27.257 CONDIVISIONI

Martinenghi medaglia d’oro e record italiano! Gli Europei di nuoto si tingono d’azzurro

Nicolò Martinenghi ha vinto la finale dei 100 metri rana, con una prova eccezionale che gli ha permesso di far registrare anche il record italiano. Poco dopo è arrivato anche il bronzo nei 50 metri misti dalla staffetta mista femminile, con Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Di Pietro che hanno ottenuto anche loro il primato italiano. Giornata super per i colori azzurri agli Europei di nuoto di Kazan.
A cura di Marco Beltrami
27.257 CONDIVISIONI
Immagine

Non poteva chiudersi questa giornata degli Europei di nuoto di Kazan in Russia senza una medaglia d'oro. A conquistare il primo gradino del podio è stato Nicolò Martinenghi che ha vinto la finale dei 100 metri rana, con una prova eccezionale che gli ha permesso di far registrare anche il record italiano. Quinto Fabio Scozzoli. Poco dopo è arrivato anche il bronzo nei 50 metri misti dalla staffetta mista femminile, con Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Di Pietro che hanno ottenuto anche loro il primato italiano.

Prova di forza notevole dunque per il classe 1999 di Varese che nell'ultimo atto dei 100 metri rana si è messo alle spalle il temibile bielorusso Shymanovich e l'olandese Kamminga. Grande rimonta di Martinenghi che ha chiuso con il tempo di 55″63, che è il nuovo record italiano. Gli Europei di nuoto si stanno rivelando fortunatissimi per il nuotatore italiano, che nella giornata di ieri aveva portato a casa un altro oro, con la staffetta 4×50 mista. Solo pochi mesi fa erano arrivate anche le due medaglie di bronzo nelle stesse discipline ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Nemmeno il tempo di celebrare l'impresa di Nicolò, ed ecco un'altra medaglia grazie alle ragazze della staffetta mista 4×50 formata da Scalia, Castiglioni, Di Liddo e Di Pietro. Le azzurre hanno chiuso alle spalle di Russia e Svezia ma sono riuscite ad anticipare l'Olanda in un finale dalle emozioni forti. Un risultato che chiude in bellezza anche la terza giornata di gara della rassegna continentale in corso di svolgimento in Russia. Sei le medaglie portate a casa oggi dai nostri nuotatori, che continuano a scalare il medagliere. 15 i titoli conquistati: tre ori, altrettanti bronzi e nove argenti.

27.257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views