1.286 CONDIVISIONI
Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini: come funziona, premi e come partecipare

La lotteria degli scontrini è una misura anti-evasione che è entrata in vigore dal primo febbraio 2021 e permetterà ai contribuenti e agli esercenti di vincere premi che arrivano fino a 5 milioni di euro l’anno. Per partecipare è necessario ottenere il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto per poter accedere alle estrazioni. Il meccanismo della lotteria dei corrispettivi consentirà di vincere premi sia per gli acquirenti che per i negozianti. Ecco come funziona la lotteria degli scontrini, come partecipare e cosa si vince.
A cura di Stefano Rizzuti
1.286 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è partita ufficialmente il 1 febbraio 2021: si tratta di un'iniziativa collegata al programma Italia Cashless che permette ai cittadini di ottenere biglietti virtuali per ogni euro speso a patto che gli acquisti vengano pagati con metodi di pagamenti elettronici quali  bancomat, app, carte di credito, debito e prepagate. Gratuita per i cittadini, la riffa di stato permette di vincere premi fino a 5 milioni di euro. La prima estrazione mensile è avvenuta lo scorso 11 marzo, da giugno 2021 inizieranno anche le estrazioni settimanali. Requisito indispensabile per partecipare alla lotteria degli scontrini è munirsi del codice lotteria, ed effettuare gli acquisti presso un esercente che partecipi alla riffa di Stato. La lotteria è regolamentata dal provvedimento di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli datato 29 gennaio 2021. Tutti possono partecipare alla Lotteria degli Scontrini acquistando beni e servizi presso i negozi fisici (sono esclusi gli acquisti online) e pagando con metodi tracciabili (esclusi i pagamenti in contanti). Al pari del cashback di Stato, la Lotteria degli Scontrini è una misura anti-evasione: attraverso le dinamiche della gamification si offre un incentivo a effettuare pagamenti con carte e bancomat. Per ogni euro speso, il cittadino riceve un biglietto virtuale, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per un acquisto pari o superiore a mille euro. Ecco la guida per partecipare alla Lotteria e vincere i premi in palio.

Come funziona la lotteria degli scontrini e chi può iscriversi

La lotteria dei corrispettivi è stata introdotta con un obiettivo per il governo: combattere l’evasione fiscale. L’idea è quella di incentivare i contribuenti a chiedere lo scontrino con la speranza di una vincita (ingente) in denaro. Allo stesso tempo, si punta a incentivare anche i negozianti a emettere gli scontrini permettendo ai cittadini di pagare attraverso strumenti elettronici e dando anche agli stessi negozianti la possibilità di partecipare ad alcune estrazioni. Si tratta quindi di una sorta di gioco a premi anti-evasione a cui si può partecipare effettuando acquisti in qualsiasi negozio per cifre pari o superiori a un euro, ma solamente se pagate con strumenti elettronici. Possono iscriversi tutti i cittadini maggiorenni, per quanto riguarda i premi alle persone fisiche, e tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti o servizi tra quelli che rientrano nella riffa. Sia nel caso delle persone fisiche che per i commercianti, la partecipazione non è obbligatoria.

Come partecipare alla Lotteria degli Scontrini e ottenere i biglietti virtuali

Partecipare alla Lotteria degli Scontrini è gratuito e non obbligatorio; per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e generare il codice lotteria, un codice alfanumerico collegato al proprio codice fiscale, che può essere generato nuovamente qualora venga smarrito. Per ottenere i biglietti virtuali bisognerà quindi effettuare acquisti cashless e consegnare il proprio codice lotteria all'esercente, che lo registrerà attraverso un lettore ottico qualora scelga di partecipare alla riffa di Stato.

Ma quanti biglietti virtuali si possono ottenere per ogni acquisto? Ogni euro speso corrisponde a un biglietto virtuale, fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per scontrino. Facciamo un esempio pratico: un acquisto del valore di un euro dà diritto a un biglietto virtuale, un acquisto del valore di 1000 euro dà diritto a 1000 biglietti virtuali, ma un acquisto del valore di 2000 euro darà sempre diritto a 1000 biglietti virtuali. Se si spendono 30,50 euro, si riceveranno 31 biglietti virtuali: ciò vuol dire che tutti i valori superiori a 49 centesimi e rientranti nello scontrino daranno diritto a un biglietto virtuale. Se, però, l'acquisto è di 0,50 centesimi, non si riceve alcun biglietto virtuale. Nella prima fase di applicazione non sarà possibile partecipare alla lotteria in caso di acquisti certificati da fattura elettronica, riguardanti il sistema tessera sanitaria o effettuati rilasciando il codice fiscale per le detrazioni e le deduzioni fiscali

I premi della lotteria degli scontrini e come verificare la vincita

Quali sono i premi della Lotteria degli Scontrini? La prima precisazione che va fatta sui premi riguarda le estrazioni: saranno sia su base settimanale (ma solamente a partire da giugno 2021) che mensile. A queste si aggiunge un'estrazione annuale. I premi settimanali saranno 15, per un valore di 25mila euro ciascuno. I premi mensili, invece, saranno 10 da 100mila euro l’uno. Ancora, il premio annuale – uno solo – sarà da 5 milioni di euro. A questi premi si aggiungono quelli per gli esercenti: ogni biglietto è infatti abbinato sia all’acquirente che al venditore. Per gli esercenti si prevedono 15 premi settimanali da 5mila euro, 10 premi mensili da 20mila euro e un premio annuale da un milione di euro. Una volta effettuati i sorteggi, i cittadini potranno verificare sul portale le vincite, entrando attraverso il pin personale (o lo Spid o la Carta nazionale dei servizi) e vedendo così i risultati dei propri scontrini. I vincitori verranno comunque avvertiti dal Fisco immediatamente attraverso una raccomandata o una mail di posta certificata. Dal momento dell’estrazione ci sono 90 giorni per incassare la vincita, che è esente da tasse.

Le estrazioni della lotteria degli scontrini

I consumatori potranno controllare sul portale se hanno vinto o meno. Ma sanno, già da ora, quali saranno le date delle singole estrazioni della Lotteria degli scontrini. Andiamo a vederle:

  • Ci sarà un’estrazione mensile che avverrà il secondo giovedì del mese: varrà per i biglietti del mese precedente. La prima estrazione mensile è prevista per giovedì 11 marzo 2021 per gli acquisti effettuati a febbraio 2021.
  • L’estrazione annuale riguarderà tutti gli scontrini emessi dal primo febbraio al 31 dicembre dell’anno precedente. La data dell’estrazione annuale dovrà essere stabilita successivamente.
  • Si inizierà con le estrazioni settimanali: verranno effettuate ogni giovedì per tutti i corrispettivi emessi tra il lunedì e la domenica della settimana precedente. La prima estrazione settimanale è prevista per giovedì 10 giugno 2021 e varrà per gli acquisti effettuati nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno.
  • Nel caso in cui una di queste date ricada in un giorno festivo, l’estrazione viene rinviata al giorno feriale successivo.

Come funziona l'area riservata sul portale lotteria

Il portale lotteria sarà suddiviso in due aree: una pubblica e l’altra riservata. In quella pubblica si accede senza bisogno di autenticarsi: questa sezione consente di generare il codice lotteria e contiene le informazioni generali sulla lotteria, come il calendario delle estrazioni, lo stato delle singole estrazioni, i codici vincenti degli scontrini e quelli relativi ai premi non reclamati. All’area riservata, invece, si accede tramite Spid, credenziali Fisconline ed Entratel, o Carta nazionale dei servizi. Qui si può consultare il proprio profilo e controllare il numero dei biglietti virtuali associati agli scontrini. Si possono inoltre verificare le vincite e controllare i termini per reclamare i premi.

1.286 CONDIVISIONI
19 contenuti su questa storia
Lotteria degli scontrini, i codici vincenti dell'estrazione di oggi 10 giugno 2021
Lotteria degli scontrini, i codici vincenti dell'estrazione di oggi 10 giugno 2021
Lotteria degli scontrini, oggi 13 maggio la terza estrazione: i premi in palio e i biglietti vincenti
Lotteria degli scontrini, oggi 13 maggio la terza estrazione: i premi in palio e i biglietti vincenti
Lotteria degli scontrini, ecco i primi 10 vincitori: l'estrazione di oggi 11 marzo in diretta
Lotteria degli scontrini, ecco i primi 10 vincitori: l'estrazione di oggi 11 marzo in diretta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni