289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Covid, linee guida della Protezione civile per i centri vaccinali: aperti tutti i giorni per 12 ore

La Protezione civile ha indicato le linee guida per la creazione dei punti vaccinali territoriali straordinari, in un documento che sarà inoltrato alle Regioni. L’obiettivo è costituire una rete omogenea a livello nazionale. Apertura sette giorni su sette e dodici ore al giorno, con uno schema ben definito dall’ingresso all’uscita per ogni paziente.
A cura di Tommaso Coluzzi
289 CONDIVISIONI
Immagine

Aperti sette giorni su sette, dodici ore al giorno. Sono queste le linee guida – non vincolanti – della Protezione civile per i centri vaccinali. O meglio: i punti vaccinali territoriali straordinari. Il documento, che domani sarà inoltrato alle Regioni, è stato pubblicato da Quotidiano sanità, e descrive le caratteristiche che dovranno avere i nuovi centri. Non solo l'apertura dal lunedì alla domenica, ma anche le aree raggiungibili facilmente con i mezzi pubblici, l'accesso garantito alle persone disabili e dei percorsi chiari e definiti per le diverse fasi, dall'accettazione alla fase di osservazione dopo aver ricevuto la dose di vaccino.

Il documento è stato redatto per dare indicazioni utili per creare una rete omogenea di punti vaccinali territoriali straordinari a livello nazionale. I centri saranno realizzati in "luoghi o spazi collettivi", nel testo si parla di palestre, palazzetti, parcheggi dei supermercati o "ogni altro spazio idoneo allo scopo". Chiaramente sono inclusi i luoghi che già sono utilizzabili, come gli ambulatori medici.

I punti vengono divisi in tre categorie: maggiori, minori e mobili. I maggiori devono avere almeno 5 linee vaccinali, restare aperti tutti i giorni per dodici ore e avere una superficie di almeno 300 mq; i minori 4 linee vaccinali, stessi orari di apertura e una superficie tra i 150 e i 300 mq; i mobili (come le tende da campo) devono avere 2 linee vaccinali ed essere aperti almeno 8 ore al giorno tutti i giorni.

Le fasi della vaccinazione sono scandite e organizzate in uno schema contenuto nel documento. All'ingresso viene verificata la temperatura corporea e viene effettuata una sanificazione, poi avviene l'accettazione. In seguito viene fatta un'anamnesi con valutazione clinica prevaccinale. A questo punto si attende il proprio turno distanziati. Viene preparata la dose di vaccino e avviene la somministrazione, dopodiché ci sarà un'ulteriore zona dove si attende almeno 15 minuti in stato di osservazione. Poi sarà possibile uscire dal centro.

289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views