video suggerito

Serie A, le news sull’ultima giornata: le partite scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocano venerdì alle 20:45, è ufficiale

La Lega di Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter, le partite scudetto della 38ª giornata di campionato, si giocano venerdì 23 maggio alle 20:45. Fissati anche data e orari di tutte le altre gare dell’ultimo turno.

19 Maggio 2025 10:34
Ultimo agg. 13:18
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il consiglio di Lega Serie A ha deciso: sulla data di NapoliCagliari e ComoInter, le due partite della 38ª giornata di campionato decisive per lo scudetto si giocano venerdì 23 maggio alle 20:45, con eventuale spareggio in programma lunedì 26 maggio. La riunione di questa mattina aveva subito un brusco stop per il disaccordo totale tra le parti su giorno e orario degli incontri in contemporanea: giovedì 22 maggio (ipotesi caldeggiata dai nerazzurri) o venerdì 23 maggio (scelta prediletta da parte dei campani) i giorni inizialmente individuati in calendario.

Programma completo della 38ª giornata

Venerdì 23 maggio ore 20.45
Napoli-Cagliari
Como-Inter
Sabato 24 maggio ore 18
Bologna-Genoa
Milan-Monza
Domenica 25 maggio ore 20.45
Atalanta-Parma
Empoli-Verona
Lazio-Lecce
Torino-Roma
Udinese-Fiorentina
Venezia-Juventus.

La scelta era legata implicitamente anche all'ipotesi spareggio, ancora possibile alla luce dei risultati del 37° turno: si farà lunedì 26 maggio, una data necessaria perché doveva incastrarsi tenendo conto della finale di Champions che vede l'Inter in campo il 31 maggio a Monaco di Baviera con il Paris Saint-Germain.

Il consiglio di Lega Serie A ha preso una decisione anche sulle altre partite dell'ultima giornata che comportano le sfide per il 4° posto Champions e la salvezza: si giocheranno tutte domenica 25 maggio alle 20:45. Si tratta di Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus.

Le restanti due gare svincolate dalla necessità si disputino in contemporanea, Bologna-Genoa e Milan-Monza, si giocheranno invece sabato 24 alle 18.

12:46

Dove si gioca l'eventuale spareggio scudetto tra Inter e Napoli: "Solo all'Olimpico"

Sbrogliata la matassa di data e orario delle partite-scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter, sul tavolo c'era anche un'altra questione: fissare la data dell'eventuale spareggio, il 26 maggio. Già, ma dove? "Da regolamento si dovrebbe giocare a Milano (a parità di punti, in virtù della differenza reti, sarebbe prima in classifica la squadra di Inzaghi, ndr) ma ovviamente non si può. Roma sarebbe l'unica sede possibile". Lo ha amesso Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, a Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1.

A cura di Maurizio De Santis
12:05

Il calendario completo dell'ultima giornata di Serie A

Di seguito il programma completo della 38ª giornata ufficializzato dalla Lega Serie A con indicazione di giorno e orario di tutte le partite:

  • Venerdì 23 maggio ore 20.45 – Napoli- Cagliari
  • Venerdì 23 maggio ore 20.45 – Como-Inter
  • Sabato 24 maggio ore 18: Bologna-Genoa
  • ​Sabato 24 maggio ore 20.45: Milan-Monza
  • Domenica 25 maggio ore 20.45 Atalanta-Parma
  • ​Domenica 25 maggio ore 20.45 Empoli-Verona
  • ​Domenica 25 maggio ore 20.45 Lazio-Lecce
  • ​Domenica 25 maggio ore 20.45 Torino-Roma
  • ​Domenica 25 maggio ore 20.45 Udinese-Fiorentina
  • ​Domenica 25 maggio ore 20.45 Venezia-Juventus
A cura di Maurizio De Santis
11:40

Domenica 25 maggio si giocano tutte le altre partite del 38° turno di Serie A

In Consiglio di Lega Serie A è stata fissata anche la data delle altre partite del 38° turno di campionato: tutte le altre sfide di campionato invece verranno disputate domenica 25 alle 20:45. Una contemporaneità fondamentale per tutte quelle squadre che lottano per il 4° posto Champions (Juventus, Roma e Lazio) e per la salvezza (Verona, Parma, Lecce, Venezia ed Empoli), oltre alla Fiorentina che pure lotta per un posto in Europa.

Bologna-Genoa e Milan-Monza, che sono libere da obblighi di classifica, si disputano sabato 24 maggio alle 18.

A cura di Maurizio De Santis
11:26

Napoli-Cagliari e Como-Inter saranno giocate venerdì 23 maggio alle 20:45

La decisione è stata presa dalla Lega Serie A che ha rotto gli indugi dopo le tensione della mattinata: le partite scudetto, Napoli-Cagliari e Como-Inter, saranno giocate venerdì 23 maggio e con spareggio eventuale previsto per lunedì 26 maggio. A che ora? Alle 20:45, era l'ultima comunicazione attesa per avere la griglia definitiva che diverrà nota in riferimento al quadro generale che comprende anche le esigenze delle fide valide per il 4° posto Champions e per la salvezza.

