa.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
16:25

Brusaferro (Iss): "Incidenza Italia tra le più basse in Ue"

"L'Italia è avanti nella curva di decrescita rispetto ad altri paesi europei. E' un dato positivo che viene confermato dalla curva stessa. L'Italia è tra i paesi europei con un'incidenza più bassa. Continua la decrescita, in tutte le Regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
15:40

Da lunedì Friuli, Molise e Sardegna in zona bianca

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio. Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
15:21

Una ragazza di 22 anni ha vinto un milione di dollari grazie alla lotteria dei vaccini negli USA

Si chiama Abbigail Bugenske la prima vincitrice della lotteria dei vaccini istituita in Ohio per incoraggiare i residenti a ricevere le dosi di vaccino antiCovid. La ragazza di 22 anni ha vinto un milione di dollari. Ogni mercoledì, per le prossime tre settimane, avverrà l'estrazione milionaria per la campagna Vax-a-Million.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
14:56

Con l'okay dell'Aifa il vaccino sarà somministrato anche a 12-15 enni dal 3 giugno

Se arriverà il via libera dell’Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinati anche gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, in tutto circa 2,3 milioni di persone. "È molto probabile che all’inizio della settimana prossima Aifa darà il via libera – conferma il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo – e siamo già in grado di procedere anche su questa classe". Al momento dagli uffici del Commissario non verrà indicato un canale preferenziale per la vaccinazione di questa fascia d’età anche se le singole regioni potranno scegliere di organizzare le somministrazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
14:26

Per Pregliasco la variante indiana è da temere, l'intervista a Fanpage.it

Il virologo a Fanpage.it parla della nuova variante che nel Regno Unito ha portato a rimodulare la campagna di vaccinazione: “È una situazione che dobbiamo monitorare anche in Italia, dove un incremento del numero dei casi può portarci a rivedere i tempi del richiamo. In questo, il tracciamento deve essere un elemento complementare ai vaccini”.

A cura di Biagio Chiariello
28 Maggio
13:59

Regno Unito, approvato l'uso del vaccino monodose Johnson and Johnson

L'autorità del farmaco del Regno Unito ha approvato stamattina l'impiego del vaccino anti Covid prodotto dalla Jenssen, azienda di proprietà di Johnson and Johnson, a partire dai prossimi mesi. Si tratta del primo vaccinato raccomandato a singola dose disponibile sull'isola, dove sono già utilizzati i vaccini di Pfizer, AstraZeneca e Moderna e dove sono state già somministrate in totale oltre 60 milioni di dosi vaccinali pari al 73,3% della popolazione adulta over 16, inclusi oltre 24 milioni di richiami, pari al 45,6% della popolazione adulta over 16.

A cura di Davide Falcioni
28 Maggio
13:56

UK, in una settimana raddoppiati i casi di variante indiana

Nell'arco di una sola settimana nel Regno Unito i casi di seconda variante indiana B.1.617.2 sono raddoppiati, passando da 3.535 a 6.959. In alcune zone particolarmente colpite stanno aumentando anche i ricoveri in ospedale; un paziente su 10, in base a quanto dichiarato dal Segretario di Stato per la salute e gli affari sociali Matt Hancock, ha ricevuto la doppia dose di vaccino anti Covid.

A cura di Davide Falcioni
28 Maggio
13:29

Figliuolo: "Dal 3 giugno vaccini aperti a ogni classe d'età"

"Dal 3 giugno si darà possibilità alle Regioni e Province autonome di aprire su tutte le classi d'età seguendo il Piano vaccinale, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali. C'è un però: le dosi saranno 20milioni ed è chiaro che le Regioni devono regolarsi ed evitare la rincorsa a chiederne di più. Grazie all'intervento del presidente del Consiglio siamo riusciti a ottenere questo, che non è tantissimo ma era comunque impensabile anche nelle previsioni più rosee di 2-3 mesi fa". Adirlo il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo durante la visita in Umbria. "Dobbiamo continuare insieme e do atto alla Regione Umbria come a tutte le Regioni e Province autonome di aver proceduto con coerenza". Figliuolo ha poi aggiunto che "è molto probabile che da inizio prossima settimana anche l'Aifa darà il via libera ai vaccini dai 12 ai 15 anni, circa 2,3 milioni di ragazzi, che erano già stati previsti a marzo nel Piano".

A cura di Davide Falcioni
28 Maggio
13:18

Lombardia, a giugno pronta la campagna di richiamo

Bertolaso
Bertolaso

Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini di Regione Lombardia, sta mettendo a punto la campagna invernale di richiamo che potrà essere pronta già a fine giugno. La terza dose è prevista, secondo quanto confermato anche dagli esperti, dopo 9 mesi dalla prima somministrazione. Questo significa  che medici e over 80 saranno già interessati a partire da ottobre. Per Bertolaso, “il richiamo sarà necessaria viste le numerose varianti”.

A cura di Davide Falcioni
28 Maggio
12:48

Vaccini Covid, dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. È quanto annuncerà una circolare di Figliuolo, non ancora diffusa. "Gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo", ha detto intanto il commissario straordinario all'emergenza Covid al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. "Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni" ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che "la popolazione di adolescenti  tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani".

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
12:41

Giappone estende stato emergenza fino a un mese prima l'avvio delle Olimpiadi

Il Giappone ha esteso lo stato d'emergenza sanitaria per il Covid-19 fino al 20 giugno, appena un mese prima dell'avvio delle Olimpiadi. Il provvedimento, dovuto al lento declino dei contagi, riguarda Tokyo, Osaka e altre sette prefetture. Il premier Yoshihide Suga ha formalizzato la decisione in un incontro della task force per il Covid.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
12:33

Covid Veneto, 189 contagi e 5 decessi in 24 ore

Sono 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23)  in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334).

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
12:21

Basilicata, 58 nuovi contagi e 106 guarigioni

In Basilicata sono stati processati 875 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 58 (e di questi 57 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 106 guarigioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
12:08

In India 186.364 casi Covid, mai così pochi in oltre un mese

L'India ha registrato il più basso incremento giornaliero in oltre un mese di casi di Covid-19: i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 186.364, mai così pochi dal 14 aprile scorso. Il numero dei nuovi decessi è 3.660, per un totale di 318.895.  Il bilancio complessivo delle infezioni si aggiorna, invece, a 27,56 milioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
11:51

Nelle Marche 103 nuovi casi Covid, incidenza giù al 6,1% 

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 103 nuovi casi di Covid-19, il 6,1% rispetto ai 1.686 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in calo rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'8,2%, con 154 nuovi casi su 1.879 tamponi. Il totale dei positivi sale a 102.468. Tra i 3.324 tamponi complessivamente processati ieri, 401 erano all'interno del percorso dello screening antigenico e hanno rilevato 10 casi positivi (2,5%) da sottoporre al tampone molecolare.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
11:25

Entro lunedì Aifa approverà il vaccino Covid per gli adolescenti

Quando in Italia cominceremo a vaccinare contro il Covid gli adolescenti? Risponde Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco: "L’Aifa, dopo l’Ema, autorizzerà questo vaccino nel giro di uno o due giorni, domani o al massimo lunedì. Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini, come sappiamo per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna".

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
11:08

Vaccini Covid a DNA attivati con impulsi elettrici generano alti livelli di anticorpi

Ricercatori del National Health Research Institutes di Taiwan hanno dimostrato che i vaccini contro il coronavirus basati su circoletti di DNA (plasmidi) e attivati tramite la tecnica dell’elettroporazione, ovvero il rilascio di un breve impulso elettrico, producono elevate concentrazioni di anticorpi in modelli animali e li proteggono dalla COVID-19. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
10:48

Moderna pensa a un vaccino unico contro influenza e coronavirus

La tecnologia a mRna che ha permesso di arrivare in tempi brevissimi allo sviluppo di un vaccino anti-Covid altamente efficace verrà ora impiegata in un nuovo siero contro l’influenza stagionale: “Permetterà di aggiornare rapidamente la formulazione ai nuovi ceppi, aumentando la protezione rispetto all’attuale”. Ad anticipare lo sviluppo di un richiamo bivalente è Andrea Carfì, responsabile della ricerca sulle malattie infettive di Moderna e coordinatore del team che ha messo a punto il vaccino a mRna (mRNA-1273) contro Covid-19. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
10:30

Incidenza media in Italia da zona bianca

Migliora ancora la situazione epidemiologica in Italia: l'incidenza media è scesa a 47 casi ogni 100 mila abitanti (una settimana fa era 66), per la prima volta da diversi mesi al di sotto della soglia di 50 oltre la quale è impossibile tracciare i positivi. In alcune regioni il dato dell'incidenza mostra già valori da "zona bianca": Molise (12,3), Sardegna (12,8), Friuli Venezia Giulia (17,2), Liguria (27,5), Umbria (28,2), Veneto (29,7), Abruzzo (34,6), Emilia Romagna e Provincia di Trento (45,1), Lombardia (45,3), Lazio (46,2), Piemonte (48,5), Puglia (49,3). L'incidenza è invece ancora superiore a 50 in Sicilia (53,1), Marche (54,8), Toscana (58,7), Provincia autonoma di Bolzano (59), Calabria (60,8), Basilicata (61,5), Campania (65,2), Val D'Aosta (78,4).

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
10:14

Monitoraggio Iss, tutte le Regioni classificate con rischio basso

Tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 Aprile 2020. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno secondo quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia sull'andamento dell'epidemia.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
10:03

In Toscana 301 nuovi positivi Covid, tasso a 1,52%

Sono 301 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle 24 ore su 19.853 test di cui 10.276 tamponi molecolari e 9.577 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,52% (4,1% sulle prime diagnosi). È quanto reso noto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Il numero dei nuovi positivi rispetto a ieri è diminuito (erano 319), a fronte di un numero di test superiore (erano 19.667) e quindi si registra un calo del tasso di positività (era 1,62%). Ad oggi in Toscana sono stati somministrati 2.016.303 vaccini.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
09:52

Va all’ospedale per un tumore ma contrae il Covid e muore: indagati 16 medici

Sedici medici dell’ospedale “Panico” di Tricase (Lecce) sono indagati per la morte dell’ex direttore amministrativo del nosocomio di Gallipoli, Fausto Gatto, 77 anni: l’uomo è deceduto per le complicanze causate dal Covid-19 contratto durante il ricovero nella struttura sanitaria salentina.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
09:34

Rt nazionale scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila 

Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0,72 (con una range 0,65- 0,78) rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. In diminuzione anche l'incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio 2021 è di 47. Una settimana fa l'incidenza era a 66. Sono questi, secondo quanto si apprende, i dati sull'andamento del coronavirus in Italia all'esame della cabina di regia per il monitoraggio Iss-Ministero della Salute che sarà presentato oggi.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
09:32

L'idea del commissario Figliuolo di vaccinare i giovani in discoteca

La struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo ha inviato a Cts e Regioni la proposta dell’associazione intrattenimento di balli e spettacolo, che prevede la possibilità di trasformare le discoteche in centri vaccinali o di organizzare open day anche in vista degli eventi estivi. L’attenzione, in questo caso, è tutta concentrata sulla fascia di popolazione più giovane. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
09:19

Quando potremo fare il vaccino anti-Covid in farmacia

In Val D’Aosta è già possibile vaccinarsi in farmacia; la prossima regione in cui si potrà farlo sarà il Lazio (dal primo giugno) quindi – intorno alla metà del prossimo mese – si partirà anche in Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Toscana, Umbria, Campania e Calabria. Le altre regioni sono invece in ritardo. Tutte le informazioni regione per regione sui vaccini anti-Covid in farmacia.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
09:09

L'anticorpo chiave per lo sviluppo di un vaccino universale contro tutti i coronavirus

Scoperto anticorpo chiave per lo sviluppo di un vaccino universale contro tutti i coronavirus. In grado di neutralizzare diversi ceppi di coronavirus, è stato isolato dal plasma di pazienti Covid-19 che in precedenza erano stati esposti ai patogeni che causano il comune raffreddore: “Si lega alla base della proteina virale Spike, una regione altamente conservata”. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
08:51

Galli: "Grazie ai vaccini le cose sono andate meglio di quanto mi aspettassi"

"Quando il 26 aprile si sono aperte molte danze, la situazione non faceva presagire che le cose sarebbero andate così bene e invece i conti si sono rivelati più favorevoli. C'era il 10% di probabilità che le cose andassero bene e invece, devo dire, sono andate bene". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie Infettive all'ospedale Sacco di Milano, ad Agorà su Rai 3. Galli ha osservato che "i vaccini che hanno spostato gli equilibri più velocemente di quanto mi aspettassi francamente".

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
08:37

Il Green Pass per le discoteche: qual è la proposta delle Regioni 

Anche con le zone bianche in arrivo rimane il nodo delle discoteche, che dovrebbero rimanere chiuse al contrario di tutto il resto. Le Regioni pensano quindi a come permettere anche a questo settore di ripartire, evitando però di replicare quanto accaduto l'estate scorsa quando questi luoghi spesso si sono trasformati in focolai di contagi. "Come Emilia-Romagna abbiamo proposto l'utilizzo del Green Pass, uno strumento impensabile l'estate scorsa", ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Tutte le novità sull'ipotesi del Green Pass per riaprire le discoteche.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
08:22

Vaccini in vacanza, Bonaccini: "Serve decisione nazionale, bisogna fare gioco di squadra"

