video suggerito
video suggerito

Ekaterina Alexandrova collassa a Memphis, la sua avversaria 16enne scoppia a piangere: ha vinto la sua prima partita

La partita di primo turno del torneo di Memphis tra Ekaterina Alexandrova e Kristina Liutova ha avuto una conclusione drammatica: la prima, testa di serie numero uno del tabellone, si è accasciata in campo a causa del grande caldo, dopo oltre tre ore di gioco, ed è stata costretta al ritiro. La 16enne sua avversaria a quel punto è scoppiata a piangere: è la sua prima vittoria nel circuito WTA.
Immagine

Martedì si sono vissuti momenti drammatici a Memphis, dove si sta giocando il torneo WTA 250. La testa di serie numero uno, la russa Ekaterina Alexandrova, è collassata in campo, dopo oltre tre ore di gioco sotto un sole rovente, ed è stata costretta al ritiro contro la giovane connazionale Kristina Liutova. A quel punto le emozioni della 16enne moscovita hanno tracimato in maniera incontrollabile e la ragazza si è lasciata andare al pianto, mentre dal suo box entravano in campo per abbracciarla.

Cosa è successo a Memphis tra Alexandrova e Liutova: la testa di serie numero uno si è accasciata per il caldo

Il caldo implacabile di questo periodo non sta risparmiando il Tennessee, a Memphis martedì c'erano 34°. Alexandrova e Liutova stavano battagliando ferocemente da 3 ore e 8 minuti quando nel terzo set, sul punteggio di 5-4 40-0 per Kristina, che dunque aveva tre match point, la 31enne sua avversaria, numero 19 al mondo, si è accasciata in campo a causa delle condizioni ambientali terribili e dello sforzo fisico. I soccorsi sono stati immediati, sia al suolo che poi sulla sedia sotto la postazione dell'arbitro, ma il corpo di Ekaterina era completamente prosciugato di forze e la tennista russa non è riuscita a continuare.

Ekaterina Alexandrova portata via in sedia a rotelle dopo il ritiro a Memphis
Ekaterina Alexandrova portata via in sedia a rotelle dopo il ritiro a Memphis

Quando l'arbitro ha annunciato che la Alexandrova si ritirava, la 16enne Kristina è crollata, guardando il suo angolo sul punto di piangere. Alla fine non ce l'ha fatta più, abbandonandosi alle lacrime. È stato tutto troppo per lei: il dramma della connazionale, vissuto attimo per attimo con preoccupazione, la consapevolezza che di lì a poco sarebbe arrivata la vittoria contro la numero uno del seeding e top 20 (ex numero 10) e infine la certezza che sì, aveva vinto la sua prima partita a livello del circuito WTA. Gioia e angoscia, in quei momenti di caos emotivo la Liutova non è riuscita a contenere il pianto. Dal suo box hanno capito che la giovane ragazza russa aveva bisogno di più di una parola e sono scesi in campo per abbracciarla.

Adesso Kristina Liutova, che è numero 229 della classifica, è attesa al secondo turno di Memphis dall'australiana Maya Joint (76sima), favorita dai bookmakers – ma non di tanto – di fronte alla rampante moscovita, considerata una delle giovani più interessanti del circuito. Quando alla Alexandrova è stata portata fuori dal campo in sedia a rotelle, anche lei in lacrime. Nessuna conseguenza per lei dopo il crollo fisico.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views