131 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 24 marzo sul Coronavirus

131 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 24 marzo 2021. Nelle ultime 24 ore 21.276 contagi e 460 morti. Sicilia, Musumeci istituisce nuova zona rossa ad Acate. Governo al lavoro con il Cts per le misure dopo Pasqua, il Premier: "Se la situazione epidemiologica lo permette cominceremo a riaprire, la scuola in primis, Dopo Pasqua". Si punta tutto sui vaccini che però tardano ad arrivare. Draghi: "Abbiamo 4 vaccini sicuri ed efficaci, obiettivo vaccinare 500mila al giorno". "Ora si vaccini per fascia di età, e ogni città ci sarà un centro" dice il nuovo capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Ad oggi vaccinati con almeno una dose 8,2 milioni di persone. Nel mondo oltre 124 milioni di casi di coronavirus e 2,7 milioni di morti per covid. In Germania Merkel revoca il lockdown duro a Pasqua. L'Ue rivede meccanismo di export vaccini: "AstraZeneca ha in magazzino milioni dosi di vaccino in Italia". L'azienda: "Esportazioni pianificate solo in Paesi Covax". Si spera negli Usa dove Biden annuncia 600 milioni di dosi entro fine maggio. Vaccinato anche Putin in Russia. In Brasile nuovo record di morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Vaccini a chi è senza documenti, Salvini: “In un paese normale chi non li ha viene rispedito nel suo paese”

Immagine

Somministrare i vaccini anti-Covid anche a chi è senza documenti? "In un paese normale chi non ha i documenti viene rispedito nel suo paese. Pensate che in Australia, in Canada, in Svizzera un italiano senza documenti possa andare in un centro vaccinale pretendendo qualcosa? Bisogna fare il massimo per garantire il vaccino a tutti gli italiani", è il parere del leader della Lega, Matteo Salvini, intervenuto a Stasera Italia su Rete 4. 

A cura di Susanna Picone
22:29

Vaccini Covid in Italia: somministrate finora 8.346.445 dosi

Immagine

Sale a 8.346.445 il totale delle dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia. L'aggiornamento sul sito del Governo è alle 19.31 di oggi pomeriggio. Sono 2.657.587 invece le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

A cura di Susanna Picone
21:59

Brasile supera i 300.000 morti per Covid

Immagine

Il Brasile ha registrato oltre 300.000 decessi per Covid-19. Lo riferiscono i media locali. Si tratta del secondo Paese al mondo ad aver superato questa soglia. Al Paese sono serviti 48 giorni per passare da 200.000 a 250.000 morti. Il salto fino a 300.000 ha richiesto solo 28 giorni.

A cura di Susanna Picone
21:46

Ancora una zona rossa in Sicilia, Musumeci firma ordinanza per Acate

Immagine

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito una nuova zona rossa in Sicilia. Si tratta di Acate, in provincia di Ragusa. L'ordinanza entrerà in vigore il 26 marzo e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dal sindaco della città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dall'Asp.

A cura di Susanna Picone
21:34

Liguria, nuovo cluster a Lavagna: 9 contagi da operatore No-vax

Immagine

Un nuovo cluster ospedaliero legato a un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna (Genova), dove si sono registrati 9 positivi. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti. Un altro cluster riguarda una Rsa a Tiglieto (Genova) dove due operatori che lavorano all'interno della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti.

A cura di Susanna Picone
21:08

Solo 11 positivi su 23mila vaccinati: "Fiducia sulla validità dell'immunizzazione dal Covid"

Immagine

Solo undici persone su circa 23 mila vaccinate sono risultate positive al Covid, dopo due o più settimane dal completamento della terapia. È quanto emerge da uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sul New England Journal of Medicine. Degli 8.121 dipendenti alla University of Texas Southwestern Medical Center, a Dallas, si sono infettati in appena quattro. Mentre alla University of California sette persone sui 14.990 dipendenti già vaccinati sono risultate positive. Tutte le persone monitorate avevano preso le due dosi di vaccino Pfizer o Moderna. La piccola percentuale, spiegano gli studiosi, indica due cose: non bisogna sentirsi "invincibili" solo perché si è vaccinati, ma si può riporre fiducia sulla validità dell'immunizzazione dal Covid.

