598 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 1° marzo

598 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di lunedì 1 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 13.114 contagi e 246 morti. Il generale Francesco Paolo Figliuolo nominato nuovo commissario per l'emergenza Covid al posto di Arcuri. Nuovo Dpcm con le regole fino a Pasqua in arrivo domani: ipotesi scuole chiuse in zona rossa. Novità su spostamenti, seconde case, apertura di negozi e dei cinema e teatri a partire dal 27 marzoIl ministro Speranza: "Curva contagi sta risalendo in modo significativo, prossime settimane saranno difficili". In Alto Adige due morti per variante sudafricana. Da oggi 7 regioni cambiano colore: Lombardia, Piemonte e Marche passano in zona arancione, Molise e Basilicata in zona rossa, la Liguria in zona gialla e la Sardegna in zona bianca, prima in Italia dopo la firma dell'ordinanza del governatore Solinas. Nel mondo 114.067.979 di contagi e oltre due milioni e mezzo di morti. Nel Regno Unito i nuovi casi calano del 40% in una settimana, ma ci sono casi di variante brasiliana. Dopo l'approvazione dell'Fda Johnson&Johnson parte in affanno negli Usa: a marzo dosi a singhiozzo. Ema: "Johnson & Johnson arriverà in Ue a metà marzo". Von der Leyen: "Ue, questo mese proposta per i pass verdi Covid per i vaccinati". Il Giappone verso la fine dell'emergenza.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
01 Marzo
22:46

Cosa cambia a Bologna con la zona rossa

Immagine

Si aggrava la situazione contagi a Bologna (l’indice Rt è a 1.35) e, stando a quanto annunciato dal sindaco Virginio Merola, la città metropolitana è “a un passo dalla zona rossa”. A rischio ora sono anche le scuole per l’infanzia, uniche oggi in presenza. Prevista la chiusura di barbieri, parrucchieri e negozi non essenziali.

A cura di Biagio Chiariello
01 Marzo
22:23

Vaccino anti-Covid Johnson & Johnson "disponibile in 24-48 ore"

Immagine

I cittadini degli Stati Uniti dovrebbero essere in grado di ricevere il vaccino contro il coronavirus messo a punto dalla casa farmaceutica Johnson & Johnson "entro 24-48 ore". Lo ha detto Alex Gorsky, amministratore delegato di J&J, all'emittente "Nbc news", precisando che la societa' prevede di spedire 4 milioni di dosi questa settimana, 100 milioni entro la fine di giugno e fino a 1 miliardo entro la fine dell'anno.

A cura di Biagio Chiariello
01 Marzo
21:55

Donald e Melania Trump si sono vaccinati a gennaio

Immagine

Donald e Melania Trump sono stati vaccinati contro il coronavirus a gennaio, quando ancora erano alla Casa Bianca. A rivelarlo la corrispondente del New York Times Maggie Haberman, che vinse il premio Pulitzer proprio per il suo lavoro negli anni in cui ha seguito la presidenza Trump. La rivelazione di Haberman, contenuta in un tweet della giornalista, è destinata a creare nuove polemiche attorno all'ex coppia presidenziale, per la scelta di tenere nascosta la notizia e di non essersi vaccinata pubblicamente, in diretta tv, come fatto da molti altri politici per dare l'esempio alla popolazione, come l'ex vicepresidente Mike Pence o gli attuali inquilini della Casa Bianca Joe e Jill Biden, insieme alla vicepresidente Kamala Harris e il second gentleman Douglas Emhoff.

