Bimbo di 7 anni precipita dalla finestra di una scuola, ricoverato d’urgenza in Rianimazione: è grave

Un bambino di 7 anni è caduto dalla finestra di una scuola primaria. L'incidente è avvenuto oggi, giovedì 18 settembre, intorno a mezzogiorno nel quartiere di Voltri, a Genova. L'istituto sarebbe il De Amicisi.
Il piccolo, che sarebbe affetto da autismo, ha fatto un volo di circa tre metri. A lanciare l'allarme è stata una passante che ha assistito alla scena. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori con due ambulanze di Croce Verde Praese e Croce Rossa Ponente, oltre all'automedica Golf 1 del 118.
Il bambino, a quanto si apprende, è stato quindi trasportato in elicottero all‘ospedale pediatrico Gaslini dove è arrivato in codice rosso. Dall'ospedale fanno sapere che il piccolo è in condizioni gravissime ma stabili.
Anche la donna che ha assistito alla scena e ha lanciato l'allarme è stata soccorsa e trasportata sotto choc all'ospedale Villa Scassi. Sull'accaduto al momento indaga la polizia: gli agenti stanno lavorando per tentare di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.
È ancora da chiarire a chi fosse affidato il bimbo. Il piccolo, di origini straniere, avrebbe dovuto essere seguito da un insegnante di sostegno che però sarebbe stato in malattia. A quel punto sarebbe stato assegnato a un altro docente e una operatrice socio assistenziale che però lo avrebbero perso di vista forse convinti che a occuparsene ci fosse qualcun altro.
La squadra mobile sta sentendo tutto il personale presente nel plesso per ricostruire quanto accaduto. Gli agenti delle volanti hanno avvisato subito il pubblico ministero Luca Monteverde. La Procura non ha ancora aperto formalmente un fascicolo ma dovrebbe ferlo nelle prossime ore.
Si tratterebbe, come riportano alcune fonti, del terzo bambino che cade da una altezza considerevole (i primi due dal terrazzo della propria abitazione, ndr) in una settimana in Liguria. L'assessora comunale alla scuola, Rita Bruzzone, si è recata nell'edificio scolastico per un sopralluogo, insieme alla sindaca Silvia Salis.
"Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova, dove un bambino è precipitato da una finestra ed e' ora ricoverato in gravi condizioni al Pediatrico Gaslini. In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia", ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
"Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell'accaduto". Su indicazione del ministro, il direttore dell'ufficio scolastico regionale disporrà a breve una ispezione per fare piena luce sulle dinamiche del caso.