A cura di Susanna Picone
20:57

Vaccini AstraZeneca stoccati ad Anagni, D'Amato: "Chiediamo maggiore trasparenza"

Immagine

"Circa i 30 milioni di vaccini AstraZeneca che sarebbero stoccati a Anagni, rimarchiamo la necessità di una maggiore trasparenza nei rapporti contrattuali tra l'Unione europea e le compagnie di Big Pharma", così Alessio D'Amato, assessore regionale del Lazio alla Sanità. "Molti passaggi esulano dalle nostre competenze – sottolinea – ma restiamo perplessi nel venire a conoscenza che a pochi chilometri da Roma sono disponibili grandi quantità di dosi di cui abbiamo urgente necessita. Chiediamo trasparenza e soluzioni rapide sia alle autorità che alle aziende perché dal 1 maggio il Lazio dovrà avviare le somministrazioni della seconda dose del vaccino AstraZeneca e la mancata regolarità nelle consegne crea inevitabilmente problemi alla campagna vaccinale"

A cura di Chiara Ammendola
20:50

Protezione civile: centri vaccinali aperti tutti i giorni per 12 ore

Immagine

La Protezione civile ha indicato le linee guida per la creazione dei punti vaccinali territoriali straordinari, in un documento che sarà inoltrato alle Regioni. L’obiettivo è costituire una rete omogenea a livello nazionale. Apertura sette giorni su sette e dodici ore al giorno, con uno schema ben definito dall’ingresso all’uscita per ogni paziente.

A cura di Chiara Ammendola
20:41

Presentata risoluzione in Parlamento: governo sospenda brevetti sui vaccini

Immagine

Sostenere la sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid nelle sedi opportune, così da consentire un aumento della produzione e della distribuzione: questa la richiesta avanzata da alcuni parlamentari al governo italiano per rendere il vaccino un bene comune e aumentare così la produzione e la distribuzione del farmaco anti-Covid.

"Impegnare il governo italiano a farsi promotore nelle sedi opportune per rivalutare e sostenere la deroga temporanea prevista al TRIPS così come proposto dai governi di India e Sudafrica e consentire in questo modo un’efficiente pluralizzazione della produzione e distribuzione vaccinale", si legge nella risoluzione presentata a Montecitorio dai parlamentari Nicola Fratoianni, Doriana Sarli, Guia Termini ed Erasmo Palazzotto, in cui si sottolinea come il vaccino debba essere un bene comune.

A cura di Chiara Ammendola
20:30

Da Figliuolo proposta ripartizioni vaccini su base residenti

Immagine

Prevedere una revisione delle percentuali di ripartizione dei vaccini nelle Regioni, da calcolare in base alla popolazione residente. È questa la "Proposta su nuove percentuali di ripartizione dei vaccini", che sarà trasmessa alle Regioni domani dal Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo. Dal calcolo della popolazione residente nelle Regioni sarebbe esclusa la popolazione under 16 e over 80.

A cura di Chiara Ammendola
20:16

San Marino, ok a vaccinazioni anche tra i ragazzi di 16 e 17 anni

Immagine

A partire da oggi i ragazzi e le ragazze di 16 e 17 anni residenti nella Repubblica di San Marino potranno prenotarsi per ricevere il vaccino: a loro verrà somministrato Pfizer, l’unico tra quelli disponibili approvato anche a partire dai 16 anni di età. Circa un mese fa a San Marino erano partite le vaccinazioni col vaccino russo Sputnik V, mentre il primo marzo era arrivata anche la prima fornitura di Pfizer-BionTech. Il farmaco russo è approvato esclusivamente per fasce d'età dai 18 anni in su, mentre Pfizer ha l'ok dell'Ema da 16 anni in su.

A cura di Chiara Ammendola
20:05

Turchia, quasi 30mila nuovi contagi in un giorno: mai così da fine novembre

Immagine

Non si arresta la crescita dei casi di Covid-19 in Turchia: soni stati infatti quasi 30mila i nuovi contagi da Covid-19, quasi sei volte il numero raggiunto a fine gennaio: numeri che non si registravano nel Paese da fine novembre, periodo in cui furono imposte restrizioni poi allentate a partire da marzo. Il ministero della Salute ha reso noto che sono 146 i decessi e 29.762 i positivi riscontrati nelle ultime 24 ore a fronte di più di 221 mila test effettuati. Preoccupa la crescita dei malati gravi (1.720), il cui numero era sceso stabilmente sotto quota mille, con le terapie intensive piene al 65% e gli ospedali occupati al 54%.

A cura di Chiara Ammendola
19:53

La Lombardia userà il vaccino AstraZeneca per gli over 80 senza patologie

Immagine

La Regione Lombardia ha annunciato che userà il vaccino di AstraZeneca anche per gli over 80 che non abbiano particolari patologie. La comunicazione è arrivata da Guido Bertolaso che, nel corso di una visita a Codogno (Lodi), ha fatto sapere come verranno utilizzati i prossimi rifornimenti del vaccino. La notizia è stata confermata in seguito anche dal direttore generale dell’assessorato al Welfare, Giovanni Pavesi, in commissione Sanità al Pirellone.

A cura di Chiara Ammendola
19:48

Zaia: "Domenica sperimentiamo vaccino senza prenotazione: chiamata arriverà attraverso i media"

Immagine

Nessuna prenotazione, ma solo una chiamata che arriverà attraverso i media. È questa la nuova sperimentazione messa in piedi dal governatore del Veneto Luca Zaia: "Domenica faremo il primo progetto sperimentale di accesso diretto – ha spiegato – perché, lo dico sempre, se il computer si blocca bisogna avere un piano B".

"Faremo un annuncio tramite i media e diremo: domenica prossima in tutta la provincia di Treviso, a 4.700 persone nate nel 1936. Si presentino e noi li vacciniamo tutti, partendo dalle 8 del mattino. Allo scoccare di ogni ora, un mese di nascita. Gennaio alle 8, febbraio alle 9 e così via. Noi li vacciniamo tutti, ci stiamo dando da fare", ha aggiunto il governatore del Veneto.

A cura di Chiara Ammendola
19:23

Fornitura vaccini, raggiunta un'intesa tra Unione Europea e Gran Bretagna

Immagine

"Stiamo tutti affrontando la stessa pandemia e la terza ondata rende la cooperazione tra l'Ue e il Regno Unito ancora più importante. Abbiamo discusso di cos'altro possiamo fare per garantire una relazione reciprocamente vantaggiosa tra il Regno Unito e l'Ue sul Covid-19″, così in una nota congiunta la Commissione europea e il Governo britannico.

"Date le nostre interdipendenze, stiamo lavorando su misure specifiche che possiamo intraprendere – a breve, medio e lungo termine – per creare una situazione vantaggiosa per tutti ed espandere l'offerta di vaccini per tutti i nostri cittadini", sostengono i due esecutivi. "Alla fine, l'apertura e la cooperazione globale di tutti i Paesi saranno fondamentali per superare finalmente questa pandemia e garantire una migliore preparazione per affrontare le sfide future. Continueremo le nostre discussioni", conclude la nota.

A cura di Chiara Ammendola
18:54

Il ministro Bianchi: "Scuole aperte in estate: solo per corsi facoltativi"

Immagine

Durante il question time alla Camera dei deputata, il ministro dell’Istruzione è tornato a parlare della “costruzione di un ponte verso il prossimo anno scolastico”, confermando le parole del presidente Draghi sul ritorno in classe prima possibile degli studenti più piccoli. Il ministro Bianchi aggiunge anche una riflessione sulle risorse stanziate dal governo: 300 milioni nel decreto Sostegni per "supportare le istituzioni scolastiche nella gestione dell'emergenza epidemiologica". Le risorse serviranno, oltre che alla ripresa in sicurezza, anche alla "costruzione di un ponte verso il prossimo anno, per il recupero di competenze e socialità, anche attraverso i patti di comunità, strumento di autonomia responsabile e solidale".

