33.299 CONDIVISIONI
13 Maggio 2020
21:53

Francesco, 9 anni, disegna a mano la foto di classe di fine anno

“Visto che quest’anno non possiamo fare la foto di classe, ci ho pensato io”. Il bimbo, che frequenta la quarta elementare a Torino, ha ritratto i compagni con una sorprendete abilità: Anna Ascani del Pd ha reso pubblica la sua storia su Facebook. “È stata una sua idea. Era in cortile e ha disegnato questo. Poi lo ha spedito ai compagni” racconta la mamma.
A cura di Biagio Chiariello
33.299 CONDIVISIONI

 Francesco è un bambino di 9 anni. Frequenta la quarta elementare dell’istituto Renato Sclarandi di Torino. Oramai da mesi non va più a scuola e sa bene che non ci tornerà prima di settembre. Il piccolo, dunque, sa anche che non ci sarà il consueto scatto di fine anno, impossibile da fare a causa del Coronavirus. Poco importa, però. Quello scatto infatti Francesco l’ha creato lui, disegnando a matita tutti i suoi compagni e le insegnanti.

Il suo schizzo, fatto con un’abilità davvero singolare per un artista tanto giovane, è finito sul tavolo della viceministra all’istruzione Anna Ascani (Pd) che lo ha pubblicato su Facebook. “Questo virus non ha permesso a tanti bambini di abbracciarsi e condividere momenti di socialità, elementi fondamentali quanto l’apprendimento –  scrive la Ascani –  Quando ho ricevuto questa foto, però, ho anche pensato alla loro capacità di dare risposte alle abitudini compromesse dall’obbligo di distanziamento sociale”.

La mamma di Francesco ha spiegato che il figlioletto ama disegnare sin da quando era piccolissimo, passione che i genitori hanno ovviamente incoraggiato. “È stata una sua idea – racconta la signora Rosaria–. Era in cortile e ha disegnato questo. Poi lo ha spedito a tutti chiedendo ai compagni di riconoscersi. Hanno apprezzato tutti il suo gesto. Lo terranno tutti come ricordo. In questo periodo gli sono mancati i suoi amici. Così come la routine della scuola. Tutti i bambini, Francesco compreso, sta patendo questa distanza. È stato un bel gesto per sentirsi uniti”.

33.299 CONDIVISIONI
Morta Oriana Fregoni, la ragazza di 14 anni travolta e uccisa mentre andava alla festa di fine anno
Morta Oriana Fregoni, la ragazza di 14 anni travolta e uccisa mentre andava alla festa di fine anno
1.841 di Videonews
Belluno, ritrovato il bambino di 9 anni che era scomparso durante una escursione: sta bene
Belluno, ritrovato il bambino di 9 anni che era scomparso durante una escursione: sta bene
"Ho 25 anni, lavoro da 8 e non riesco ad arrivare a fine mese: possibile che questa è l’Italia?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni