863 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto fa inversione all’improvviso e va contromano sull’autostrada A27: 67enne si schianta e muore

La vittima è il conducente della vettura che procedeva in senso sbagliato. L’impatto fatale tra Vittorio Veneto Nord e Vittorio Veneto Sud, in provincia di Treviso. Inevitabili i disagi per il traffico.
A cura di Biagio Chiariello
863 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo incidente stradale nel pomeriggio di domenica 7 maggio, sull'autostrada A27 Venezia-Belluno, in direzione Venezia, tra Vittorio Veneto Nord e Vittorio Veneto Sud, in provincia di Treviso. Un'auto in contromano in autostrada ha finito la sua corsa contro due mezzi che viaggiavano nella direzione corretta. Il conducente della vettura è morto, si tratta di un trevigiano di 67 anni, Bruno Sabbadin; mentre due persone a bordo di una delle due auto entrate in collisione con il veicolo in contromano sono rimaste ferite, ma non sono in gravi condizioni: una donna di 52 anni e un uomo di 41 anni.

Inizialmente si pensava che l'uomo, al volante di una Kia Sportage, avesse commesso un errore, imboccando un casello di immissione all'autostrada in senso contrario.

Ma la società Autostrade ha comunicato che dalle immagini delle telecamere di sorveglianza si è visto che l'auto procedeva correttamente sulla corsia per Venezia, in direzione Sud. Poi è accaduto qualcosa di incomprensibile: l'uomo ha rallentato, si è fermato e ha fatto un'inversione a U sulla stessa careggiata, poco prima del casello di Vittorio Veneto Sud, trovandosi in quel modo in senso di marcia contrario.

La dinamica è al vaglio della Polizia Stradale intervenuta sul posto – ha scritto Autostrade per l'Italia in una nota – tuttavia dalle immagini delle telecamere disponibili sul tratto è possibile evincere che la vettura, che stava procedendo correttamente in direzione Venezia, ha effettuato una conversione del senso di marcia, imboccando la carreggiata contromano".

Inevitabilmente, poco dopo, il 67enne è entrato in collisione con due veicoli che, nonostante un tentativo estremo di frenata, non hanno potuto evitare l'impatto.

I vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre il corpo esanime dell'unica vittima dalla carcassa dell'auto e sgombrare l'area. I feriti sono stati soccorsi dal 118 e ricoverati negli ospedali di Vittorio Veneto e Treviso.

Traffico in tilt per ore, la carreggiata sud è rimasta bloccata a lungo e si sono formate lunghe code sul tratto di autostrada fra i due caselli dell'Alto Trevigiano. Poi l'autostrada in tarda serata è stata completamente riaperta al traffico.

863 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views