9 Luglio 2021
16:58

Coppie piloti dei team della F1 2022: le line-up per la nuova stagione ad oggi

Il mercato piloti entra nel vivo, ecco qual è la situazione attuale nelle 10 scuderie di Formula 1 in vista del Mondiale 2022. Confermate le coppie di driver in Ferrari, Red Bull, McLaren, Alpine, Aston Martin, Alpha Tauri e Haas. Con gli annunci di Russell in Mercedes e Bottas in Alfa Romeo (al posto di Raikkonen che si ritira alla fine del 2021) resta soltanto uno il sedile disponibile per la prossima stagione: il compagno di squadra del finlandese icon Antonio Giovinazzi insidiato dal cinese Guanyu Zhou.
A cura di Michele Mazzeo

La Formula 1 ha da poco superato il giro di boa del Mondiale 2021 ma le squadre sono già in fermento in vista della prossima stagione. Ad oggi sono già tanti i team che hanno già annunciato la propria line-up di piloti per il 2022, ma ancora resta un sedile libero che andrà riempito nei prossimi mesi. Tra giovani talenti in rampa di lancio pronti a debuttare nella classe regina e vecchie conoscenze del Circus al momento "disoccupate" sono tanti i piloti che ambiscono a quel sedile.

Ferrari, Red Bull, McLaren, Aston Martin, Alpine, Alpha Tauri e Haas: line-up F1 2022 confermate

Al momento infatti sono solo 7 le squadre che hanno confermato l'attuale coppia di piloti anche per il Mondiale F1 2022. La Ferrari ha confermato Charles Leclerc e Carlos Sainz legati entrambi da un lungo contratto con la scuderia di Maranello. Lo stesso ha fatto la McLaren con i suoi due driver Daniel Ricciardo e Lando Norris che quindi saranno gli alfieri della squadra di Woking anche nella prossima stagione. Stesso copione in casa Red Bull dove Max Verstappen e Sergio Perez sono stati confermati anche per il nuovo campionato F1.

Stesso tandem del 2021 anche per l'Aston Martin che si presenterà al via del campionato 2022 ancora con Lance Stroll e Sebastian Vettel. Anche AlpineHaas (che però ancora non lo ha annunciato ufficialmente) hanno scelto la strada della continuità confermando rispettivamente i tandem composti da Fernando Alonso ed Esteban Ocon e da Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Da ultima anche l'Alpha Tauri ha confermato l'accoppiata formata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, che dunque difenderanno i colori della scuderia di Faenza, satellite della Red Bull, anche nel primo anno delle monoposto a "effetto suolo".

Russell in Mercedes, Albon in Williams

Sono due invece le squadre che hanno fin qui confermato soltanto uno degli attuali piloti anche per la prossima stagione affiancandogli un nuovo compagno di squadra. La Mercedes ha rinnovato il contratto di Lewis Hamilton fino al 2023, mentre ci sarà l'addio di Valtteri Bottas (che va in Alfa Romeo). Al suo posto dalla Williams arriva il pupillo di Toto Wolff, George Russell che è stato ufficializzato come nuovo pilota della scuderia tedesca. Nel team britannico insieme al confermato Nicholas Latifi ci sarà l'ex Red Bull Alexander Albon che torna così nel Circus dopo un anno di assenza.

Sedile vuoto solo in Alfa Romeo: Giovinazzi a rischio

Resta dunque un solo posto libero per la prossima stagione. L'Alfa Romeo, dopo l'annuncio del ritiro a fine stagione di Kimi Raikkonen, ha infatti ufficializzato l'ingaggio del solo Valtteri Bottas, mentre ancora non è certo chi sarà il suo compagno di squadra: Antonio Giovinazzi spera nella conferma, ma il cinese Guanyu Zhou, che porterebbe in dote 30 milioni di euro dalla Cina, è ancora in lizza per quel sedile.

Le coppie dei piloti della Formula 1 2022

  • Mercedes: Lewis Hamilton (confermato) – George Russell (nuovo)
  • Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (confermato)
  • Ferrari: Charles Leclerc (confermato) e Carlos Sainz (confermato)
  • Alpine: Fernando Alonso (confermato) ed Esteban Ocon (confermato)
  • McLaren: Daniel Ricciardo (confermato) e Lando Norris (confermato)
  • Aston Martin: Lance Stroll (confermato) – Sebastian Vettel (confermato)
  • Alpha Tauri: Pierre Gasly (confermato) – Yuki Tsunoda (confermato)
  • Alfa Romeo: Valtteri Bottas (nuovo) – ?
  • Haas: Mick Schumacher (confermato) e Nikita Mazepin (confermato)
  • Williams: Nicholas Latifi (confermato) – Alexander Albon (nuovo)
Williams annuncia Albon-Latifi per il 2022, resta solo un sedile libero in F1: quello di Giovinazzi
Williams annuncia Albon-Latifi per il 2022, resta solo un sedile libero in F1: quello di Giovinazzi
Come funziona la Sprint Race di F1: quanti punti si assegnano oggi a Monza
Come funziona la Sprint Race di F1: quanti punti si assegnano oggi a Monza
L'Alpha Tauri annuncia la coppia di piloti per il Mondiale di Formula 1 2022
L'Alpha Tauri annuncia la coppia di piloti per il Mondiale di Formula 1 2022
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
221
2
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
220
3
V. Bottas Mercedes
Mercedes
137
4
L. Norris McLaren
McLaren
132
5
S. Pérez
118
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
362
2
Aston martin red bull racing
344
3
McLaren
215
4
Ferrari
201
5
Alpine
95
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni