18 Ottobre 2021
10:19
AGGIORNATO19 Ottobre

Risultati ballottaggi elezioni comunali, tutti i risultati: chi ha vinto e chi ha perso a Roma, Torino e Trieste

Il centrosinistra vince le elezioni amministrative 2021 a Torino e Roma: Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma, staccando nettamente al ballottaggio Michetti. A Torino vittoria di Stefano Lo Russo (59,2%) sul candidato del centrodestra Damilano (40,8%). Resiste il centrodestra a Trieste con Dipiazza (51,3%) che si riconferma sindaco. Confermato Coletta a Latina; Galimberti e Mastella rispettivamente a Varese e Benevento. A Cosenza vince il candidato del centrosinistra Franz Caruso. Crolla l'affluenza ai ballottaggi: secondo i dati diffusi dal Viminale alla chiusura dei seggi oggi ha votato il 43,9%% degli aventi diritto.

Si è votato in 65 Comuni italiani tra cui anche Latina, Savona, Varese, Benevento e Isernia. Tutte le notizie in diretta per sapere chi ha vinto i ballottaggi delle elezioni comunali 2021.

19 Ottobre
13:31

Elezioni comunali, Bonaccini: "Il centrosinistra unito può battere chiunque"

"Adesso non bisogna fare i gradassi, guai a trasferire il giudizio amministrativo sul voto politico nel Paese – commenta il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonacciniperò c'è una vitalità del centrosinistra che quando si presenta unito, largo e civico può battere chiunque". Nella sua analisi post elezioni comunali, il dem detta la linea: "Adesso abbiamo tutto il tempo da una parte per far ripartire l'Italia sostenendo Draghi e dall'altra per costruire un nuovo centrosinistra che la prossima volta avrà tutte le carte in regola per battere questa destra che sembrava imbattibile".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
13:04

Elezioni comunali, Boccia (Pd): "Centrosinistra ha vinto contro le tre destre"

Dopo le elezioni comunali continua l'analisi della vittoria per il centrosinistra: "Se da Torino a Cosenza finisce in quel modo – spiega l'ex ministro e responsabile enti locali del Pd, Francesco Boccia, a L'aria che tira su La7 – significa che la strategia di Letta di unire il centrosinistra e di allargare il campo dove possibile era alternativa alle tre destre, quella di Fratelli d'Italia che è all'opposizione del governo, di Salvini che un giorno è all'opposizione e uno in maggioranza, e poi di Forza Italia".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
12:34

Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma

A Roma i cittadini hanno eletto il nuovo sindaco, ma chi è Roberto Gualtieri? Ex ministro dell'Economia del secondo governo Conte, esponente di spicco del Partito Democratico con una lunga militanza politica. In precedenza è stato europarlamentare ed è professore associato di Storia Contemporanea all'università di Roma La Sapienza.

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
12:11

Enrico Letta scherza dopo le elezioni comunali: "Abbiamo vinto troppo, ora siamo nei guai"

"Voi ci scherzate, ma non sono felicissimo, abbiamo vinto troppo, e quando si vince troppo poi succede qualche casino, adesso sarà un guaio", scherza il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, commentando su Radio Uno il risultato delle elezioni comunali. Poi analizza: "Prendiamo il caso di Roma, Gualtieri ha raddoppiato i voti rispetto al primo turno, e vuol dire che ha preso tanti voti di persone che al primo turno hanno votato per Calenda e per Raggi – riflette – Alla fine il meccanismo del doppio turno ha funzionato, come quello di una coalizione larga, a cui lavoro da tempo. Siamo all'inizio ma ci lavoreremo".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
11:38

Il nuovo sindaco di Torino: "Uniti si vince, è la stagione dei costruttori"

"Uniti si vince". Il messaggio di Stefano Lo Russo, neosindaco di Torino intervistato dalla Stampa, è chiarissimo: "È una stagione in cui servono i costruttori, questo è il momento della pacificazione – spiega – Mi preoccupa il non voto delle periferie". Poi annuncia: "Il mio lavoro sarà inclusivo e in questi cinque anni lavorerò per ricucire il rapporto con i cittadini".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
11:14

Toti (Coraggio Italia): "Alcuni partiti del centrodestra rincorrono i terrapiattisti"

Nel centrodestra si apre la resa dei conti dopo la sconfitta alle elezioni amministrative: "Credo che alcuni partiti del centrodestra, rincorrendo terrapiattisti per tutte le piazze d'Italia, abbiano scompensato e reso incomprensibile al nostro elettorato la linea politica – attacca il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti – Credo che l'aver osteggiato ogni tipo di riforma del primo governo veramente riformista del Paese negli ultimi anni abbia disorientato il nostro elettorato che a testa bassa si è rimesso a lavorare dopo il Covid".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
11:10

Il sindaco Gualtieri: "Roma può rinascere, sento una città che vuole riscattarsi"

"Siamo apparsi credibili come forza di governo e ci siamo proposti come forza inclusiva" e "Roma può essere alla guida di una nuova fase del Paese", spiega il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un'intervista alla Stampa. "Questa città può rinascere – continua l'ex ministro dell'Economia – Se siamo in grado di farla rifiorire, Roma sarà la sorpresa dei prossimi anni". Gualtieri sente "una città che vuole riscattarsi".

A cura di Tommaso Coluzzi
19 Ottobre
08:24

Ballottaggi elezioni comunali, chi ha vinto e chi ha perso

I ballottaggi delle elezioni comunali si concludono con un'altra vittoria del centrosinistra, che rende ancora più schiacciante quella di due settimane fa. A Roma l'ex ministro dem Gualtieri asfalta Michetti – com'era prevedibile raddoppiando i suoi voti in numero assoluto dopo l'uscita di Calenda e Raggi – con il 60,15% contro il candidato civico di centrodestra che resta al 39,85%. Discorso praticamente identico a Torino, dove però Lo Russo raggiunge il 59,23%, lasciando l'imprenditore candidato dal centrodestra – Paolo Damilano – al 40,77%. Il centrodestra riesce a tenere su Trieste, dove alla vigilia il risultato sembrava molto più scontato di quello che poi è stato il dato definitivo: Roberto Dipiazza – sindaco uscente di Forza Italia – ha raccolto il 51,3% contro il 48,7% dello sfidante di centrosinistra Francesco Russo.

L'immagine del post elezioni è stata chiara: Salvini nervosissimo a Catanzaro, che se la prende un po' con tutti, dalla pandemia di Covid alla ministra Lamorgese, e invita a riflettere sull'astensionismo; Meloni a Roma, in una conferenza stampa fiume di quasi un'ora, ammette la sconfitta, si leva i suoi sassolini, attacca la sinistra e critica i suoi alleati, colpevoli di avere posizioni diverse all'interno della stessa coalizione. Festa grande per il Partito Democratico, con Gualtieri protagonista assoluto a Roma. Profilo basso del Movimento 5 Stelle, che due sindache aveva prima del voto nelle grandi città – Appendino e Raggi – ora zero.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
20:34

Elezioni Savona, il centrosinistra vince il ballottaggio: eletto sindaco Marco Russo

Savona passa al centrosinistra. Il nuovo sindaco, che ha stravinto al ballottaggio delle elezioni comunali con il 62,25% dei voti, è Marco Russo. Battuta la concorrenza del candidato del centrodestra, Angelo Schirru, che ha raccolto il 37,75%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
20:22

Sondaggi politici: Fratelli d'Italia in testa, Lega seconda e Pd terzo

Nel giorno del ballottaggio delle elezioni comunali tornano anche i sondaggi elettorali, dopo il silenzio delle ultime settimane. Secondo il sondaggio di Swg per il Tg La7, infatti, le intenzioni di voto a livello nazionale sarebbero ben diverse rispetto al quadro emerso dalle amministrative: Fratelli d'Italia è ancora il primo partito – e oltretutto in crescita – seguito dalla Lega e dal Partito Democratico. Il Movimento 5 Stelle, invece, è ancora quarto e staccato.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
20:10

Elezioni comunali, Toti (Coraggio Italia): "Serve un tagliando al centrodestra"

"Ha votato un terzo degli elettori, un segnale che parte dell'elettorato del centrodestra è disaffezionata e ci chiede un tagliando alla linea politica", ma "il centrodestra saprà farlo". Il commento a caldo arriva dal presidente della Liguria e fondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti, dopo i risultati delle comunali: "Il dato è chiaro, il centrosinistra ha vinto anche in città dove il centrodestra aveva buoni candidati". Secondo il governatore "il centrosinistra ha interpretato meglio il clima di stabilità e ripresa del governo Draghi, il centrodestra presentandosi un po' all'opposizione un po' al governo con divergenza di vedute su molti temi ha lasciato a casa molti elettori".

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
19:33

Elezioni comunali, Conte: "Il vero protagonista dei ballottaggi è stato l'astensionismo"

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, commenta con un post Facebook l'esito delle elezioni comunali: "Il vero protagonista di questa tornata di ballottaggi è in modo drammatico l'astensionismo. Un astensionismo che sfiora il 60% è un dato che deve farci riflettere e dovrebbe allarmare tutte le forze politiche. Il Movimento 5 Stelle ha il dovere di dare una risposta a chi non crede più nella Politica come soluzione. C'è poco da parlare e molto da fare. A partire dalla nostra immediata riorganizzazione, dalla nostra rinnovata capacità di saper rispondere ai territori, al cuore del nostro Paese".

"Quanto ai risultati dei ballottaggi il Movimento 5 Stelle a Roma, Torino e Trieste sarà all'opposizione. Lavoreremo in modo costruttivo ma senza fare sconti a chi governerà le città perché la nostra stella polare sarà sempre l’interesse esclusivo dei cittadini.In alcuni comuni abbiamo confermato l'elezione di nostri sindaci uscenti: in questi casi ci impegneremo a portare avanti le nostre idee e i nostri progetti, continuando a tenere alta l’asticella del bene comune. In altri comuni ancora abbiamo contribuito alla vittoria di un ampio schieramento con la conseguenza che saremo responsabilmente coinvolti nei rispettivi governi cittadini – continua Conte – Un forte ringraziamento va a quanti, è il caso di Virginia Raggi e di Chiara Appendino, si sono particolarmente impegnati per perseguire l’interesse dei propri cittadini, portando avanti i valori del Movimento 5 Stelle, lasciando in eredità un bagaglio importante, da cui i prossimi sindaci, a cui vanno i nostri migliori auguri, potranno partire".

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
19:18

Comunali, Giorgia Meloni ammette la sconfitta del centrodestra: "Ma non è una debacle"

La presidente di Fratelli d'Italia ha tenuto una lunga conferenza stampa dopo la chiusura dei seggi e i risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali. Meloni ha ammesso la sconfitta del centrodestra, ma si è difesa: "Non è una debacle – ha spiegato – Ma la sinistra ha trasformato questa campagna in una lotta nel fango e l’ha fatto criminalizzando l’avversario".

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
18:37

Elezioni Latina, confermato Damiano Coletta del centrosinistra al ballottaggio

Mancano ancora due sezioni da scrutinare sulle 116 totali, ma il risultato ormai è acquisito: Damiano Coletta si conferma sindaco di Latina al ballottaggio, raccogliendo il 55,09% dei voti. Il candidato di centrosinistra – anche sindaco uscente – ha battuto la concorrenza di Vincenzo Zaccheo del centrodestra, che invece ha totalizzato il 44,91%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
18:27

Elezioni Caserta, al ballottaggio vince Carlo Marino: confermato il sindaco del Pd

A Caserta arriva una conferma: il sindaco uscente, Carlo Marino del centrosinistra, è stato rieletto dopo il ballottaggio con il 53,65% dei voti. Il dem vince e si prepara al secondo mandato da primo cittadino della città campana battendo l'avversario Gianpiero Zinzi, appoggiato dal centrodestra, che raccoglie il 46,35%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
18:20

Elezioni Varese, vince il centrosinistra: Davide Galimberti confermato sindaco

Il sindaco uscente di Varese, Davide Galimberti, è stato confermato primo cittadino al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra ha raccolto il 53,20% dei voti contro il suo sfidante, il candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi, che invece si è fermato al 46,80%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
18:16