A cura di Chiara Ammendola
18:46

Coronavirus, scoperta nuova variante indiana: ha doppia mutazione

Immagine

Il ministero della Salute indiano ha comunicato che il team di scienziati dell’INSACOG, impegnato nel sequenziamento genomico dei campioni virali del coronavirus SARS-CoV-2, ha identificato una nuova variante con doppia mutazione. Le due mutazioni sono localizzate in un'area chiave della proteina S o Spike del patogeno pandemico, ovvero sul “grimaldello biologico” che sfrutta per legarsi al recettore ACE-2 delle cellule umane, rompere la parete cellulare, riversare all'interno l'RNA virale e dare il via processo di replicazione, che è alla base dell'infezione (chiamata COVID-19). Ad oggi le identificazioni di questa e altre varianti di preoccupazione (VOC) sono ancora troppo limitate per stabilire un legame col peggioramento dei contagi nel Paese.

A cura di Chiara Ammendola
18:43

Crisanti: “Ancora tanti i casi: sarà un'estate diversa da quella del 2020”

Immagine

"Difficilmente avremo una estate come quella del 2020, quando dopo il lockdown abbiamo riaperto con pochi casi Covid. Probabilmente quest’anno arriveremo a inizio maggio con almeno 7-8mila casi al giorno, che sono ancora tantissimi", così Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova. Il virologo è intervenuto nella diretta di Fanpage.it su YouTube spiegando che "c’è ancora anche un numero inaccettabile di morti". "Più guadagniamo tempo meglio è. Ogni giorno guadagnato è un giorno che vacciniamo persone. Così ricominceremo a respirare", ha spiegato Crisanti.

A cura di Chiara Ammendola
18:37

Nel Regno Unito 5.605 nuovi contagi da Covid-19

Immagine

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 5.605 nuovi casi di Covid-19 e 98 decessi. I test effettuati sono stati 839.954. Nel Paese 28 milioni di persone, ben oltre la metà della popolazione, hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19 e 2,3 milioni di persone hanno ricevuto anche la seconda.

A cura di Chiara Ammendola
18:25

Ricoverate in terapia intensiva 3.588 persone: 300 ingressi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono in aumento i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid ordinari e in terapia intensiva. Sono 10 in più rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica (28.438 in totale). Più 42 i posti occupati in terapia intensiva, con 300 ingressi del giorno e un totale di 3.588 ricoverati. Secondo quanto comunicato nel bollettino di oggi, mercoledì 24 marzo, i nuovi contagi sono 21.267 mentre i tamponi effettuati in totale in Italia, sommando molecolari e antigenici, sono stati 363.767. Il tasso di positività è 5,8% (+0,2%).

A cura di Chiara Ammendola
18:21

Nei luoghi di lavoro 150mila contagi Covid

Immagine

Secondo uno studio condotto dall’Inail i contagi da Covid-19 sui luoghi di lavoro hanno superato quota 150mila dall'inizio dell’emergenza sanitaria. Nella seconda ondata le infezioni di origine professionale sono state il doppio rispetto alla prima e si sono concentrate per la maggior parte nel Nord-Ovest del Paese.

A cura di Davide Falcioni
18:16

Draghi: "Sanzioneremo le case farmaceutiche che non rispetteranno i patti"

Immagine

Intervenuto alla Camera dei Deputati il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha toccato diversi temi: dalla politica estera al piano vaccinale. Il primo ministro ha difeso la scelta europea e confermato la possibilità di ricorrere ad “altre strade”. E ha annunciato i tre pilastri del piano italiano: “Il rispetto degli accordi da parte delle compagnie multinazionali, le sanzioni in caso non siano rispettati, la sostituzione dei vaccini mancanti con altri”.

A cura di Davide Falcioni
18:11

Bollettino Coronavirus: oggi 21.267 contagi e 460 morti di Covid-19

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 21.267 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, mercoledì 24 marzo. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 363.767. Il tasso di positività 5,8% (+0,2%). Si registrano ulteriori 460 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia, che oggi supera anche le 30.000 vittime.

