128 CONDIVISIONI
1 Aprile 2023
13:27

Alonso e Sainz ‘sperano’ nella Mercedes: “Vediamo se fermano Verstappen, altrimenti sarà una noia”

Alonso e Sainz sono arrivati alle spalle delle Mercedes nelle Qualifiche del Gp d’Australia e ora ‘fanno’ il tifo per Russell e Hamilton che possono provare a rendere difficile la vita a Verstappen.
A cura di Alessio Morra
128 CONDIVISIONI

La sorpresa del sabato di Melbourne è stata la Mercedes, che ha piazzato Russell e Hamilton al secondo e al terzo posto. Davanti ovviamente l'insuperabile Verstappen. Le due Mercedes hanno stravolto i piani delle Ferrari e soprattutto di Alonso che dopo l'uscita di scena di Perez forse pensava di conquistare la prima fila. Il pilota spagnolo in tandem con il connazionale Sainz ha risposto alle domande dei giornalisti, anche quelli italiani, al termine delle Qualifiche. E dopo aver rifilato una stoccata alle Mercedes, il due volte campione del mondo sorridendo ha esortato la Mercedes a fermare Verstappen, quello sarebbe l'unico modo per evitare una gara noiosa, ma anche sarebbe un modo per favorire lo spagnolo.

Alonso scatterà dalla seconda fila, al fianco di Hamilton, alle spalle avrà Sainz una sorta di figlioccio, di allievo prediletto, con il quale ha un rapporto d'amicizia vera. Entrambi sognano il podio, Alonso sa che nel passo gara l'Aston Martin è forte ma per avere la possibilità di vincere c'è bisogno di un rallentamento di Verstappen, che al via potrebbe trovarsi nella morsa delle Mercedes di Russell e Hamilton.

Le Mercedes sono stati per tutti una grande sorpresa, ma non per Alonso che dopo le Qualifiche ha rifilato una stoccata alla scuderia gestita da Toto Wolff: "La Mercedes ha una macchina veloce. Se ascolti i loro commenti, sembra che abbiano una macchina che esce in Q1, ma sono velocissimi". Nella partita intervista doppia, Carlos Sainz ha confermato le parole di Alonso con un laconico: "Sono d'accordo".

Poi però con fare sornione Alonso ha mandato un messaggio alla Mercedes e ha esortato i due piloti inglesi a rallentare Verstappen, che solo bruciandolo al via si può provare a fermare: "Vediamo almeno se la Mercedes può fare una buona partenza e fermare Max in qualche modo, altrimenti sarà una gara noiosa".

Con grande praticità lo spagnolo butta la amo, forse è solo una tattica, perché Alonso è un fine stratega, ma intanto prova a mettere pressione a Verstappen, dopo averlo già fatto nel post del Gp dell'Arabia Saudita.

128 CONDIVISIONI
Verstappen fa una magia, tocca pure il muro e fa la pole a Monaco: beffa per Alonso, Leclerc terzo
Verstappen fa una magia, tocca pure il muro e fa la pole a Monaco: beffa per Alonso, Leclerc terzo
La Ferrari delude anche con la nuova SF-23, Verstappen domina il GP Spagna: sul podio le Mercedes
La Ferrari delude anche con la nuova SF-23, Verstappen domina il GP Spagna: sul podio le Mercedes
Ferrari affonda, Verstappen vince anche a Monte Carlo: la pioggia cancella la noia nel GP di Monaco
Ferrari affonda, Verstappen vince anche a Monte Carlo: la pioggia cancella la noia nel GP di Monaco
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
170
2
S. Pérez Red Bull
Red Bull
117
3
F. Alonso Aston Martin
Aston Martin
99
4
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
87
5
G. Russell Mercedes
Mercedes
65
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
287
2
Mercedes
152
3
Aston Martin
134
4
Ferrari
100
5
Alpine
40
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni