249 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 28 maggio sul Coronavirus

249 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 28 maggio 2021. Il bollettino dei contagi di oggi: 3.738 nuovi casi e 126 morti per Covid. Scende Rt a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Il monitoraggio Iss di oggi dovrebbe confermare il cambio di colore di tre Regioni che passano in zona bianca a partire dal 1 giugno: in Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna verranno eliminati coprifuoco e restrizioni Covid a eccezione del distanziamento e dell'utilizzo della mascherina. Nelle Regioni che entrano in zona bianca potrebbero riaprire anche le discoteche. Brusaferro: "Incidenza Italia tra le più basse in Ue". Figliolo vuole vaccinare i giovani in discoteca. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate in Italia 32.958.928 dosi di vaccino anti-Covid. Atteso l’arrivo di 8 milioni e mezzo di dosi. L’Ema approva l’uso del vaccino Covid Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Mix vaccini anti-Covid, l'Ema valuterà ipotesi con dati disponibili. Certificato digitale europeo Covid: primo ok del Parlamento Ue. Nel mondo 168.777.246 contagi. Nuovo record di casi giornalieri in Argentina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:38

No vax rifiuta vaccino e finisce in terapia intensiva covid, Bassetti: “Il vaccino salva la vita”

Immagine

“Uno dei due anziani pazienti no-vax ricoverati nella clinica di Malattie infettive lotta tra la vita e la morte ed è stato intubato 48 ore fa in terapia intensiva” ha spiegato l’infettivologo genovese Matteo Bassetti, aggiungendo: “è un messaggio forte e chiaro per tutti: il vaccino salva la vita”.

A cura di Antonio Palma
22:23

In Basilicata 3 comuni in zona rossa

Immagine

In Basilicata 3 comuni finiscono in zona rossa covid. Per il contenimento della diffusione del Covid-19, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, infatti ha firmato una nuova ordinanza con la quale, a partire da domani e fino al 6 giugno, viene disposta l'applicazione delle misure di area rossa nel Comune di Montemilone, in provincia di Potenza. Il provvedimento è stato adottato sulla base dei dati relativi all'incidenza settimanale dei contagi nella settimana fino al 23 maggio. Fino al 6 giugno, inoltre, sono prorogate le misure previste per la zona rossa nei Comuni di Acerenza (Potenza) e Rotondella (Matera). Con la stessa ordinanza è stata disposta la revoca della zona rossa nel Comune di Rivello dove ora vigono le stesse misure dell'area gialla valide per tutta la Basilicata.

A cura di Antonio Palma
22:06

Vaccino AstraZeneca, dopo i casi di trombosi in Europa ogni Paese ha scelto una strada diversa

Immagine

Da quando l’Ema ha confermato casi di trombosi come possibile anche se raro effetto collaterale del vaccino anti covid AstraZeneca, inogni Paese dell’Ue valgono regole e raccomandazione diverse. A cercare di fare ordine ci ha pensato l’Ecdc che ha realizzato un rapporto con le indicazioni adottate nei vari Paesi UE sull’uso del vaccino Vaxzevria.

A cura di Antonio Palma
21:51

Vaccinazioni, il report del governo: in Italia oltre 1,5 milioni di over 70 in attesa prima dose

Immagine

In Italia ancora oltre un milione e mezzo di persone con più di 70 anni è in attesa della prima dose del vaccino anti-Covid. Sono questi i dati che emergono dal report settimanale pubblicato sul sito di Palazzo Chigi. Nell’ultima settimana in Italia sono state somministrate 3,5 milioni di dosi, con una media di 500mila al giorno.

A cura di Antonio Palma
20:38

Quand'è che l'Italia sarà tutta zona bianca, le ipotesi

Immagine

Il calo dell’incidenza è costante e sempre più Regioni sperano nella zona bianca: dal 31 maggio toccherà a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, ma già dalla settimana successiva altri quattro territori potrebbero raggiungere la fascia con meno restrizioni. Vediamo quando tutta l’Italia potrebbe entrare in zona bianca, con una sorta di calendario Regione per Regione.

