8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

Olimpiadi invernali, programma del 12 febbraio e risultati dell’Italia a Pechino: Moioli-Visintin d’argento

Il 12 febbraio in scena l’ottava giornata di gara alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Italia medaglia d’argento nello snowboard con la coppia Moioli-Visintin. Prima prova di Discesa Libera sulla pista olimpica per Sofia Goggia che ha ottenuto il dodicesimo posto. L’Italia del curling sconfitta dalla Cina.
A cura di Michele Mazzeo
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sabato 12 febbraio, va in scena l'ottava giornata di gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Dopo le due medaglie di bronzo conquistate da Davide Ghiotto (nei 10.000 metri del pattinaggio di velocità) e da Dorothea Wierer (nella Sprint 7,5 km individuale del biathlon), l'Italia si presenta al via di questa nuova giornata olimpica con un bottino di 11 medaglie complessive, grazie all'argento di giornata di Moioli-Visintin, che le valgono il momentaneo ottavo posto nel medagliere.

Nella notte italiana la prima prova ufficiale della Discesa Libera donne con Sofia Goggia che per la prima ha testato le sue volta le sue condizioni fisiche sulla pista olimpica in vista della gara di martedì con il 12° posto. Per quanto riguarda le medaglie però le speranze azzurre nello Snowboard cross misto a squadra, con Omar Visintin in coppia con la portabandiera Michela Moioli, sono state ben riposte con la medaglia d'argento. Niente da fare per la squadra del curling maschile guidata da Amos Mosaner che è stata battuta dalla Cina. Le gare si possono vedere in diretta TV in chiaro su Rai2 e su Eurosport e in streaming su RaiPlay e Discovery+. Sul sito ufficiale dei XXIV Giochi Olimpici invernali e sul sito del CONI il programma completo delle gare.

Snowboard cross mixed team: la coppia Visentin – Moioli medaglia d'argento

L'ottava giornata delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 per l'Italia si è aperta con la medaglia d'argento di Visentini-Moioli. La coppia azzurra ha conquistato il secondo posto nel primo torneo olimpico di snowboard cross mixed team. Gli azzurri si sono piazzati alle spalle degli Stati Uniti medaglia d'oro, e davanti al Canada terzo classificato. Subito fuori dal podio con il quarto posto l'altra coppia italiana formata da Sommariva-Capano. 11a medaglia per l'Italia.

Prima prova Discesa Libera femminile di Sci Alpino: Sofia Goggia dodicesima

Non ci saranno in palio medaglie ma per l'Italia la prima delle tre prove della Discesa Libera femminile di Sci Alpino che è partita alle 4 è stata molto importante per Sofia Goggia. Al debutto alle Olimpiadi di Pechino a 20 giorni dal grave infortunio rimediato a Cortina per testare le sue condizioni in vista della gara del 15 febbraio, Sofia ha ottenuto il dodicesimo tempo, commuovendosi dopo l'arrivo. Un risultato eccezionale per la nostra atleta che si è emozionata anche in diretta TV per il risultato della Moioli.

Sci di Fondo femminile staffetta 4x5km: le azzurre chiudono all'ottavo posto

Nessuna sorpresa particolare per le fondiste azzurre nella staffetta femminile 4x5km olimpica. La squadra italiana formata da Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz e Lucia Scardoni che non era tra le favorite ha chiuso con l'ottavo posto superando in volata il Canada. A vincere l'oro è stata la Russia, che ha preceduto la Germania. Terza la Svezia con il colpo di scena della Norvegia campione in carica rimasta fuori dal podio.

Curling maschile: l'Italia di Mosaner è stata sconfitta dalla Cina

Niente da fare per la squadra italiana del curling che ha affrontato la Cina nel terzo match della fase a gironi del torneo olimpico di curling maschile. Terza sconfitta per Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin e la medaglia d'oro nel doppio misto Amos Mosaner  con il risultato di 12-9. Si complica dunque il percorso azzurro dopo le sconfitte contro Gran Bretagna e Svezia. Ora appuntamento a domenica 13 febbraio alle 20.05 con la Russia e alle 13.05 con la Svizzera

Pattinaggio di velocità maschile 500 metri: Bosa e Rosanelli 23° e 19°

È andata in scena anche la prova dello speed skating 500 uomini, con due italiani che erano impegnati. I due azzurri Jeffrey Rosanelli e David Bosa specialisti nel pattinaggio di velocità maschile hanno chiuso rispettivamente al 19° e al 23° posto. A conquistare la medaglia d'oro olimpica è stato il padrone di casa Gao Tingyu che ha messo a segno anche il record olimpico.

Biathlon maschile 10km sprint: Hofer e Windisch fuori dai primi 10

Nessun colpo di scena nella prova dei 10km sprint del biathlon maschile, che vedeva ben 4 italiani al via. La classifica finale ha fatto registrare il 14° posto di Lukas Hofer, il 23° di Bormolini, il 30° di Windisch, e il 61° di Giacomel. A conquistare l'oro è stato il norvegese Johannes Thignes Boe, con il fratello Tarjei Boe arrivato terzo. Tra loro sul secondo gradino il francese Fillon Maillet.

Salto con gli sci maschile LH individuale: Bresadola eliminato già nella prima serie

Giovanni Bresadola non si qualifica alla seconda serie, chiudendo la gara in una modestissima 35a posizione, che rappresenta le attuali possibilità dell'azzurro a questi livelli. Fallita così la speranza in vista della qualificazione alla finale.

Pattinaggio sul ghiaccio Rhytm Dance: bene Guignard-Fabbri, con 82.68 sono settimi

Nelle gare di danza del pattinaggio sul ghiaccio con la rhythm dance nel quale lc'è anche a coppia italiana formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, la prestazione dei due azzurri è stata positiva ma non eccezionale. Nei review a fine prova sono stati penalizzati di qualche punto finendo lontano dalle prestazioni delle migliori coppie. 82.62 il punteggio finale, finendo settimi in classifica generale.

Skeleton femminile: Valentina Margaglio recupera con un'ottima terza manche

A chiudere il programma degli italiani in gara in questa ottava giornata delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 è stata Valentina Margaglio  che ha chiuso in dodicesima posizione in classifica generale ma soprattutto facendo segnare il terzo crono nella manche conclusiva. La ventottenne di Casale Monferrato, protagonista di una stagione esaltante in Coppa del Mondo, non è riuscita a trovare un buon feeling il ghiaccio di Pechino.

8 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views