Elezioni Cosenza, Franz Caruso del centrosinistra vince il ballottaggio

A Cosenza vince il ballottaggio il candidato di centrosinistra, Franz Caruso, con il 57,59%, battendo l'avversario omonimo candidato dal centrodestra, Francesco Caruso, che si ferma al 42,41%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
17:43

Elezioni Benevento, Mastella rieletto al ballottaggio

Il sindaco uscente di Benevento, Clemente Mastella, è stato rieletto. L'ex ministro e parlamentare ha strappato il nuovo mandato da primo cittadino al ballottaggio contro il candidato di centrosinistra Luigi Diego Perifano. I risultati definitivi consegnano a Mastella il 52,68% dei voti, contro il 47,32% del suo avversario.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
17:37

Trieste, Dipiazza confermato sindaco al 51%: Russo si ferma al 48%

Il nuovo sindaco di Trieste è Roberto Dipiazza, che si riconferma per un quarto mandato con il 51,29%. Francesco Russo, invece, ha chiuso questo secondo turno di elezioni comunali 2021 arrestandosi al 48,71%. Adesso, bisognerà comporre il nuovo Consiglio comunale del capoluogo friulano in base alle percentuali definitive ottenute con il ballottaggio.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
17:18

Letta: "Pd rilanciato vince ovunque, che destra azzecchi o meno i candidati"

"I nostri elettori si sono saldati e sono più avanti di noi. Il risultato di oggi va oltre la più rosea aspettativa": lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto alle amministrative. "Abbiamo vinto perché siamo stati uniti, che la destra abbia o meno azzeccato i candidati. Il Pd oggi è rilanciato e vince ovunque", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
17:13

Salvini: "Centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 giorni fa, astensione un problema"

"Ad ora, a spoglio ancora in corso, il centrodestra ha più sindaci rispetto a quelli che aveva 15 giorni fa, prima dei ballottaggi. Se la matematica non è una opinione, il centrodestra al momento guadagna due sindaci rispetto a prima, passando da otto a dieci nelle città al ballottaggio. Ovviamente avremmo preferito vincere a Roma, ma i cittadini hanno sempre ragione", ha detto il leader della Lega, Matto Salvini, parlando dei risultati delle elezioni amministrative. Salvini però ha anche chiesto di "ragionare sul non voto", affermando che sia un problema eleggere i sindaci con tali livelli di astensione.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
17:04

Elezioni Trieste, Dipiazza verso la conferma al ballottaggio

Il sindaco uscente di Trieste, Roberto Dipiazza, viaggia spedito verso la riconferma. Secondo l'ultima proiezione di Swg per La7 è al 51,5%, con quasi la totalità delle schede scrutinate. Lo sfidante del centrosinistra, Francesco Russo è fermo al 48,4%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
16:22

Ballottaggio elezioni Trieste, Dipiazza davanti a Russo nelle seconde proiezioni

Nella seconda proiezione di Opinio per la Rai, nel ballottaggio delle elezioni amministrative di Trieste è avanti il candidato del centrodestra – nonché sindaco uscente – Roberto Dipiazza con il 51,9%. Il candidato del centrosinistra Francesco Russo è dato al 48,1%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
16:18

Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma: "Grazie a tutti, ora rilanciamo la città"

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. L'ex ministro ha pronunciato le sue prime parole, mentre si attende il conteggio finale dei voti: "Grazie davvero, voglio ringraziare le romane e i romani per questo risultato così significativo. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata e metterò tutto il mio impegno per onorarla. Ringrazio i miei avversari, Enrico Michetti che ha contribuito a tenere un confronto sul terreno civile. Carlo Calenda per il contributo importante di idee che ha portato e per il voto che ha espresso a mio sostegno. La sindaca Virginia Raggi per l'impegno profuso in questi anni. Ringrazio tutte le prime personalità che si sono espresse in mio sostegno, il comitato e i volontari".

E ancora: "Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, ma anche chi non mi ha votato e chi non è andato a votare. Sarò il sindaco di tutti, delle romane e dei romani, di tutta la città. Inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma, per farla crescere, creare buona occupazione. Una città più inclusiva e più vicina alle persone. Una città dell'innovazione, della cultura, della scienza. Una città vicina alle persone e capace di valorizzare lo straordinario patrimonio di partecipazione civica che ho visto in questi mesi".