Quello dei vaccini in vacanza "è esattamente uno dei temi sui quali fare gioco di squadra. Serve una decisione nazionale, che permetta ai cittadini di vaccinarsi nei luoghi di vacanza, prima dose o richiamo che sia, attraverso lo scambio di informazioni fra aziende sanitarie e una conseguente compensazione di dosi". Lo dice il presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini, in un'intervista al ‘Corriere della Sera'. "Nel frattempo, dal 7 giugno in Emilia-Romagna partiamo con le vaccinazioni degli operatori del comparto turistico, dagli operatori balneari a coloro che lavorano nelle strutture ricettive dalla Costa all'Appennino fino alle città d'arte: vogliamo garantire vacanze sicure", ha aggiunto il governatore. Le discoteche al momento restano chiuse, ma secondo Bonaccini "il problema non è dell'Emilia-Romagna, ma degli operatori di un intero comparto, fermi da mesi. Stiamo lavorando col governo, intanto è giusto consentire la ristorazione anche per loro. Come Emilia-Romagna abbiamo proposto l'utilizzo del green pass, uno strumento impensabile l'estate scorsa". E sulla campagna vaccinale nella regione "abbiamo superato i 2 milioni e mezzo di somministrazioni, con il 93% delle forniture utilizzate: in frigo c'è poco, solo le scorte per i richiami, a dimostrazione che nei mesi scorsi sono mancate le dosi, non l'organizzazione. Insieme, governo e Regioni, stanno attuando un piano vaccinale nazionale senza precedenti, finalmente col passo giusto. Poi è chiaro che non si può essere sempre d'accordo su tutto, ma il confronto con l'esecutivo e' costante proprio per trovare soluzioni condivise".

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
08:07

Piano vaccini Lombardia, somministrate 5.696.634 dosi

Sono 5.696.634 le dosi di vaccino somministrate in Lombardia contro il Coronavirus su 6.032.540 consegnate, per una percentuale pari al 94,4 per cento del totale. Come procede la campagna vaccinale nella regione italiana più colpita dal virus secondo i dati del report sui vaccini anti Covid pubblicato sul sito del governo.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
07:51

Come cambiano i colori delle Regioni dopo il monitoraggio Iss di oggi

Dopo il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità atteso oggi non dovrebbero esserci grosse sorprese per quanto riguarda i cambi di colore delle Regioni. Il governo aveva già indicato la data del 1° giugno per il passaggio in zona bianca delle prime Regioni. Le altre Regioni dovrebbero restare in zona gialla. Come cambia la mappa dei colori dell'Italia dalla prossima settimana.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
07:36

Vaccini Covid, in Italia somministrate 32.958.928 dosi

Sono 32.958.928 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.776.077. Nel dettaglio, 24.278.890 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.402.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 723.750 Janssen (J&J). Il report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria è aggiornato alle 6.07 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.206.454, il 18.91% della popolazione.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
07:21

Nuovo record giornaliero di contagi in Argentina: 41.080 casi

L'Argentina ha battuto nuovamente il suo record di contagi da Covid-19 registrando 41.080 casi, che hanno fatto salire il totale generale a quota 3.663.215. Lo scrive l'agenzia di stampa Telam. In un giorno si sono avuti altri 551 morti, portando il bilancio complessivo delle persone decedute da marzo 2020 a 76.135. Il governo del presidente Alberto Fernandez non ha nascosto la sua preoccupazione per questi livelli alti di contagio che si registrano nel momento in cui gran parte del Paese è sottoposto ad un lockdown stretto di nove giorni che terminerà il prossimo fine settimana.

A cura di Susanna Picone
28 Maggio
07:11

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 28 maggio

Sono stati 4.147 i positivi al test del coronavirus in Italia nel bollettino di ieri secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 171 le vittime in un giorno. Il tasso di positività è dell’1,7%. I casi Regione per Regione:

Lombardia: +739
Veneto: +242
Campania: +533
Emilia-Romagna: +263
Piemonte: +298
Lazio: +361
Puglia: +288
Toscana: +319
Sicilia: +383
Friuli-Venezia Giulia: +24
Liguria: +49
Marche: +154
Abruzzo: +64
P.A. Bolzano: +70
Calabria: +185
Sardegna: +28
Umbria: +24
P.A. Trento: +46
Basilicata: +53
Molise: +11
Valle d'Aosta: +7

Il monitoraggio Iss di oggi dovrebbe confermare il cambio di colore di tre Regioni che passano in zona bianca a partire dal 1 giugno: in Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna – prime regioni a cambiare colore – verranno eliminate le restrizioni Covid a eccezione del distanziamento e dell'utilizzo della mascherina. Potrebbero riaprire anche le discoteche. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate in Italia 32.958.928 dosi di vaccino anti-Covid. Atteso l’arrivo di 8 milioni e mezzo di dosi. Oggi intanto l’Ema si pronuncia su Pfizer ai 12-15enni. Mix vaccini anti-Covid, l'Ema valuterà ipotesi con dati disponibili. Certificato digitale europeo Covid: primo ok del Parlamento Ue. Nel mondo 168.777.246 contagi.

A cura di Susanna Picone
249 CONDIVISIONI
28370 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni