106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Errore nei sistemi online di Alitalia, per 24 ore biglietti aerei a prezzi stracciati

Un bug sulla tratta Firenze Dusseldorf permetteva uno o più scali presso qualunque aeroporto in giro per il mondo con una tariffa di business class a 600 euro.
A cura di Antonio Palma
106 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie ad un grosso  errore nei sistemi di vendita dei biglietti online tramite le Ota, Online Travel Agency, per oltre 24 ore Alitalia ha venduto biglietti aerei a prezzi stracciati che permettevano di fare il giro del mondo in business class a costi irrisori per la tratta e il servizio. Come segnala il sito www.aviazionecivile.it, la notizia del bug, resa nota inizialmente su un forum tedesco specializzato, si è diffusa online rapidamente e in poche ore son stati venduti diversi biglietti a condizioni vantaggiosissime. L'errore in particolare riguardava gli aerei sulla tratta Firenze Dusseldorf dove il sistema ha introdotto una tariffa di business class che permetteva uno o più scali presso qualunque aeroporto in giro per il mondo con soli 600 euro. Quindi era possible andare da Firenze a Dusseldorf via Honolulu, nelle Hawaii, e c'è chi ne ha approfittato per organizzarsi subito un vacanza.

Il meccanismo è andato avanti per circa due giorni prima che qualcuno negli uffici della compagnia aerea italiana se e accorgesse. Nel frattempo molti hanno acquistato o prenotato ticket anche se Alitalia non ha rivelato il numero esatto. Per chi già avesse sfruttato il titolo ormai la cosa è fatta, resta da capire ora la validità degli altri titoli di viaggio e delle prenotazioni effettuate. “L’anomalia dell’itinerario e della tariffa collegata era chiaramente segnalata sui siti web che evidenziavano la ‘error fare' e il rischio che i biglietti potessero essere annullati" hanno spiegato dalla compagnia aerea preannunciando cancellazioni in blocco

Alitalia ha comunque deciso di onorare i biglietti che includono Firenze e Dusseldorf quali aeroporti di partenza e di arrivo su voli Alitalia con scalo intermedio a Roma Fiumicino, ma cancellerà tutti gli altri scali dell’itinerario, come sottolineato dalla stessa compagnia. La questione comunque resta aperta visto che, come spiegano gli esperti, “chi è riuscito a farsi emettere fisicamente il biglietto  ha in mano titolo di viaggio perfettamente valido". Diversa la questione di chi ha solo prenotato attraverso agenzie alcuni dei quali avrebbero già ricevuto una mail di cancellazione.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views