18 Ottobre 2021
16:26

Davide Galimberti vince le elezioni a Varese, eletto sindaco con il 53 per cento dei voti

Davide Galimberti ha vinto le elezioni comunali di Varese. Il sindaco uscente è stato riconfermato dai cittadini con il 53 per cento delle preferenze. Fermo al 47 per cento, invece, il candidato sindaco del centrodestra Matteo Luigi Bianchi. Questi, è stato scelto dopo il ritiro in corsa di Roberto Maroni.
A cura di Filippo M. Capra

Davide Galimberti, sindaco uscente di Varese, ha vinto le elezioni comunali ed è stato rieletto primo cittadino del capoluogo di provincia lombardo. Il candidato del centrosinistra, sostenuto, tra gli altri, da Partito Democratico e Europa Verde, ha trionfato con il 53 per cento dei voti. Esce sconfitto dal ballottaggio il candidato del centrodestra Matteo Bianchi che si è fermato al 47 per cento delle preferenze.

Galimberti: Risposta forte dei cittadini a Salvini e alla Lega

Soddisfatto Galimberti che a risultato appurato ha detto: "Indubbiamente è un premio per il lavoro di questi cinque anni, segno che è stato fatto bene. Mi sembra che questo dato conferma il periodo negativo della Lega dove qui è nata. Abbiamo avuto Matteo Salvini per giorni e giorni in questa città e la risposta dei cittadini è stata esemplare. In questi anni continueremo questo durissimo lavoro, coinvolgendo tutti quanti". Sul problema dell'astensione: "Un problema nazionale ma indubbiamente bisogna riavvicinare i cittadini alla politica e penso che i comuni siano il luogo in cui si può fare attraverso percorsi partecipati".

Galimberti in vantaggio sin dal primo turno

Si è confermato il trend del primo turno delle elezioni comunali a Varese. Davide Galimberti, infatti, era avanti di quattro punti percentuali rispetto a Matteo Bianchi anche dopo la doppia giornata di voto del 3 e 4 ottobre scorsi. Il candidato del centrosinistra si era fermato al 48 per cento delle preferenze, quello del centrodestra al 44 per cento. Molto più distaccati e fuori dal consiglio comunale, c'erano Daniele Zanzi con il 2,6 per cento, Carlo Alberto Coletto con il 2,08, Caterina Cazzato con l'1,1 per cento, Francesco Tomasella con lo 0,83 per cento e Giuseppe Pittaresi con lo 0,48 per cento.

Tutti i comuni lombardi al ballottaggio oltre Varese

In Lombardia si vota ai ballottaggi per scegliere il nuovo sindaco anche in diversi comuni del Milanese, quali Peschiera Borromero, Cassano D'Adda e Nerviano. In provincia di Monza e Brianza si vota ad Arcore, Desio, Seveso e Vimercate. In provincia di Bergamo si vota solo a Caravaggio mentre nel Pavese i cittadini sono chiamati nuovamente alle urne a Torricella Verzate. A Milano Beppe Sala ha trionfato al primo turno su Luca Bernardo con il 57 per cento delle preferenze.

Quanto costa mangiare al ristorante di Roberto Valbuzzi, lo chef di "Cortesie per gli ospiti"
Quanto costa mangiare al ristorante di Roberto Valbuzzi, lo chef di "Cortesie per gli ospiti"
Fermata la baby gang di Gallarate, la confessione del padre di un ragazzo: "Non sappiamo come gestirli"
Fermata la baby gang di Gallarate, la confessione del padre di un ragazzo: "Non sappiamo come gestirli"
Varese, trovato il cadavere di un uomo vicino alle grotte di Valganna
Varese, trovato il cadavere di un uomo vicino alle grotte di Valganna
Neve a Milano: la città si imbianca, stanotte minime a -6
Neve a Milano: la città si imbianca, stanotte minime a -6
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni