9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federer, Nadal, Clijsters e Azarenka in semifinale agli Australian Open 2012

Lo svizzero ha battuto in tre set Del Potro, nel millesimo match della sua carriera, giovedì sfiderà Rafa Nadal, che ha sconfitto in quattro set il ceco Berdych. Nel torneo femminile Kim Clijsters supera e detronizza Caroline Wozniacki. Vika Azarenka sconfigge la polacca Radwanska.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Lo svizzero ha battuto in tre set Del Potro, nel millesimo match della sua carriera. Nel torneo femminile Kim Clijsters supera e detronizza Caroline Wozniacki. Vika Azarenka sconfigge la polacca Radwanska.

Roger Federer batte Del Potro e conquista le semifinali degli Australian Open, giovedì sfiderà Nadal, che ha sconfitto in un bellissimo incontro il ceco Berdych. Kim Clijsters e Vika Azarenka sono in semifinale nel torneo femminile. L’infaticabile Sara Errani, con Roberta Vinci, è in semifinale nel torneo di doppio.

Nottata intensa per l’Australian Open delle ragazze. In palio oltre alle semifinali la prima posizione mondiale, alla portata di quattro giocatrici. Una di queste è Vika Azarenka, vincitrice a Sydney, che ha perso nelle prime quattro partite appena dodici giochi. La bielorussa soffre e perde il primo set con la polacca Radwanska, che vince il tie-break per 7 punti a 0. Ma l’enorme sforzo fatto dall’ottava testa di serie si fa sentire nei due set successivi, dove la Azarenka martella da fondo e non sbaglia mai. Nella sua prima semifinale a Melbourne Vika sfiderà Kim Clijsters. La belga, detentrice del torneo, era favorita contro la Wozniacki. La danese sperava ‘solo’ nella caviglia malconcia di Kim, che nonostante l’infortunio è riuscita ad annullare quattro matchpoint alla Li Na negli ottavi. Caroline sapeva di giocarsi tanto. Perché perdendo avrebbe lasciato la prima posizione mondiale, che è sua da quasi settanta settimane e perché perdendo sarebbe rimasta ancora senza Slam. La Clijsters vince senza problemi il primo set (6-3), s’invola nel secondo (5-2), ma quando deve chiudere il match, Wozniacki ha un impeto e riesce ad agganciare l’avversaria. Si va al tie-break, dove prevale l’esperienza di Kim. Sara Errani e Roberta Vinci hanno raggiunto le semifinali del torneo di doppio. Le russe Kudryavseva e Makarova non hanno opposto resistenza.

Roger Federer ha giocato oggi il millesimo match della sua carriera. La prima volta che giocò un incontro nel circuito, a Gstaad nel 1998, sfidò un argentino, Lucas Arnold. Oggi dall’altra parte della rete c’era un altro argentino, ma molto più forte, Juan Martin Del Potro. ‘Palito’ che nel 2009 vinse US Open, in finale sconfisse Federer, nel 2010 non ha mai giocato per colpa di un serio infortunio, ed un anno fa di questi tempi era quasi numero 500 del mondo. L’incontro si decide nell’ultimo gioco della prima partita. Break chirurgico dello svizzero che toglie il servizio all’avversario e vince il primo set. ‘Wolverine’ ci prova quando Roger serve per il secondo set. Conquista quattro palle break, ma non ha mai la possibilità di far male all’ex numero uno del mondo, che passeggia nel terzo set. Del Potro si consola con il ritorno nei primi dieci e Federer, vincitore a Melbourne quattro volte, affonderà Rafa Nadal. Lo spagnolo ha avuto la meglio su Berdych, dopo 4 ore e 15 minuti di gioco. E’ stato un match bello e intenso. Nel primo set il ceco non concede nulla sul proprio servizio e conquista quattro setpoint nel dodicesimo gioco. Nadal riesce ad annullarli, sembra vicino alla vittoria del tie-break, ma Tomas vince gli ultimi quattro punti. L’isolano Rafa serve per il secondo set sul 5-3, ma perde il servizio, manca un setpoint sul 6-5 e si fa rimontare nel tie-break. Berdych si procura un setpoint, non lo concretizza, perde tie-break e match. Perché dopo un brillante avvio, nel terzo set, paga la fatica e inizia a cedere a Nadal, vincitore a Melbourne nel 2009, che scrollatosi di dosso paure e tensioni, gioca sempre meglio e si qualifica per le semifinali.

Risultati quarti uomini: Federer b Del Potro 6-4 6-3 6-2, Nadal b Berdych 6-7 7-6 6-4 6-3.

Risultati quarti donne: Clijsters b Wozniacki 6-3 7-6, Azarenka b Radwanska 6-7 6-0 6-2.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views