135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verstappen è subito in pole al GP Bahrain, 1ª fila per Leclerc: Sainz quarto, Hamilton nono

Verstappen ottiene la prima pole position del Mondiale di Formula 1 del 2024. Max si è messo alle spalle Leclerc, Russell e Sainz. Perez quinto davanti a Alonso.
A cura di Alessio Morra
135 CONDIVISIONI
Immagine

Max Verstappen ha conquistato la prima pole position del Mondiale di Formula 1. In prima fila con lui anche Charles Leclerc, che proverà a braccarlo sin dal via. Poi Russell e Sainz, che chiude quarto e partirà dalla seconda fila. Deludente la prestazione di Perez e Hamilton.

Q1. La pista si evolve in modo molto rapido. Nessuno può stare tranquillo. I piloti della Ferrari sono i primi a scendere in pista, ma non sono tempi significativi. Quando non si scherza più è Carlos Sainz a mettersi davanti a Verstappen e a Norris. Leclerc sesto, Hamilton dodicesimo, il big a rischio. Tutti tornano in pista per evitare l'eliminazione. Hamilton se la deve sudare. Sainz chiude al comando davanti a Stroll e Verstappen. Leclerc settimo. Fuori le Sauber, Sargeant e clamorosamente le due Alpine, che occuperanno l'ultima fila. Una delusione.

Q2. La campana suona presto. Max Verstappen fa capire a tutti che è lui il più forte e ha la vettura migliore. Norris si mette avanti, Leclerc lo segue. Ma quando l'olandese taglia il traguardo rifila oltre mezzo secondo a Perez e pure all'inglese della Mercedes. Leclerc quarto. Poi Alonso, Hamilton e Sainz. L'ultimo tentativo è da cuore e batticuore. Verstappen non ha interesse a migliorarsi, così il più veloce è Leclerc che precede Max, Sainz e Hamilton che si salva con un giro doc. Piastri per sette millesimi mette fuori Tsunoda, il giapponese escluso con Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen.

Q3. Verstappen si mette subito davanti, fa un bel tempo, ma non pare insuperabile. Leclerc è dietro di 59 millesimi, poi c'è Alonso con Russell e Sainz al seguito. Il secondo tentativo è emozionante. La McLaren è la prima a provarci, ma è una mezza delusione. Verstappen è perfetto, fa il giro perfetto. Ed è pole. Leclerc commette un piccolo errore e lo paga. Russell porta la Mercedes al terzo posto. Sainz quarto. Hamilton delude.

La Griglia di Partenza del GP Bahrain 2024

1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari)
2ª fila: George Russell (Mercedes), Carlos Sainz (Ferrari)
3ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Fernando Alonso (Aston Martin)
4ª fila: Lando Norris (McLaren), Oscar Piastri (McLaren)
5ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Nico Hulkenberg (Haas)
6ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Lance Stroll (Aston Martin)
7ª fila: Alexander Albon (Williams), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
8ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Valtteri Bottas (Sauber)
9ª fila: Zhou Guanyu (Sauber), Logan Sargeant (Williams)
10ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Pierre Gasly (Alpine)

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views