A cura di Biagio Chiariello
20:16

Vaccini, Italia supera la soglia dei 33 milioni di somministrazioni

Immagine

Oggi in Italia è stata superata la soglia dei 33 milioni di somministrazioni. Sono state 3,5 milioni le somministrazioni nell’ultima settimana, ad una media di 500 mila al giorno. La percentuale di over 80 con una dose sale al 90,35%, mentre quella degli over 70 supera l’81%. Lo rende noto la struttura commissariale all’emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

A cura di Biagio Chiariello
19:55

Figliuolo a Regioni: "Vaccinare studenti prima inizio scuola"

Immagine

"Con riferimento alla nuova fase del piano, le Regioni e le Province autonome dovranno garantire, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali la vaccinazione sarà possibile", dunque dai 12 anni in poi. Lo fa sapere la struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo.

A cura di Biagio Chiariello
19:20

L’Italia riapre: il calo dell’incidenza a livello nazionale spinge alle riaperture

Immagine

L’Italia si avvicina alla zona bianca, già garantita dal 31 maggio per Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, anche grazie a un netto calo dell’incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti. La decrescita è costante nell’ultimo mese: vediamo di quanto è scesa l’incidenza dei casi Regione per Regione.

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Il farmacologo Garattini: "Bisogna vaccinare tutti e al più presto"

Immagine

Il direttore dell'istituto Mario Negri, Silvio Garattini, a TgCom: "Ci possiamo aspettare l'arrivo di nuove varianti, finché il virus circola continua a cambiare, per questo ci si deve vaccinare tutti e al più presto. Dobbiamo metterci in condizione di produrre i nostri vaccini, per noi e per i Paesi più poveri"

A cura di Biagio Chiariello
18:33

L'intervista al presidente Federazione Ordini farmacisti Italiani: “Disponibili ad aiutare, ma servono dosi”

Immagine

Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti Italiani (Fofi), a Fanpage.it sulle vaccinazioni anti Covid in farmacia: “In tutta Italia almeno 12mila farmacie hanno aderito all’iniziativa. Vaccini in vacanza? Dico solo al commissario Figliuolo che se ha bisogno delle farmacie e se le Regioni hanno dosi da dare noi siamo a disposizione. Certo, bisognerà attivare velocemente il Fascicolo elettronico sanitario in maniera che le Regioni stesse si possano parlare altrimenti il pericolo è di avere un sistema monco che rischia di riverberarsi negativamente sul cittadino”.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Rt inferiore a 1, rischio basso ovunque: l’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute

Immagine

Anche questa settimana, secondo l’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute, tutte le Regioni e Province autonome presentano un indice Rt medio inferiore alla soglia di guardia di 1. Vediamo nel dettaglio i valori di ogni territorio e dove la settimana prossima scatterà la zona bianca con minori restrizioni Covid.

A cura di Biagio Chiariello
17:46

Speranza: "Da Ema novità importante pensando a scuole"

Immagine

"Una buona notizia" quella dell'Ema, l'Agenzia Europea per i Medicinali, sull'autorizzazione all'utilizzo del vaccino Pfizer dai 12 anni di età. "Ora sarà possibile estendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani. È una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre. Se continuiamo ad avere cautela, con il quadro epidemiologico che mostra segnali incoraggianti, possiamo guardare al futuro con più fiducia". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza su Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Cosa ha detto l'ISS nella conferenza stampa odierna sul Coronavirus

Immagine

Silvio Brusaferro (Iss) e Gianni Rezza (Ministero della Salute) hanno commentato i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia: “Siamo ottimisti, bene calo dell’incidenza e della pressione sugli ospedali, ma attenzione alle varianti virali. Con la vaccinazione ai giovani dal prossimo mese di giugno potremo dare una botta ulteriore a questa epidemia”.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 3.738 nuovi positivi e 126 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.738 nuovi contagi di Coronavirus in tutta Italia, in diminuzione rispetto ai 4.147 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 28 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Il tasso di positività è all’all’1,5%. Sono invece 126 i decessi Covid registrati nell’ultima giornata.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Rezza: "Siamo abbastanza ottimisti, con dosi a giovani giù epidemia"

Immagine

"In questo momento siamo relativamente ottimisti: abbiamo di fronte la stagione estiva. Sebbene con virus nuovi non si possano fare previsioni, è anche vero che in genere durante la stagione estiva c’è una sorta di distanziamento sociale naturale, stando di più all’aperto, e quindi possiamo aspettarci una situazione buona. Inoltre con la vaccinazione ai giovani potremo dare una botta ulteriore a questa epidemia". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Via libera Ema a vaccino Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni

Immagine

Via libera dell’Agenzia europea del Farmaco (Ema) all’uso del vaccino Covid Pfizer-BioNtech per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni, come già successo negli Stati Uniti. Una buona notizia soprattutto in vista della riapertura delle scuole a settembre. Entro lunedì attesa anche l’approvazione di Aifa.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Brusaferro (Iss): "Incidenza Italia tra le più basse in Ue"

Immagine

"L'Italia è avanti nella curva di decrescita rispetto ad altri paesi europei. E' un dato positivo che viene confermato dalla curva stessa. L'Italia è tra i paesi europei con un'incidenza più bassa. Continua la decrescita, in tutte le Regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Da lunedì Friuli, Molise e Sardegna in zona bianca

Immagine

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio. Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Una ragazza di 22 anni ha vinto un milione di dollari grazie alla lotteria dei vaccini negli USA

Immagine

Si chiama Abbigail Bugenske la prima vincitrice della lotteria dei vaccini istituita in Ohio per incoraggiare i residenti a ricevere le dosi di vaccino antiCovid. La ragazza di 22 anni ha vinto un milione di dollari. Ogni mercoledì, per le prossime tre settimane, avverrà l'estrazione milionaria per la campagna Vax-a-Million.

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Con l'okay dell'Aifa il vaccino sarà somministrato anche a 12-15 enni dal 3 giugno

Immagine

Se arriverà il via libera dell’Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinati anche gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, in tutto circa 2,3 milioni di persone. "È molto probabile che all’inizio della settimana prossima Aifa darà il via libera – conferma il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo – e siamo già in grado di procedere anche su questa classe". Al momento dagli uffici del Commissario non verrà indicato un canale preferenziale per la vaccinazione di questa fascia d’età anche se le singole regioni potranno scegliere di organizzare le somministrazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia

A cura di Biagio Chiariello
14:26

Per Pregliasco la variante indiana è da temere, l'intervista a Fanpage.it

Immagine

Il virologo a Fanpage.it parla della nuova variante che nel Regno Unito ha portato a rimodulare la campagna di vaccinazione: “È una situazione che dobbiamo monitorare anche in Italia, dove un incremento del numero dei casi può portarci a rivedere i tempi del richiamo. In questo, il tracciamento deve essere un elemento complementare ai vaccini”.

A cura di Biagio Chiariello
13:59

Regno Unito, approvato l'uso del vaccino monodose Johnson and Johnson

Immagine

L'autorità del farmaco del Regno Unito ha approvato stamattina l'impiego del vaccino anti Covid prodotto dalla Jenssen, azienda di proprietà di Johnson and Johnson, a partire dai prossimi mesi. Si tratta del primo vaccinato raccomandato a singola dose disponibile sull'isola, dove sono già utilizzati i vaccini di Pfizer, AstraZeneca e Moderna e dove sono state già somministrate in totale oltre 60 milioni di dosi vaccinali pari al 73,3% della popolazione adulta over 16, inclusi oltre 24 milioni di richiami, pari al 45,6% della popolazione adulta over 16.