A cura di Biagio Chiariello
01 Marzo
21:24

Vaccino, Aifa: "Siamo in ritardo ma con marzo arriveremo a 15 mln dosi"

Immagine

L'Italia è in ritardo sui vaccini ma c'è da essere ottimisti per i prossimi sieri in arrivo. Lo afferma il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, al Tg2 Post. "Siamo a 4 milioni e 400 mila dosi in Italia contro i 50 milioni negli Stati Uniti, i 20 milioni del Regno Unito, i quasi 8 milioni di Israele. Siamo in ritardo ovviamente, ma credo che con marzo arriveremo a 15 milioni di dosi. Draghi sta spingendo perchè si arrivi a vaccinare 600 mila persone al giorno che significherebbe arrivare a 16-17 milioni di dosi somministrate nel mese. Nuovi vaccini stanno arrivando, – conclude – come Johnson & Johnson quindi c'e' da essere ottimisti per i prossimi vaccini in arrivo".

A cura di Biagio Chiariello
01 Marzo
21:16

Francia autorizza vaccino AstraZeneca a over 65

Immagine

Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato l'autorizzazione alla somministrazione del vaccino AstraZeneca alle persone di età superiore ai 65 anni. "Tutte le persone di età pari o superiore a 50 anni e che sono affette da comorbidità possono essere vaccinate con AstraZeneca, comprese quelle di età compresa tra 65 e 74 anni, dal loro medico curante, nell'ospedale che li segue e presto in farmacia", ha detto Olivier Véran al telegiornale delle 20 su France 2.

A cura di Biagio Chiariello
01 Marzo
20:38

Nuovo Dpcm: scuole chiuse in zona rossa, nessun accordo per zone gialle e arancioni

Immagine

Le scuole in zona rossa potrebbero restare chiuse. È questo uno dei nodi principali da sciogliere in merito al contenuto del nuovo Dpcm che verrà discusso domani in una nuova riunione della cabina di regia. Ancora nessun accordo invece per quanto riguarda l'apertura nelle fasce gialla e arancione. La discussione, al momento, si starebbe concentrando sul tema della scuola, mentreil pacchetto delle altre misure sarebbe praticamente chiuso. "Sulle scuole ci saranno delle evoluzioni", spiega il coordinatore del Cts Agostino Miozzo. L'ultimo Dpcm di Conte scade il 5 marzo.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
20:27

Da domani zona arancione scuro in Romagna: Bonaccini firma l'ordinanza

Immagine

Da domani e fino al 14 marzo passano in zona arancione scuro tutti i comuni dell'Ausl Romagna, esclusi quelli del distretto di Forlì, e quindi quelli delle province di Rimini, Ravenna e del Cesenate. Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha infatti firmato l'ordinanza, preannunciata nei giorni scorsi. Provvedimento analogo era stato adottato per l'Imolese e la Città metropolitana di Bologna.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
20:19

Arcuri: "Onorato di aver servito il mio Paese in una stagione così drammatica"

Immagine

"Oggi si è conclusa la mia esperienza da Commissario per l’Emergenza Covid 19. È stato un anno straordinario e sono riconoscente a chi mi ha dato la possibilità di occuparmi della più grande emergenza che la storia recente ricordi. Sono onorato di aver potuto servire il mio Paese in una stagione così drammatica", così l'ormai ex commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus in Italia Domenica Arcuri in una nota. "Voglio ringraziare la mia squadra, le donne e gli uomini che con dedizione, abnegazione e professionalità mi hanno permesso di svolgere al meglio l’incarico affidatomi – si legge nel comunicato – auguro al generale Francesco Paolo Figliuolo buon lavoro, certo che saprà affrontare con competenza il compito cui è stato chiamato".

