741 CONDIVISIONI

Jean Todt: “Presto tutto il motorsport a emissione zero, con idrogeno e biocarburanti”

Il presidente FIA in occasione dell’ePrix di Roma di Formula E ha voluto ribadire il proprio impegno nello sviluppo di propulsione a impatto zero nel mondo dei motori: “Non solo un futuro elettrico, ma anche con biocarburanti e idrogeno”. L’obiettivo più sensibile resta Le Mans 2024, col progetto “Mission H24”
A cura di Alessio Pediglieri
741 CONDIVISIONI
Immagine

La lunga linea verde è oramai tracciata e sarà semplicemente una questione di "quando" e non "se" approderà nel mondo del motorsport. A confermare che la strada è battuta è stato Jean Todt, attuale presidente FIA, in occasione dell'ePrix di Roma di Formula E. Parole che non lasciano spazio a speculazioni con il futuro delle corse che andrà verso l'utilizzo di "emissioni zero, grazie all’elettrificazione o ai biocarburanti".

Una via che è stata tracciata anni fa e che sta proseguendo in modo costante. La propulsione a emissioni zero si sta facendo spazio nelle vetture su strada ma cresce anche nel mondo delle competizioni. E in questo senso, l'ePrix di Roma ma confermato la tendenza ‘verde' dando dimostrazione che la qualità  non è a discapito della velocità e dello spettacolo: si può coniugare mobilità elettrica con l'agonismo e le prestazioni sportive.

Quando accadrà? "Nel momento in cui chi vuole entrare spingerà sempre più per farlo. Non è necessario elettrificare tutto" ha sostenuto Todt "sarà fondamentale introdurre anche i biocarburanti. Non parlo semplicemente della Formula 1 ma di tutto il panorama motoristico mondiale". E dunque, il pensiero, oltre alla F1 corre subito ai rally e nei campionati Turismo. "E' un destino comune" continua Todt "a cui nessuna realtà dei motori può più sfuggire".

La propulsione a idrogeno a Le Mans 2024

C'è un progetto globale dunque, alle basi della volontà di spingere l'emissione zero nel mondo dei motori. Il progetto attualmente più imponente è il ‘Mission H24' che vorrebbe portare nel 2024 a Le Mans, le prime propulsioni a idrogeno. La FIA sta appoggiando questo tipo di passaggio elaborando di par suo nuove tecnologie che possano supportare questa scelta: "Siamo in prima linea, stiamo elaborando, diamo il nostro contributo in prima persona e presto faremo anche un annuncio sull'utilizzo dell'idrogeno. Sarà questo il futuro nei motori".

741 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views