53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1 2022, le coppie di piloti dei team: le line-up della nuova stagione

Definite le coppie di piloti delle dieci scuderie che andranno a comporre la griglia di partenza del Mondiale di Formula 1 2022. Sette squadre (Ferrari e Red Bull comprese) hanno confermato la propria line-up, un solo cambio di sedile per Mercedes (Russell al fianco di Hamilton) e Williams (con Albon che torna nel Circus), mentre solo Alfa Romeo avrà un tandem tutto nuovo con Bottas e Zhou al posto di Raikkonen e Giovinazzi.
A cura di Michele Mazzeo
53 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 si avvicina alla fine del Mondiale 2021 ma le squadre hanno già provveduto ad allestire le coppie in vista della prossima stagione. Con l'annuncio di Guanyu Zhou in Alfa Romeo tutti i team hanno già annunciato la propria line-up di piloti per il 2022.

Ferrari, Red Bull, McLaren, Aston Martin, Alpine, Alpha Tauri e Haas: line-up F1 2022 confermate

Sette squadre hanno confermato l'attuale coppia di piloti anche per il Mondiale F1 2022. La Ferrari ha confermato Charles Leclerc e Carlos Sainz legati entrambi da un lungo contratto con la scuderia di Maranello. Lo stesso ha fatto la McLaren con i suoi due driver Daniel Ricciardo e Lando Norris che quindi saranno gli alfieri della squadra di Woking anche nella prossima stagione. Stesso copione in casa Red Bull dove Max Verstappen e Sergio Perez sono stati confermati anche per il nuovo campionato F1.

Stesso tandem del 2021 anche per l'Aston Martin che si presenterà al via del campionato 2022 ancora con Lance Stroll e Sebastian Vettel. Anche AlpineHaas hanno scelto la strada della continuità confermando rispettivamente le coppie composte da Fernando Alonso ed Esteban Ocon e da Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Da ultima anche l'Alpha Tauri ha confermato l'accoppiata formata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, che dunque difenderanno i colori della scuderia di Faenza, satellite della Red Bull, anche nel primo anno delle monoposto a "effetto suolo".

Russell in Mercedes, Albon in Williams

Due invece le squadre che hanno confermato soltanto uno degli attuali piloti anche per la prossima stagione affiancandogli un nuovo compagno di squadra. La Mercedes ha rinnovato il contratto di Lewis Hamilton fino al 2023, mentre ci sarà l'addio di Valtteri Bottas (che va in Alfa Romeo). Al suo posto dalla Williams arriva il pupillo di Toto Wolff, George Russell che è stato ufficializzato come nuovo pilota della scuderia tedesca. Nel team britannico insieme al confermato Nicholas Latifi ci sarà l'ex Red Bull Alexander Albon che torna così nel Circus dopo un anno di assenza.

Line-up rivoluzionata per Alfa Romeo: addio a Giovinazzi

L'Alfa Romeo è quindi l'unica squadra che si presenterà al via del Mondiale di Formula 1 2022 con una line-up completamente rivoluzionata rispetto alla vecchia: dopo l'annuncio del ritiro a fine stagione di Kimi Raikkonen, ha infatti ufficializzato l'ingaggio del solo Valtteri Bottas, mentre l'altro sedile sarà di Guanyu Zhou che diventa così il primo pilota cinese della storia del Circus. Dice addio alla F1 quindi Antonio Giovinazzi (che correrà in Formula E) con l'Italia che dunque si ritrova senza nessun portacolori nel 2022.

Le coppie dei piloti della Formula 1 2022

  • Mercedes: Lewis Hamilton (confermato) – George Russell (nuovo)
  • Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (confermato)
  • Ferrari: Charles Leclerc (confermato) e Carlos Sainz (confermato)
  • Alpine: Fernando Alonso (confermato) ed Esteban Ocon (confermato)
  • McLaren: Daniel Ricciardo (confermato) e Lando Norris (confermato)
  • Aston Martin: Lance Stroll (confermato) – Sebastian Vettel (confermato)
  • Alpha Tauri: Pierre Gasly (confermato) – Yuki Tsunoda (confermato)
  • Alfa Romeo: Valtteri Bottas (nuovo) – Guanyu Zhou (nuovo)
  • Haas: Mick Schumacher (confermato) e Nikita Mazepin (confermato)
  • Williams: Nicholas Latifi (confermato) – Alexander Albon (nuovo)
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views