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
20:11

Coronavirus, crescono i contagi tra gli under 20: a gennaio superati gli adulti

Immagine

Crescono i contagi da Covid-19 tra gli under 20. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità “Focus sull’età evolutiva” dedicato all’emergenza coronavirus SARS-CoV-2 in Italia: a partire dalla fine di gennaio 2021, per la prima volta dall’inizio della pandemia infatti l’incidenza di casi tra i giovani è stata superiore a quella registrata nelle fasce di età più adulte.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
20:02

Dal 3 marzo scatta la zona arancione rafforzata per diversi comuni della Lombardia

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dopo la provincia di Brescia, in Lombardia, dal 3 marzo ci saranno nuovi comuni che andranno in fascia arancione rafforzata: si tratta di diversi comuni della provincia di Mantova, di Pavia, di Milano e di Cremona capoluogo compreso e tutta la provincia di Como. Le misure entreranno in vigore mercoledì 3 marzocon scadenza dopo una settimana, mercoledì 10 marzo compreso.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
19:55

Napoli, Bologna e Milano le province in cui i contagi stanno aumentando più velocemente

Immagine

Continuano a crescere i contagi da Covid-19 in Italia: secondo le cifre dell’ultimo bollettino, è Napoli la provincia italiana dove in numeri assoluti nelle ultime 24 ore è stato registrato il maggior incremento di contagi da Coronavirus (oltre un migliaio). Apprensione anche nella città di Bologna (+878), dove peraltro l’indice Rt è a 1.35. Aumento dei contagi anche a Milano e Torino.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
19:44

Vaccino, Ue firma accordo con Moderna per la fornitura di 300 milioni di dosi

Immagine

Un accordo per la fornitura di 300 milioni di dosi è stato firmato dalla Commissione europea con Moderna, azienda produttrice di uno dei vaccini anti-Covid. Si tratta del secondo contratto con l'azienda farmaceutica: ad annunciarlo è stata la commissaria Ue per la salute Stella Kyriakides.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
19:38

Dagli Usa arriva l'allarme: "Rischio quarta ondata con varianti"

Immagine

Il rischio di una quarta ondata a causa delle varianti sempre più diffuse del Covid-19 non è così impossibile. A dirlo è il direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), Rochelle Walensky, negli Usa. "Con questo livello di casi – ha detto durante il briefing – e con la diffusione delle varianti, stiamo completamente perdendo il terreno che avevamo guadagnato". Nell'ultima settimana è stato registrato un aumento del due per cento dei contagi.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
19:09

Oms: "Casi globali di Covid-19 salgono per la prima volta da sette settimane"

Immagine

Per la prima volta nelle ultime sette settimane, il numero di casi segnalati di Covid-19 è aumentato. Così il direttore dell'Oms, Tedros Ghebreyesus, nel corso di un briefing online nel quale ha spiegato che i casi sono aumentati in nelle Americhe, in Europa, nel Sud-est asiatico e nel Mediterraneo orientale: "Questo è deludente – ha commentato – ma non sorprendente".

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
18:55

Calano i dati in Gran Bretagna: oggi 104 morti, il dato più basso dallo scorso ottobre

Immagine

I dati sulla diffusione del Covid-19 in Gran Bretagna fanno registrare un nuovo calo. Oggi si registrano infatti 104 morti, la cifra più bassa dallo scorso 26 ottobre quando furono 102 i decessi. I nuovi positivi sono 5.455 ed è il bilancio più basso dal 2 ottobre. In totale, i casi accertati dall'inizio dell'epidemia sono stati 4.182.009 mentre i morti sono 122.953.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
18:33

Brasile, terapie intensive piene al 90% nella capitale ma Bolsonaro valuta le riaperture

Immagine

Nonostante l'aumento dei contagi e la conseguente crescita dei ricoveri nella maggior parte delle principali città del Brasile, Jair Bolsonaro continua la sua campagna contro le restrizione imposte per evitare la diffusione del Covid-19. Il presidente brasiliano questa volta ha addirittura appoggiato una manifestazione di protesta contro le nuove chiusure imposte dai Distretti locali per far fronte a una nuova impennata di casi di contagio. Intanto a Brasilia e in altre undici capitali statali del Brasile il 90% delle unità di terapia intensiva sono occupate.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
18:10

In Lombardia 2.135 contagi e 42 morti: sono 441

Immagine

Sono 2.135 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia registrati nelle ultime 24 ore: sono invece 42 i decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.403 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 106 per un totale di 4.224) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 441 (più 15 rispetto a ieri). Questi i dati del bollettino di oggi lunedì 1 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
18:07

In Piemonte 1.155 nuovi casi e sei morti per Covid-19

Immagine

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.155 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 facendo salire così all’8,3% il tasso di positività su 13.936 tamponi eseguiti, di cui 7.432 antigenici. I morti registrati nelle ultime 24 ore sono sei: il numero dei decessi nella Regione dall'inizio della pandemia sono 9.375.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
17:53

Bollettino di oggi, tasso di positività al 7,7%: aumentano i ricoveri

Immagine

I tamponi totali effettuati in Italia, sommando i molecolari e gli antigenici, sono stati 170.633, contro i 257.024 di ieri. Il tasso di positività sale a 7,7% (+0,9%). Aumentano i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid ordinari: sono in totale 19.112 i ricoverati (+474 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 58 in più nelle ultime 24 ore, portando il totale dei malati in Ti a 2.289. I nuovi ingressi in reparto sono stati 171. Questi i dati del bollettino di oggi lunedì 1 marzo in Italia.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
17:38

Bollettino Coronavirus, oggi 13.114 casi e 246 morti

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime ventiquattro ore sono stati 13.114. I decessi avvenuti nell'ultimo giorno per Covid-19 sono 246. I tamponi effettuati sono 170.633 con un tasso di positività pari al 7,7% (+0,9%). I casi attualmente positivi sono 424.333 (+1.966). Questi i dati secondo il bollettino di oggi, 1 marzo.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
17:24

Abruzzo, 199 nuovi casi e otto morti per Covid-19

Immagine

Sono 199 i nuovi contagi registrati in Abruzzo oggi e otto i decessi. Sale così a 54.664 il bilancio dei positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza mentre il bilancio dei decessi nella regione sale a 1.709. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 13.111 (-133). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.0%. Sono 633 (+11) i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva mentre sono 81 (-1) quelli in terapia intensiva.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
17:16

In Campania 1.896 contagi e 20 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Con una percentuale di positività parti al 12,9, la Campania fa registrare 1.896 nuovi positivi al Coronavirus su 14.623 tamponi analizzati (di cui 1.175 antigenici) nelle ultime 24 ore. Di questi 105 casi sono stati identificati tramite test antigenici rapidi. Mentre sono 20 i morti per Covid-19. Questi i dati principali del bollettino di oggi lunedì 1 marzo della Campania.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
17:03

Vaccino, Johnson & Johnson annuncia la produzione di 20 milioni di dosi entro marzo

Immagine

La Johnson & Johnson produrrà venti milioni di dosi di vaccino entro marzo e cento milioni entro giugno. L'annuncio è arrivato direttamente da Paul Stoffels, Chief scientific officer del gruppo farmaceutico. Si tratta del terzo vaccino a ricevere il via libera negli Stati Uniti, dopo quelli di Pfizer e Moderna che hanno promesso di produrre 600 milioni di vaccini entro luglio.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
16:56

Nelle Marche 446 positivi su 3.020 tamponi: rapporto positivi/testati è del 13%

Immagine

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche, sono stati testati 3.020 tamponi: 446 i casi positivi (77 in provincia di Macerata, 295 in provincia di Ancona, 7 in provincia di Pesaro-Urbino, 46 in provincia di Fermo, 14 in provincia di Ascoli Piceno e 7 fuori regione). Il rapporto positivi/testati è pari al 13%. Questi i dati diffusi dal servizio Sanità della Regione Marche.

I casi positivi comprendono soggetti sintomatici (61 casi rilevati), contatti in setting domestico (89 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (157 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (8 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (4 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (5 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (13 casi rilevati), screening percorso sanitario (2 casi rilevati).

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
16:50

In Sardegna nelle ultime 24 ore 45 nuovi contagi e 8 morti

Immagine

Sono 45 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna che da quest'oggi è entrata in zona bianca. Il tasso di positività è dello 0,7%: sono infatti 6.514 i test effettuati che portano a 768.303 il totale dei tamponi fatti finora. Otto sono invece i morti per un totale di 1.166 nella regione dall'inizio della pandemia. Sono, invece, 210 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-5), mentre restano 19 i malati in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.576. I guariti sono complessivamente 27.045 (+87), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 220.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
16:37

In Friuli Venezia Giulia 172 nuovi casi su 2.047 test, 3 i decessi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 172 nuovi contagi: 145 nuovi contagi su 1.587 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 9,14% e 27 casi rilevati da 460 test rapidi antigenici con una percentuale del 5,87%. I decessi registrati sono 3; i ricoveri nelle terapie intensive sono 62 mentre quelli in altri reparti risultano essere 373. Questi i dati del bollettino di oggi comunicati dal vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.844. I totalmente guariti sono 61.964, i clinicamente guariti 2.014, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 9.727. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 76.984 persone con la seguente suddivisione territoriale.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
16:14

Vaccino anti-Covid, Popoli (Aifa): "Limite di età AstraZeneca potrebbe essere rivisto"

Immagine

"La posizione potrebbe essere rivista se i nuovi dati lo consentiranno", così Patrizia Popoli, la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha commentato la possibilità di estendere l'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca agli over-65 sulla base dei dati di efficacia aggiuntivi dalla Scozia indicati dall'azienda.

Lo scorso 29 gennaio, l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha autorizzato tale vaccino per l'utilizzo nei soggetti a partire dai 18 anni e senza limiti di età. "Rispetto all'età quindi – rileva Popoli – non sono stati posti dei veri e propri limiti, ma si è suggerito un uso preferenziale nei soggetti meno anziani, che erano stati maggiormente inclusi negli studi clinici". Popoli ha aggiunto però che la posizione "potrebbe essere rivista se i nuovi dati lo consentiranno".

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
15:53

Il generale Figliuolo nominato nuovo commissario per l'emergenza Covid al posto di Arcuri

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Francesco Paolo Figliuolo, generale di corpo d’armata, nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Prenderà il posto di Domenico Arcuri, commissario uscente per l’emergenza Coronavirus, a cui il governo ha rivolto il ringraziamento per il lavoro svolto. Originario di Potenza,Figliuolo è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, e dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. Nella sua carriera gli sono state riconosciute numerose onorificenze, tra cui quella di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
15:46

Variante inglese, scoperti 21 casi nel sud della Sardegna

Immagine

Nel sud della Sardegna sono stati scoperti 21 nuovi casi di variante inglese. Secondo i dati diffusi dal laboratorio del policlinico di Monserrato dell'Aou di Cagliari, sette contagi di questa mutazione del virus sono stati riscontrati a Cagliari, quattro a Quartu Sant'Elena, due a Capoterra, uno a Monastir, uno a Dolianova, due a Sanluri, due a Carloforte e di altri due non è stata ancora accertata la provenienza esatta. La Sardegna da quest'oggi è entrata in zona bianca.

A cura di Chiara Ammendola
01 Marzo
15:25

In Puglia nelle ultime 24 ore 631 positivi e 29 morti

Immagine

Sono 631 i nuovi positivi registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. Il numero dei contagi è stato rilevato su 4.686 test per l'infezione da Covid-19 effettuati che portano al 13,47 il tasso di positività. Per quanto riguarda i decessi sono stati 29 quelli registrati nelle ultime 24 ore: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. I nuovi positivi sono stati registrati: 292 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 10 nella provincia BAT, 116 in provincia di Foggia, 84 in provincia di Lecce, 100 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 2 provincia di residenza non nota. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.561.952 test. 110.767 sono i pazienti guariti. 32.962 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Chiara Ammendola
598 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views