0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

Italia del curling alle Olimpiadi invernali 2022: il calendario delle gare e la classifica

Quinta sconfitta per ‘Italia maschile di Curling alle Olimpiadi invernali 2022 a Pechino: il quartetto azzurro è stato sconfitto dal Canada (7-3). Tornerà in campo domani contro la gli Usa. Ecco tutte le informazioni sulle gare dell’Italia, gli orari TV e la classifica del girone.
A cura di Redazione Sport
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia del curling alle Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino non riesce a trovare la giusta condizione fisica e mentale. Per il team azzurro è arrivata la quinta sconfitta nel girone del round robin il Canada per 7-3. Il quartetto italiano è ultimo in classifica – una sola vittoria, quella con la Svizzera – insieme alla Danimarca e la qualificazione alle semifinali diventa quasi impossibile. La squadra italiana – formata da Amos Mosaner insieme ad Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Simone Gonin – tornerà in pista domani, martedì 15 febbraio alle 13:05 ora italiana per sfidare gli USA.

L'Italia gareggerà in un girone composto da 10 nazionali nel quale, secondo le regole del gioco, tutte le squadre affronteranno le altre nel round robin.

Dopo lo strepitoso oro olimpico vinto da Constantini e Mosaner nel doppio misto, anche il quartetto maschile azzurro proverà a fare la storia italiana di questo sport, provando a migliorare il risultato ottenuto a Pyeongchang 2018, continuando la scia di successi che li ha portati alla vittoria della medaglia di bronzo agli Europei 2021.

Sarà possibile seguire le partite del team maschile azzurro sui canali Eurosport disponibili su Sky e Dazn. La Rai, che trasmetterà 100 ore  di eventi in chiaro, trasmetterà solo alcuni dei match dell'Italia del Curling, che saranno visibili anche in streaming su RaiPlay. Ecco tutte le informazioni sugli azzurri del Curling alle Olimpiadi invernali 2022 a Pechino: prossima partita, calendario e classifica.

Curling alle Olimpiadi, il calendario dell'Italia e gli orari tv

Ecco il programma dell'Italia del curling alle Olimpiadi di Pechino 2022 con il calendario delle gare e gli orari TV. Il regolamento prevede un girone unico composto da 10 squadre nel quale ogni nazionale gareggerà contro le altre nel roun robin. Le prime 4 in classifica si sfideranno in semifinale. Il calendario completo è disponibile anche sul sito ufficiale dei Giochi Olimpici 2022.

  • giovedì 10 febbraio, ore 7:05 Italia-Gran Bretagna 5-7
  • venerdì 11 febbraio, ore 02:05 Italia-Svezia 3-9
  • sabato 12 febbraio, ore 07:05 Italia-Cina 9-12
  • domenica 13 febbraio, 02:05 Italia-Russia 7-10; ore 13.05 Italia-Svizzera 4-8;
  • lunedì 14 febbraio, ore 07:05 Italia-Canada 7-3
  • martedì 15 febbraio, 13:05 Italia-USA
  • mercoledì 16 febbraio, 07:05 Italia-Danimarca
  • giovedì 17 febbraio, 02:05 Italia-Norvegia

La classifica dell'Italia maschile del curling alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Ecco la classifica del team azzurro di curling alla XXIV edizione dei giochi olimpici 2022:

  • Svezia 6-0
  • Gran Bretagna 5-1
  • Canada 4-2
  • Roc 3-4
  • Svizzera 3-4
  • Usa 3-3
  • Cina 2-4
  • Norvegia 2-4
  • Danimarca 1-5
  • Italia 1-5

Il regolamento del torneo a squadre di curling alle Olimpiadi

Il curling a squadre è la versione più classica e conosciuta di questa disciplina invernale. Ogni nazionale impegnata sul ghiaccio olimpico è composta da quattro giocatori per squadra: atleti dello stesso sesso, quattro uomini per quello maschile, quattro donne per il femminile. Ogni giocatore in pista ha a disposizione per ogni End due lanci, quindi una squadra dovrà effettuare otto lanci, sempre in modo alternato con la squadra avversaria. Al torneo olimpico a squadre partecipano dieci Nazionali, che si affronteranno tra loro nel classico Round Robin (una sola volta) per un totale di nove partite a testa. Le prime quattro classificate si qualificano per le semifinali. Una gara dura fino al 10° End, non esiste il pareggio: in caso di punteggio in equilibrio si prosegue con l'extra End. Non esiste nemmeno la possibilità del power play visto nel misto con alcune stone posizionate in pista. In caso di parità nella classifica finale, si guarderà agli scontri diretti per determinare il passaggio al turno successivo (che sarà ad eliminazione diretta).

0 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views