A cura di Davide Falcioni
13:56

UK, in una settimana raddoppiati i casi di variante indiana

Immagine

Nell'arco di una sola settimana nel Regno Unito i casi di seconda variante indiana B.1.617.2 sono raddoppiati, passando da 3.535 a 6.959. In alcune zone particolarmente colpite stanno aumentando anche i ricoveri in ospedale; un paziente su 10, in base a quanto dichiarato dal Segretario di Stato per la salute e gli affari sociali Matt Hancock, ha ricevuto la doppia dose di vaccino anti Covid.

A cura di Davide Falcioni
13:29

Figliuolo: "Dal 3 giugno vaccini aperti a ogni classe d'età"

Immagine

"Dal 3 giugno si darà possibilità alle Regioni e Province autonome di aprire su tutte le classi d'età seguendo il Piano vaccinale, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali. C'è un però: le dosi saranno 20milioni ed è chiaro che le Regioni devono regolarsi ed evitare la rincorsa a chiederne di più. Grazie all'intervento del presidente del Consiglio siamo riusciti a ottenere questo, che non è tantissimo ma era comunque impensabile anche nelle previsioni più rosee di 2-3 mesi fa". Adirlo il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo durante la visita in Umbria. "Dobbiamo continuare insieme e do atto alla Regione Umbria come a tutte le Regioni e Province autonome di aver proceduto con coerenza". Figliuolo ha poi aggiunto che "è molto probabile che da inizio prossima settimana anche l'Aifa darà il via libera ai vaccini dai 12 ai 15 anni, circa 2,3 milioni di ragazzi, che erano già stati previsti a marzo nel Piano".

A cura di Davide Falcioni
13:18

Lombardia, a giugno pronta la campagna di richiamo

Bertolaso
Bertolaso

Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini di Regione Lombardia, sta mettendo a punto la campagna invernale di richiamo che potrà essere pronta già a fine giugno. La terza dose è prevista, secondo quanto confermato anche dagli esperti, dopo 9 mesi dalla prima somministrazione. Questo significa  che medici e over 80 saranno già interessati a partire da ottobre. Per Bertolaso, “il richiamo sarà necessaria viste le numerose varianti”.

A cura di Davide Falcioni
12:48

Vaccini Covid, dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d'età

Immagine

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. È quanto annuncerà una circolare di Figliuolo, non ancora diffusa. "Gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo", ha detto intanto il commissario straordinario all'emergenza Covid al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. "Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni" ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che "la popolazione di adolescenti  tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani".

A cura di Susanna Picone
12:41

Giappone estende stato emergenza fino a un mese prima l'avvio delle Olimpiadi

Immagine

Il Giappone ha esteso lo stato d'emergenza sanitaria per il Covid-19 fino al 20 giugno, appena un mese prima dell'avvio delle Olimpiadi. Il provvedimento, dovuto al lento declino dei contagi, riguarda Tokyo, Osaka e altre sette prefetture. Il premier Yoshihide Suga ha formalizzato la decisione in un incontro della task force per il Covid.

A cura di Susanna Picone
12:33

Covid Veneto, 189 contagi e 5 decessi in 24 ore

Immagine

Sono 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23)  in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334).

A cura di Susanna Picone
12:21

Basilicata, 58 nuovi contagi e 106 guarigioni

Immagine

In Basilicata sono stati processati 875 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 58 (e di questi 57 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 106 guarigioni.

A cura di Susanna Picone
12:08

In India 186.364 casi Covid, mai così pochi in oltre un mese

Immagine

L'India ha registrato il più basso incremento giornaliero in oltre un mese di casi di Covid-19: i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 186.364, mai così pochi dal 14 aprile scorso. Il numero dei nuovi decessi è 3.660, per un totale di 318.895.  Il bilancio complessivo delle infezioni si aggiorna, invece, a 27,56 milioni.

A cura di Susanna Picone
249 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views