188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ucraina Kostyuk vince il WTA di Austin, ma dopo il trionfo non stringe la mano alla russa Gracheva

La tennista ucraina Marta Kostyuk ha vinto a Austin il primo titolo WTA della sua carriera. In finale Kostyuk ha sconfitto la russa Gracheva e al termine del match non le ha voluto stringere la mano.
A cura di Alessio Morra
188 CONDIVISIONI
Immagine

La settimana appena chiusa è stata molto intensa per il tennis maschile. Con il torneo di Dubai che ha visto la prima sconfitta stagionale di Djokovic e il terzo titolo ATP di fila di Medvedev, che ha vinto la finale tutta russa con Rublev. Mentre ad Acapulco i tennisti sono stati messi a dura prova dalle condizioni climatiche. In Cile ha vinto Jarry, chedopo aver sconfitto in un match teso Schwartzman, ha galoppato. In campo femminile si è disputato invece il torneo di Austin che si è chiuso con il successo di Kostyuk che dopo aver vinto il primo titolo della sua carriera non ha stretto la mano alla sua avversaria. E lo ha fatto per motivi politici.

Una delle regole non scritte del tennis è quella del saluto che deve esserci a fine partita. La classica stretta di mano. È raro che non ci sia. Ma dopo la finale del WTA di Austin niente saluto tra Marta Kostyuk e Varvara Gracheva, battuta 6-3 7-5. La giocatrice ucraina ha festeggiato il successo con tutti i crismi e ha ripetuto il gesto già fatto contro Azarenka lo scorso settembre agli US Open. All'epoca disse: "Limitarsi a dire che non vogliono la guerra fa sembrare che noi ucraini la guerra la vogliamo".

Immagine

Il primo titolo della sua carriera lo ha dedicato all'Ucraina e a tutti coloro che stanno combattendo: "Dedico questo successo al suo Paese e a tutte le persone che stanno combattendo e morendo. Ovviamente essendo nella posizione in cui mi trovo, è estremamente speciale vincere questo titolo".

Kostyuk, che si è anche rifiutata di posare per le foto di rito con la sua avversaria Varvara Gracheva, grazie a questo successo ha fatto un balzo enorme nella classifica WTA. L'ucraina è passata dalla 77esima alla 37esima posizione della classifica, questo è anche il suo best ranking.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views