37 CONDIVISIONI

Sanremo 2022: perché i cantanti indossano i guanti sul palco

Avete notato che al Festival di Sanremo 2022 sono molti gli artisti che indossano i guanti sul palco? Il motivo per cui lo fanno è molto particolare e questa volta il Fantasanremo non c’entra nulla.
A cura di Valeria Paglionico
37 CONDIVISIONI
Immagine

La 72esima edizione del Festival di Sanremo si sta rivelando un vero e proprio successo, basti pensare al fatto che fin dalla prima serata ha registrato ascolti da record. Al di là delle canzoni in gara, ad attirare tutti i riflettori sono i look sfoggiati dai Big, ormai considerati parte integrante della loro performance. C'è chi non ha paura di scandalizzare come Achille Lauro, chi preferisce gli outfit eterei e monocromatici come Noemi, chi gioca con l'originalità come La Rappresentante di Lista: sul palco dell'Ariston se ne vedono davvero di tutti i colori. Il dettaglio che non si può fare a meno di notare? Sono molti gli artisti che sfoggiano degli appariscenti guanti di pelle e il motivo per cui lo fanno è molto particolare.

Highsnob in Zegna con i guanti di pelle sul palco, Hu in MM6 Maison Margiela
Highsnob in Zegna con i guanti di pelle sul palco, Hu in MM6 Maison Margiela

Gli artisti che hanno sfoggiato i guanti

Fin dalla prima serata del Festival diversi Big in gara hanno completato i loro outfit con dei guanti. Rkomi ha "aperto le danze" in total Etro e ha riproposto il guizzo di stile anche durante la seconda puntata: ha dato libero sfogo al suo animo da rocker con due modelli di guanti di pelle, il primo "classico", ovvero lungo fino al polso, il secondo alto fino al gomito (lo ha abbinato a una semplice t-shirt total white a maniche corte).

Michele Bravi in Roberto Cavalli con i guanti di latex
Michele Bravi in Roberto Cavalli con i guanti di latex

Highsnob ha seguito il suo esempio coprendo le mani nel suo outfit total black firmato Zegna, mentre la cantante de La Rappresentante di Lista in Moschino ha scelto una variante di raso in pieno stile diva come ha fatto la co-conduttrice Drusilla Foer. Il più audace? Michele Bravi in Roberto Cavalli, che ha sfoggiato dei maxi guanti spuntati in latex rosso decorati con dei fiori fiori bianchi.

La Rappresentante di Lista in Moschino con i guanti di raso
La Rappresentante di Lista in Moschino con i guanti di raso

Perché gli artisti completano i look con i guanti?

Perché gli artisti sanremesi indossano i guanti sul palco? Il Fantasanremo questa volta non c'entra nulla, anche se sono diverse le regole "di stile" imposte dal gioco per guadagnare punti, dall'aggiungere un fiore al proprio abito allo sfoggiare un look monocromatico. Si potrebbe pensare, dunque, che i guanti siano legati a una possibile ossessione per l'igiene delle mani in tempi pandemia, ma la verità è che i protagonisti del Festival vogliono semplicemente aggiungere un accessorio originale e stiloso ai loro outfit. A fare eccezione, solo Rkomi, che nella sua canzone rimanda al mondo dei rocker e dei motociclisti, nel quale i guanti di pelle sono un vero e proprio must.

Rkomi con il total look di pelle firmato Etro
Rkomi con il total look di pelle firmato Etro
37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views