48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Royals

Perché Camilla ha indossato una spilla a forma di ballerina (che costa oltre 88 mila euro)

La regina consorte ha accolto a Buckingham Palace una leggenda del mondo della danza, Mikhail Baryshnikov: gli ha consegnato un importante riconoscimento.
A cura di Giusy Dente
48 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mikhail Baryshnikov ha visitato Buckingham Palace e qui è stato onorato dalla Royal Academy of Dance con il premio più prestigioso, il Queen Elizabeth II Coronation Award. Gli è stato assegnato per celebrarne la rilevanza nel panorama della danza mondiale, per l'eccezionale lavoro svolto nella sua sfavillante carriera in nome del balletto. Nato nel 1948 a Riga (Lettonia), Baryshnikov è considerato uno dei più grandi ballerini del nostro tempo. La Royal Academy of Dance è stata fondata da Elisabetta II nel 1953, anno della sua incoronazione: oltre a formare insegnanti, supporta anche i talenti emergenti e organizza programmi per avvicinare piccoli e grandi a questa disciplina. La cerimonia di premiazione ha segnato il debutto di Camilla in qualità di solista, negli impegni reali: suo marito Carlo III, infatti, era assente ed è toccato a lei sola rappresentare la monarchia.

Il significato della spilla della regina consorte

Per l'occasione la regina consorte ha indossato una spilla a forma di ballerina appuntata al lato sinistro del suo cappottino verde acqua, impreziosito da bottoni color oro e con pieghe nella parte inferiore. Ha completato l'outfit con collant scuri e scarpe nere con tacco quadrato di Eliot Zed. Il gioiello è di un brand a lei molto caro, Van Cleef & Arpels. Di questo marchio possiede un braccialetto da cui non si separa mai, con ciondoli a forma di quadrifogli azzurri. Lo porta al polso in tutte le occasioni.

Immagine

Spiccava alla cerimonia di premiazione di Baryshnikov, ma è stato anche il solo tocco di colore aggiunto agli outfit del lutto, dopo la morte di Elisabetta II: come tutti i membri della royal family si è vestita sempre di nero. Lo ha scelto anche per la cerimonia di proclamazione dello scorso settembre, quando è ufficialmente diventata regina. Della stessa gioielleria prestigiosa possiede anche degli orecchini di diamanti da oltre 50mila euro. La preziosa spilla a forma di ballerina al momento non è disponibile online, sul sito ufficiale di Van Cleef & Arpels. È realizzata in oro giallo, diamanti, lapislazzuli e turchesi: costa 88.500 euro.

in foto: spilla Van Cleef & Arpels
in foto: spilla Van Cleef & Arpels

Camilla è un'appassionata di danza

Camilla è un'appassionata di danza e non solo in qualità di spettatrice. Ha confidato di aver preso delle lezioni di balletto rivolte a over 55, studiate appositamente per adulti. Il programma è proprio della Royal Academy of Dance e si chiama Silver Swans: aiuta le persone anziane a migliorare la mobilità, la postura e la coordinazione. La regina consorte, che ama particolarmente anche le lunghe passeggiate, ne ha tratto molto beneficio, ma ha serenamente ammesso che non se la sentirebbe mai di salire su un palcoscenico.

48 CONDIVISIONI
572 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views