24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Barbie, il film

Barbie con i tacchi o con le Birkenstock? Il dilemma di stile nasconde un indizio sul film

Il nuovo trailer ufficiale del film “Barbie” ci mostra la famosa bambola (Margot Robbie) in piena crisi esistenziale: ma cosa c’entrano i sandali Birkenstock?
A cura di Beatrice Manca
24 CONDIVISIONI
foto via Instagram @barbiethemovie
foto via Instagram @barbiethemovie
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'uscita nelle sale del film Barbie di Greta Gerwig si avvicina e l'attesa cresce sempre di più. Il rosa è ufficialmente diventato il colore più popolare della moda Primavera/Estate 2023 e il trend Barbiecore ha conquistato anche le reali, come dimostrano il tailleur confetto di Kate Middleton e i look coordinati delle principesse di Spagna. Un nuovo trailer del film, adesso, ci svela qualcosa in più sulla trama: vediamo la bambola interpretata da Margot Robbie alle prese con grandi domande esistenziali, con i piedi "piatti" e con un paio di Birkenstock al posto dei tacchi a spillo"

La crisi di Barbie: "Ho i piedi piatti"

Abbiamo visto Barbie in ogni versione – dalla principessa all'astronauta, dalla veterinaria alla surfista – ma mai in piena crisi esistenziale. Il trailer ufficiale del film (nelle sale il 21 luglio) invece ci mostra una Barbie piena di dubbi: "Voi pensate mai alla morte?", chiede alle amiche. Da quel momento, la perfezione color confetto del suo mondo è in piena crisi: l'acqua della doccia è fredda e i suoi talloni sempre sollevati ora toccano terra. Ebbene sì: i piedi di Barbie non hanno più la forma arcuata delle scarpe col tacco. Confusa, si rivolge a Weird Barbie (interpretata da Kate McKinnon) con i capelli tagliati dalle forbici e il volto scarabocchiato, che le pone una scelta drastica: tacco a spillo color rosa confetto o …una Birkenstock Arizona? Ma da quando le Barbie portano i sandali piatti?

Il significato delle Birkenstock nel film di Barbie

La scena ha già scatenato i paragoni con Matrix: il dilemma delle due scarpe non sarebbe altro che una rilettura della scelta tra la pillola rossa e la piccola blu. Le due scarpe quindi rappresentano due mondi: il tacco a spillo è il suo mondo finto e perfetto, il sandalo rappresenta la vita reale, le persone reali. Un'ipotesi verosimile, visto che la regista Greta Gerwig ha pescato a piene mani dalla storia del cinema nel suo nuovo film, dal Mago di Oz a 2001: Odissea nello Spazio, citato nel primo teaser trailer. Il film di Greta Gerwig è un viaggio impossibile della famosa bambola fuori dal dorato (anzi: rosa) Barbie World: dovrà fare i conti col mondo reale, dove niente è perfetto. Se il tacco rosa è lo status quo di Barbie, la Birkenstock rappresenta la rottura del sogno e l'inizio della vita reale. Cosa sceglierà Barbie?

24 CONDIVISIONI
54 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views