Il codice lotteria è un codice alfanumerico di 8 caratteri, disponibile anche in formato barcode, abbinato al codice fiscale e indispensabile per partecipare all'estrazione dei premi della lotteria degli scontrini, l'iniziativa del Governo inserita all'interno del Piano Cashless Italia. Disponibile dallo scorso 1 dicembre, non serve essere in possesso delle credenziali Spid per generarlo: per richiedere il codice lotteria basta il proprio codice fiscale, tutto nel totale rispetto della privacy, e possono richiederlo tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Il codice, che deve essere mostrato all'esercente prima del pagamento, può essere salvato sui propri dispositivi mobile, smartphone o tablet, ma anche stampato su carta. Per partecipare alla lotteria bisognerà mostrare all'esercente il proprio codice, seguendo le regole pubblicate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il documento del 6 marzo 2020. Ogni consumatore può generare più codici, tutti utilizzabili e validi per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.

In vista della prossima estrazione della riffa di Stato anti-evasione –  la prima si è svolta l'11 marzo con l'estrazione dei primi 10 codici vincitori -, ecco la guida passo passo per richiedere il proprio codice lotteria sul portale dedicato e le domande frequenti.

Come ottenere il codice lotteria: la guida passo passo

Ottenere il codice lotteria per partecipare alla Lotteria degli Scontrini è facilissimo: ecco la guida con le indicazioni passo passo per non sbagliare

  1. Per ottenere il codice lotteria bisogna innanzitutto accedere al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare su "Partecipa ora"

2. Una volta cliccato su "Partecipa ora", sarà necessario inserire solo il proprio codice fiscale, accettare le norme sulla privacy e inserire il codice di sicurezza

3. Il portale genererà un codice alfanumerico che è possibile stampare o scaricare, al fine di mostrarlo all'esercente ogni volta che viene effettuato un acquisto consentito. Attraverso un lettore ottico, il commerciante trasmetterà i dati del Codice Lotteria all'Agenzia delle Entrate.

Cosa fare in caso di smarrimento del Codice lotteria

Qualora si sia smarrito il proprio codice lotteria, è possibile generarne uno nuovo ripetendo la procedura sul portale lotteria. In alternativa, è possibile visualizzarlo nella propria area riservata del portale lotteria, qualora si sia effettuata la registrazione. In ogni caso, non è necessario registrarsi al Portale Lotteria per generare il codice in nessun caso.