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
16:05

Ballottaggio elezioni Torino, Lo Russo verso la vittoria: staccato Damilano

A Torino si va verso l'elezione a sindaco di Stefano Lo Russo. Il candidato del centrosinistra è dato al 59,4% nella seconda proiezione Opinio per la Rai. Al ballottaggio il suo avversario, il civico candidato dal centrodestra Paolo Damilano, è dato al 40,6%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
16:01

Ballottaggio elezioni Roma, Gualtieri stravince nella seconda proiezione

Il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, è pronto a stravincere a Roma. Secondo la seconda proiezione Opinio per la Rai, l'ex ministro dell'Economia è al 59,9% contro il 40,1% di Enrico Michetti. La copertura del campione è del 39%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
15:57

Amministrative, le proiezioni a Trieste: Dipiazza in leggero vantaggio al 51,2%

Sono arrivate le prime proiezioni dei ballottaggi a Trieste. I primi exit poll davano un testa a testa tra il sindaco uscente, Roberto Dipiazza, sostenuto dal centrodestra, e il candidato del centrosinistra, Francesco Russo. Secondo le proiezioni Rai è in vantaggio Dipiazza al 51,2% contro il 48,8% dello sfidante.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
15:38

Elezioni comunali, le prime proiezioni: centrosinistra in vantaggio a Roma e Torino

Arrivano le prime proiezioni dei risultati ai ballottaggi a Roma, Torino e Trieste. Nella capitale Roberto Gualtieri risulta in vantaggio su Enrico Michetti: il centrosinistra è davanti al 59,1% contro il 40,9% del centrodestra. Anche a Torino il centrosinistra è in testa: Stefano Lo Russo è 59,2% contro Paolo Damilano al 40,8.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
15:32

Amministrative, affluenza provvisoria al 48%

Alla chiusura dei seggi per i ballottaggi, quando sono noti i dati relativi a 31 comuni sui 63 raccolti dal ministero dell'Interno, l'affluenza alle urne alle ore 15 di oggi va attestandosi al 48,95%.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
15:19

Cosa dicono gli exit poll dei ballottaggi a Roma, Torino e Trieste

Al ballottaggio a Roma risulta in vantaggio Roberto Gualtieri, del centrosinistra, sullo sfidante del centrodestra Enrico Michetti. Davanti il centrosinistra anche a Torino con il candidato Stefano Lo Russo contro Paolo Damilano. Testa a testa, invece, a Trieste dove Roberto Dipiazza e Francesco Russo risultano, secondo gli exit poll diffusi dalla Rai, nella stessa forbice di voti. Bisognerà comunque attendere prima le proiezioni e poi i risultati ufficiali.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
15:07

Ballottaggio elezioni Trieste, parità negli exit poll tra Russo e Dipiazza

Equilibrio totale nel ballottaggio delle elezioni comunali a Trieste, secondo i primi exit poll di Opinio per la Rai. Il sindaco uscente del centrodestra, Roberto Dipiazza, è dato tra il 48 e il 52%, esattamente come il candidato del centrosinistra, Francesco Russo, che balla tra il 48 e il 52%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
15:05

Exit poll ballottaggio Torino, Lo Russo davanti a Damilano al ballottaggio

A Torino gli exit poll della Rai – realizzati da Opinio – danno nettamente avanti il candidato del centrosinistra al ballottaggio. Nella corsa per il prossimo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo è dato tra il 56 e il 60%, con lo sfidante Paolo Damilano tra il 40 e il 44%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
15:03

Exit poll in tempo reale, elezioni Roma: Gualtieri in vantaggio su Michetti

Secondo i primi exit poll, quelli di Opinio per la Rai, Roberto Gualtieri è nettamente avanti a Enrico Michetti nel ballottaggio per scegliere il sindaco di Roma. Il candidato del centrosinistra è dato tra il 59 e il 63%, mentre quello del centrodestra è tra il 37 e il 41%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
14:26

Ballottaggio a Roma, Virginia Raggi ai seggi per votare

Virginia Raggi, sindaca uscente di Roma, ha votato questa mattina per il ballottaggio a Roma. Si è recata al seggio di Ottavia, nella periferia a Nord di Roma, dove è iscritta alle liste elettorali. Non ha dato alcuna comunicazione di voto.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
14:21

Tra un'ora i primi exit poll, quando arriveranno i risultati definitivi dei ballottaggi

Manca meno di un'ora alla chiusura dei seggi elettorali nelle città al ballottaggio come Roma, Torino e Trieste. Subito dopo le ore 15 inizieranno ad arrivare i primi exit poll, anche se per i risultati definitivi c'è ancora da aspettare: arriveranno solamente in serata. Nel pomeriggio però, mano a mano che si scrutinano le schede, usciranno anche le proiezioni che potranno già dare un'idea dell'andamento del voto.

A cura di Annalisa Girardi
18 Ottobre
13:42

Ballottaggi elezioni comunali 2021, i risultati del primo turno

Continuano le operazioni di voto in decine di comuni italiani. Dopo il primo turno sono è arrivato il momento dei ballottaggi, con i seggi che hanno aperto ieri mattina e si chiuderanno oggi alle 15. Sono tre le grandi città che ancora devono decidere il proprio sindaco. A Roma Enrico Michetti è arrivato davanti a Roberto Gualtieri al primo turno, con il candidato del centrodestra che ha raccolto il 30,14% contro il 27,03% di quello del centrosinistra. A Torino al primo turno Stefano Lo Russo del centrosinistra è arrivato al 43,86%, al ballottaggio con Paolo Damilano del centrodestra che ha ottenuto il 38,90%. Il primo turno a Trieste, invece, ha visto il candidato del centrodestra Roberto Dipiazza avanti con il 46,92%, seguito da quello del centrosinistra Francesco Russo con il 31,65%. Al ballottaggio, però, è ancora tutto da decidere.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
13:04

Elezioni comunali, Gaetano Manfredi proclamato sindaco di Napoli

Gaetano Manfredi è stato proclamato sindaco di Napoli. L'ex ministro del governo Conte due, che ha stravinto al primo turno delle elezioni comunali nel capoluogo campano due settimane fa, è stato proclamato presso la Corte d'Appello di Napoli, accompagnato dalla moglie. Il neosindaco ha indossato subito la fascia tricolore, ottenuta con il 62,9% dei voti.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
12:29

Chi vince le elezioni: quando arrivano i risultati definitivi

Mancano poche ore alla chiusura dei seggi. I ballottaggi delle elezioni comunali del 2021 stanno per concludersi e presto si sapranno i nuovi sindaci di decine di Comuni, tra cui Roma, Torino e Trieste. I risultati definitivi arriveranno non prima di questa sera, ma già nel corso del pomeriggio le proiezioni diventeranno sempre più affidabili perché si allargherà il campione di riferimento e si entrerà nel vivo dello spoglio.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
12:17

Quando arriva il dato sull'affluenza

Il dato sull'affluenza al ballottaggio delle elezioni amministrative è in netto calo rispetto al primo turno. Alle 23 di ieri, domenica sera, aveva votato il 33,33% degli aventi diritto, contro il 39,86% registrato allo stesso momento del primo turno. Il dato definitivo, però, arriverà solo dopo la chiusura dei seggi, che sarà oggi lunedì 18 ottobre alle 15. Nel pomeriggio si saprà il dato definitivo degli italiani che hanno votato al ballottaggio delle comunali.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
12:14

Ballottaggio Trieste, affluenza in calo per l'elezione del sindaco

L'affluenza al ballottaggio delle elezioni comunali è in calo praticamente in tutta Italia rispetto al primo turno. Anche a Trieste il dato è minore rispetto a due settimane fa: l'affluenza alle 23 della domenica sera del primo turno era al 34%, mentre ieri sera il dato corrispondente era del 31%. C'è ancora la giornata di oggi, però, in cui i seggi chiuderanno alle 15.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
12:08

Ballottaggio a Torino, al secondo turno di elezioni cala l'affluenza

L'affluenza è in calo anche a Torino. Nel capoluogo piemontese, rispetto al primo turno, rischia di crescere l'astensionismo. Il dato è aggiornato alle 23 di ieri sera, e confrontandolo con lo stesso orario del primo weekend delle elezioni comunali si nota un calo evidente: al primo turno la domenica alla chiusura dei seggi aveva votato il 36,92% dei torinesi, ieri sera il dato era del 32,79%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
12:03

Al ballottaggio cresce l'astensione: il dato sull'affluenza a Roma

Cresce l'astensione al ballottaggio a Roma. Il dato sull'affluenza è ulteriormente in calo rispetto a quanto già accaduto al primo turno, quando aveva votato la metà degli aventi diritto. Nella Capitale il dato, fermo alle 23 di ieri sera quando hanno chiuso i seggi nella prima giornata di voto, è del 30,92%. Al primo turno, alle 23 della domenica primo giorno di voto, il dato era del 36,96%.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
11:26

Quando arrivano gli exit poll per i ballottaggi alle elezioni comunali

A partire dalle 15, nel momento in cui chiuderanno le urne dei ballottaggi delle elezioni comunali, cominceranno a uscire i primi exit poll. Si potranno seguire in diretta televisiva sia sulla Rai che su Mediaset, ma anche su La7 e Skytg24. Nel pomeriggio arriveranno anche le proiezioni, ma per avere i risultati definitivi bisognerà aspettare la serata di oggi.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
11:11

Il Ballottaggio a Roma: si vota tra Gualtieri e Michetti

Nella Capitale il ballottaggio è tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. A Roma il candidato civico appoggiato dal centrodestra ha raccolto più che l'ex ministro dell'Economia sostenuto dal centrosinistra. C'è però la variabile dei voti che nel primo turno sono andati alla sindaca uscente Virginia Raggi e a Carlo Calenda. I seggi chiuderanno alle 15, poi si preannuncia un testa a testa infiammato, anche per la piega che ha preso la campagna elettorale negli ultimi giorni.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
10:57

Ballottaggio a Trieste, chi sono i candidati e chi sarà il nuovo sindaco

È il secondo giorno di ballottaggio anche a Trieste, dove il primo turno si è concluso senza un candidato con la maggioranza assoluta, ma con un chiaro favorito: l'uscente Roberto Dipiazza – candidato del centrodestra – ha raccolto il 47%, contro il 31% che ha presto Francesco Russo del centrosinistra. Chiaramente il forzista è nettamente favorito, ma per sapere chi sarà il prossimo sindaco di Trieste bisogna aspettare ancora qualche ora.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
10:48

Chi vincerà il ballottaggio a Torino e cosa dicevano gli ultimi sondaggi sul nuovo sindaco

A Torino al ballottaggio delle elezioni è testa a testa tra il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo e quello di centrodestra Paolo Damilano. Il primo è in vantaggio sul secondo, almeno rispetto a quanto raccolto al primo turno. Lo Russo ha preso il 43% contro il 38% di Damilano. È rimasta fuori, invece, la candidata del Movimento 5 Stelle.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
10:33

Gli orari dei seggi per i ballottaggi: oggi si vota fino alle 15

Dopo una domenica che ha segnato un livello di astensione da record, si è aperta la seconda giornata di voto per i ballottaggi delle elezioni comunali. Oggi i seggi hanno riaperto alle 7 di mattina e sarà possibile andare a votare fino alle 15. Poi comincerà lo spoglio, con exit poll e proiezioni che usciranno nelle ore successive alla chiusura dei seggi. Poi, in serata, arriveranno i risultati definitivi.

A cura di Tommaso Coluzzi
18 Ottobre
10:18

Risultati ballottaggi 2021, le elezioni in diretta: chi vince a Trieste, Torino e Roma

È il secondo giorno di ballottaggio delle elezioni amministrative del 2021. Dopo il primo turno, sono diversi i Comuni in cui nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta e dove, quindi, si sta votando nuovamente. A Roma è testa a testa tra Enrico Michetti del centrodestra e Roberto Gualtieri del centrosinistra. A Trieste l'uscente Roberto Dipiazza – di Forza Italia – cerca la conferma contro Francesco Russo. A Torino, invece, situazione in bilico tra il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo affronta quello di centrodestra Paolo Damilano. I seggi chiuderanno oggi alle 15, e già nei minuti immediatamente successivi arriveranno i primi exit poll e poi, nelle ore seguenti, le proiezioni.

A cura di Tommaso Coluzzi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni