160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le spaventose condizioni del poggiatesta di Bearman: sbatte nelle curve, collo stremato dalla Forza G

Il pilota inglese della Ferrari ha mostrato una buona resistenza nonostante stress fortissimo subito dal collo durante accelerazione o decelerazione nel Gran Premio di Arabia. Le deformazioni all’interno della cabina di pilotaggio spiegano cosa gli è successo durante la gara.
A cura di Maurizio De Santis
160 CONDIVISIONI
Immagine

La deformazione spaventosa del poggiatesta all'interno della Ferrari di Oliver Bearman spiega perché il pilota è uscito dalla vettura con il collo dolorante e stremato dalla Forza G. Chi ha osservato cosa accadeva nell'abitacolo della Rossa durante il Gran Premio di Arabia attraverso la camera-car non ha potuto fare a meno di notare come la testa del giovanissimo conducente sembrava sbattere da una parte e dall'altra, in particolare nelle curve.

Difficile, quasi impossibile, governare i movimenti se non si è allenati abbastanza per resistere alle sollecitazioni provocate dalla velocità e dalla forza gravitazionale nei diversi momenti di una gara: accelerazioni, frenate, staccate e il raggio dei tornanti alimentano la sensazione di pressione e di peso sul fisico del conducente. E la zona particolarmente è proprio la regione tra la testa il tronco.

L'inglese, che aveva preso il posto di Carlos Sainz costretto a dare forfait perché operato d'urgenza per un'appendicite (lo spagnolo s'è fatto vedere sul circuito nonostante i medici glielo avessero sconsigliato), ha fatto quel che poteva: al debutto in Formula 1, convocato in extremis alla vigilia della gara, è riuscito a piazzarsi settimo mostrando una buona resistenza allo stress fortissimo subito dal corpo durante accelerazione o decelerazione.

Immagine

L'effetto della Forza G a cui è sottoposto il corpo del pilota anche in frenata viene amplificato da altri fattori quali grip e il carico aerodinamico. Tutte variabili che si ripercuotono sulle condizioni della persona alla guida e che, per fare un esempio numerico, generano una forza trasversale che può arrivare a 4.5 (ovvero a 4 volte e mezzo la forza di gravità). Resistere a quella spinta laterale è possibile solo se adeguatamente preparati. E ovviamente non poteva esserlo Bearman che, proveniente dalle categoria inferiori (F2), non era abituato a sollecitazioni di quel tipo.

Ecco perché a metà gara i muscoli del suo collo hanno ceduto e trovare una situazione di equilibrio ha creato disagio ulteriore al pilota britannico, sottoposto a quelle oscillazioni incontrollabili provocate dall'inerzia. "Ho sofferto un po' con il collo – ha ammesso Bearman nelle interviste del dopo gara – soprattutto quando inizia a subentrare la stanchezza. Quello di Jeddah in Arabia Saudita non è il circuito migliore dal punto di vista fisico per debuttare, ma credo di aver fatto ugualmente un buon lavoro". I complimenti di Hamilton alla fine e l'incoraggiamento fattogli prima della partenza dal suo idolo, Vettel, attraverso un messaggio su WhatsApp, sono il miglior balsamo per aiutare scacciare tensioni e dolori. Un Gran Premio e due messaggi che gli resteranno scolpiti della memoria.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views