A cura di Maurizio De Santis
11:23

Gli orari di Napoli-Cagliari e Como-Inter: due gli slot disponibili

Trovare un'intesa sul giorno ma anche sugli orari di Napoli-Cagliari e Como-Inter. In Lega Serie A si discute anche sugli slot a disposizione: alle 18:00 oppure alle 20:45, scelta che cambia molto alla luce dell'organizzazione logistica soprattutto in termini di ordine pubblico e sicurezza, in particolare per i festeggiamenti scudetto.

A cura di Maurizio De Santis
11:18

Quando giocano Juventus, Lazio e Roma in corsa per il 4° posto Champions

Incastrare tutto e farlo nella maniera più intelligente possibile considerando le opzioni a disposizione. Lazio, Roma e Juventus sono le squadre ancora in corsa per il quarto posto che vale la Champions, con capitolini e bianconeri che incrociano i loro destini anche due formazioni impegnate nella lotta salvezza: Lecce all'Olimpico, Venezia al Penzo con la ‘vecchia signora', quanto ai giallorossi saranno di scena coi granata a Torino. Anche in questo caso, da regolamento, si ragiona sul giorno per la contemporaneità dei match. Sabato 24 oppure domenica 25 le date al vaglio, considerato che Bologna-Genoa e Milan-Monza sono fuori da questa conta perché estromesse da ogni discorso ai fini della classifica.

Calendario Champions
Lazio-Lecce
Torino-Roma
Venezia-Juventus.

L'uno tira l'altro, ecco perché è necessario trovare una sintesi che tenga conto anche delle esigenze e delle posizioni di Empoli, Verona e Parma (di scena a Bergamo con l'Atalanta) in lizza per evitare la retrocessione in B.

Calendario salvezza
Empoli-Verona
Venezia-Juventus
Lazio-Lecce
Atalanta-Parma.

A cura di Maurizio De Santis
11:03

La posizione di Napoli, Inter e delle TV: cosa sta succedendo in Lega Serie A

Dopo un primo, brusco stop il consiglio di Lega Serie A è ripreso alle 11. Sul tavolo c'è la decisione da prendere su data e orario di Como-Inter e Napoli-Cagliari. Serve trovare una sintesi sulle posizioni già apparse distanti nei giorni scorsi: l'Inter preme perché si giochi giovedì 22 maggio e fa valere l'impegno del 31 maggio (finale di Champions) al tavolo delle motivazioni; il Napoli preferisce venerdì 23 maggio quale slot in calendario, così da avere il sabato davanti per festeggiare l'eventuale titolo. C'è anche la posizione dei broadcaster, DAZN, che pure sembra optare per il venerdì, visto che fissare la data al giovedì avrebbe dinani a sé un altro giorno lavorativo.

A cura di Maurizio De Santis
10:52

Il presidente della Lega Serie A, Simonelli: "Scelta difficile"

Il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, ha parlato prima che avesse inizio la riunione per decidere data e orario di Napoli-Cagliari e Como-Inter. "Più giovedì o venerdì per le due gare scudetto? Sarà una scelta difficile – ha ammesso a ‘Radio Anch'io Sport' su Radio1 Rai -, perché da un lato si vorrebbe dare la gioia ai tifosi di veder le proprie squadre vincere in un giorno festivo, dall'altro, in caso di spareggio, ipotesi difficile da realizzarsi, dobbiamo garantire all'Inter la possibilità di avere un adeguato un riposo in vista della finale di Champions League. Starà al consiglio fare una sintesi. Oltre alle due partite scudetto, avremo un blocco di 6 partite con in ballo le coppe e le retrocessioni. Avremo in tutto 3-4 blocchi".

A cura di Maurizio De Santis
10:43

Scontro in Lega Serie A su Napoli-Cagliari e Como-Inter: consiglio sospeso

Napoli e Inter litigano sulla data e sull'orario dell'ultima giornata di campionato, sospeso il consiglio di Lega Serie A convocato per calendarizzare le due partite scudetto del 38° turno. Il braccio di ferro è sulla giornata di venerdì, opzione che s'era fatta strada nelle ultime ore e adesso è stata accantonata per il momento. Opzione che piace ai partenopei, che vorrebbero sfruttare il sabato per gli eventuali festeggiamenti, ma all'Inter che vuole avere un giorno di riposo in più in previsione della finale di Champions (31 maggio). Il terzo protagonista di questa decisione ingarbugliata è il broadcaster, DAZN, che preferisce più la disputa delle partite venerdì e non un giovedì (per il giorno lavorativo successivo).

A cura di Maurizio De Santis
10:34

Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A: data e orario di Napoli e Inter

Napoli-Cagliari e Como-Inter, le due partite scudetto della 38ª e ultima giornata di campionato, si giocano giovedì 22 oppure venerdì 23 maggio, alle 18:00 oppure alle 20:45. Sono le ipotesi al vaglio della Lega Serie A. A quelle date è legata anche l'ipotesi dello spareggio che potrebbe essere fissato nel primo caso a domenica 25 maggio, mentre nel secondo a lunedì 26. In ogni caso prima e non dopo la finale di Champions in programma il 31 maggio tra nerazzurri e Paris Saint-Germain.

A cura di Maurizio De Santis
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views