video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali 19 giugno: le regioni a rischio

Piogge e rovesci si spostano sempre di più verso sud e anche per la giornata di giovedì 19 giugno la Protezione civile ha valutato un’allerta meteo gialla per rischio temporali su quattro regioni del centro sud.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la fase di maltempo che sta interessando l'Italia a causa di un elevata instabilità meteorologica, anche se con fenomeni in attenuazione. Piogge e rovesci si sono spostati sempre di più verso sud e anche per la giornata di giovedì 19 giugno la Protezione civile ha valutato un'allerta meteo gialla per rischio temporali su quattro regioni del centro sud.

Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio

Nella giornata di giovedì infatti rovesci e temporali interesseranno l'estremo sud e le zone interne appenniniche colpendo però a intermittenza a livello locale dove non si escludono fenomeni intensi. La perturbazione atlantica in discesa dall’Europa Centrale verso l’Italia infatti si sta allontanando ma colpirà ancora il sud peninsulare e la Sicilia  con fenomeni in prevalenza temporaleschi. Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile quindi ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per domani 19 giugno un’allerta meteo gialla per temporali su quattro regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il Bollettino completo di Criticità e Allerta Meteo per domani 19 giugno:

Immagine

Meteo, le previsioni per il 19 giugno

Le previsioni meteo per domani 19 giugno indicano al nord cielo sereno a eccezione delle fasce alpine e prealpine dove assisteremo a deboli piovaschi. Nuvoloso invece al centro con precipitazioni anche a carattere di rovescio specie su Lazio, aree interne dell'Abruzzo, a ridosso dell'Appennino umbro-marchigiano e sul sud Sardegna. Al sud infine cielo molto nuvoloso con temporali anche di forte intensità fin dal mattino su Campania, Calabria, Puglia garganica, aree interne del Molise e della Basilicata e sulla Sicilia. Ovunque però tendenza a un graduale miglioramento in serata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views