A cura di Davide Falcioni
17:37

In Lombardia superati i 30mila morti per Covid-19

Immagine

Continua la strage nel territorio più colpito dalla pandemia: la Lombardia supera i 30mila morti di Covid-19. Con i 110 decessi registrati oggi, viene raggiunto un nuovo triste record di vittime: 30.085.

A cura di Chiara Ammendola
17:34

Lazio, 1709 contagi e 30 morti per Coronavirus

Immagine

Sono 1.709 i nuovi casi di Corobnavirus registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio con il bollettino di oggi, mercoledì 24 gennaio 2021. Trenta sono le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dalla Covid-19, mentre sono 1.714 sono le guarite. I pazienti ricoverati non in terapia intensiva sono 2724, mentre quelli ricoverati in terapia intensiva sono 350. In isolamento domiciliare ci sono 45717 persone. Si stima un Rt in calo intorno all’1.

A cura di Chiara Ammendola
17:28

Vaccini, Breton: "Le dosi AstraZeneca di Anagni rimarranno in Ue"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

"A parte una quantità prevista per Covax, per i Paesi poveri, il resto delle dosi sarà distribuito esclusivamente tra i Paesi dell'Unione europea", così il commissario Ue, Thierry Breton, a capo della task force per la produzione dei vaccini, in merito alle 29 milioni di dosi scoperte nello stabilimento di Catalent ad Anagni. In un'intervista rilasciata alla radio spagnola, Breton ha confermato che si tratta di dosi prodotte principalmente nello stabilimento di AstraZeneca, Halix, situato nei Paesi Bassi che non ha ancora ottenuto l'autorizzazione dall'Agenzia europea dei medicinali.

A cura di Chiara Ammendola
17:23

Brasile, nuovo record di morti: 3.251 in 24 ore

Immagine

In Brasile si è registrato un nuovo record di vittime giornaliere: sono 3.251. A essere maggiormente colpite è lo stato di Sao Paulo, quello più popolato, con 1.021 morti in più rispetto a ieri. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è pari a 298.676 mentre è salito a 12,1 milioni il totale delle persone contagiate, numero che lo rende il secondo Paese più colpito solo dopo gli Stati Uniti.

A cura di Chiara Ammendola
17:16

In Sardegna 153 nuovi casi: il tasso di positività sale al 3%

Immagine

Sale al 3% il tasso di positività in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 153 nuovi contagi da Covid-19 rilevati nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale mentre sono due i decessi per un totale di 1.218 morti dall'inizio della pandemia. In totale sono stati eseguiti 940.336 tamponi. Resta più o meno stabile il numero di ricoverati: sono 173 i pazienti in ospedale ne reparti non intensivi (+1), mentre sono 26 (+2) quelli in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 29.098 (+89), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185.

A cura di Chiara Ammendola
17:13

Covid-19, l'età delle persone ricoverate si è abbassata: anche 45enni in ospedale

Immagine

"L’età dei ricoverati per Covid-19 nei nostri centri si è abbassata. Arrivano anche malati tra 45 e 70 anni. Che però hanno maggiori probabilità di superare le fasi critiche", così Massimo Antonelli, direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione della Fondazione Policlinico Gemelli e membro del Cts che ha sottolineato come si inizino anche a registrare i primi vantaggi delle vaccinazioni anti-Covid: “Tra gli operatori sanitari il calo di positivi e deceduti è sensibile. E lo stesso è fra gli ospiti delle Rsa”.

A cura di Chiara Ammendola
17:03

Piemonte, 2.223 nuovi casi e 30 morti per Coronavirus

Immagine

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che sono 2.223 i nuovi casi di persone positive al Covid-19 (di cui 386 dopo test antigenico), pari al 7,7% dei 28.731 tamponi eseguiti. Sono 30 i decessi. Dei 2.223 nuovi casi, gli asintomatici sono 774 (34,9%). Per quanto riguarda i ricoveri invece, sono 354 quelli in terapia intensiva (+7 rispetto a ieri), mentre sono 3.608 (+36 rispetto a ieri) quelli nei reparti ordinari. Le persone in isolamento domiciliare sono 30.986.

A cura di Chiara Ammendola
131 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views