I risultati dell'Italia e le medaglie alle Olimpiadi di martedì 27 luglio, quarto giorno di gare. Tutto il programma degli italiani in gara e la diretta TV su Rai e Discovery+. Storica finale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero. Super Vanessa Ferrari nella finale a squadre di Ginnastica Artistica che porta però solo un quarto posto all'Italia, sbaglia Simone Biles. L'Italia sorride per la medaglia d'argento conquistata da Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi femminile -64 kg. Pallavolo, l'Italvolley femminile vince 3-1 contro la Turchia. Canoa slalom, Stefania Horn chiude al quarto posto. Judo, Centracchio vince il bronzo contro Svitolina e la stessa impresa riesce alla squadra di spada femminile, che batte la Cina 23-21.
Basket 3×3 femminile, l'Italia fuori ai quarti contro la Cina, super Camila Giorgi ai quarti di tennis. Pallanuoto, in mattinata pareggio in rimonta per 6-6 del Settebello contro la Grecia. Thomas Ceccon e Alessandro Miressi strappano il pass per la semifinale nei 100 stile libero con il primo e il terzo tempo. Federico Burdisso vola in finale nei 200 farfalla. Daniele Lupo e Paolo Nicolai battono 2-0 i giapponesi Gottsu-Shiratori e sono agli ottavi di Beach Volley. Esordio vincente nella boxe femminile per Nicoli e pass per gli ottavi. Arco: Nespoli agli ottavi. Carabina: eliminati Suppini e Ceccarello. Naomi Osaka eliminata.
Per ora l'Italia ha totalizzato 12 medaglie nel medagliere provvisorio, di cui l'unica medaglia d'oro per Vito Dell'Aquila al taekwondo.
- Ginnastica artistica, finale amara per l'Italia: quarto posto, niente medaglia per le azzurre 27 Luglio
- Giorgia Bordignon è medaglia d'argento nel sollevamento pesi! 27 Luglio
- Ginnastica artistica, Italia terza a metà gara: solo Russia e USA stanno facendo meglio 27 Luglio
- Nuoto, staffetta 4x200: l'Italia vola in finale 27 Luglio
- Spada femminile, l'Italia vince la medaglia di bronzo battendo 23-21 la Cina 27 Luglio
- Olimpiadi Tokyo, Maria Centracchio vince la medaglia di bronzo nel Judo -63 kg 27 Luglio
- Camila Giorgi batte la Pliskova: vola ai quarti alle Olimpiadi 27 Luglio
- Canoa Slalom K1, quarto posto finale per Stefanie Horn: medaglia mancata per pochissimo 27 Luglio
- Olimpiadi pallanuoto, Italia-Grecia 6-6: grande rimonta del Settebello 27 Luglio
- Federica Pellegrini in finale nei 200 stile: settimo tempo per la Divina 27 Luglio
- Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 27 luglio in diretta 27 Luglio
Beach volley, Italia agli ottavi di finale: Daniele Lupo e Paolo Nicolai mettono ko il Giappone
L'Italia sorride ancora alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Gli azzurri del beach volley, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, si qualificano per gli ottavi di finale a Tokyo 2020. Decisiva la vittoria importantissima nel girone per 2-0 sul Giappone padrone di casa. Risultato finale: 21-19, 21-16.
Le medaglia vinte dall'Italia oggi, martedì 27 luglio: brilla l'argento di Giorgia Bordignon
L’Italia è attualmente a quota 12 medaglie dall’inizio dei Giochi: 6 di bronzo, 5 d’argento e una d’oro. Nella giornata di oggi, martedì 27 luglio, l'Italia ha conquistato tre medaglie: la prima con Maria Centracchio che vince il bronzo nel judo femminile (categoria 63 chili), la seconda, sempre di bronzo, con la spada femminile, terza nella gara a squadre. E la terza con Giorgia Bordignon, argento nel sollevamento pesi.
Perché si è ritirata Simone Biles: primo grande colpo di scena alle Olimpiadi
La finale di ginnastica artistica ha visto in pedana anche gli USA che avevano come propria stelle la campionessa Simone Biles. Quest'ultima si è ritirata durante la gara a squadre, al volteggio, per un ‘cedimento mentale ‘. La campionessa statunitense ha eseguito solamente il primo esercizio della gara, prima di lasciare la pedana. Un comunicato ufficiale della federazione ha poi specificato come alla base ci fosse un guaio fisico non ancora specificato.
La carica di Paltrinieri per la finale: "Sono qui e me la gioco"
Gregorio Paltrinieri ha conquistato la finale degli 800 stile libero ed è carico per la prova di giovedì notte: “Ammetto che è stata dura, fino a qualche giorno non sapevo se farle o non farle – ha detto al termine della gara Greg – Il 99% delle persone si sarebbero fermate e demoralizzate e invece sono qua e me la gioco". Sulla conquista della finale degli 800 stile libero: "Sono contento di essere entrato, vediamo in finale che succede”. Poi un riferimento a ciò che è accaduto prima delle Olimpiadi: "La mononucleosi ha cambiato tutto: fino a un mese fa non sapevo cosa avrei fatto, non sapevo se ce l'avrei fatta".
Ginnastica artistica, finale amara per l'Italia: quarto posto, niente medaglia per le azzurre
Il sogno di medaglia dell'Italia nella ginnastica artistica si chiude al quarto posto. Niente medaglia per Vanessa Ferrari e compagne che non riescono a conquistare il bronzo sfumato per pochissimi decimi. Azzurre dietro Russia, Usa e Gran Bretagna.
Giorgia Bordignon è medaglia d'argento nel sollevamento pesi!
Giorgia Bordignon da sogno. L'azzurra conquista la medaglia d'argento nel sollevamento pesi. Un trionfo pazzesco per l'atleta italiana che conquista la dodicesima medaglia per l'Italia nel -64 femminile.
Sollevamento pesi -64 kg femminili, Giorgio Bordignon per la medaglia: l'azzurra è seconda
Giorgia Bordignon andrà a medaglia nella gara nei -64 kg femminili del sollevamento pesi. Dopo lo strappo l'azzurra è seconda (104 kg) dietro la canadese Maude Charron (105 kg). Ora proverà l'impresa con i 126 kg dello slancio in cui ottiene anche il nuovo record italiano.
Ginnastica artistica, parallele asimmetriche: l'Italia è ancora terza
Nella finale di ginnastica artistica è il momento della terza rotazione: alle parallele asimmetriche l’Italia, con Alice e Asia D'Amato e Martina Maggio straordinarie che conquistano il punteggio di 41.499. Azzurre sono terze prima dell'ultima rotazione, alla trave:
ROC 128.030
USA 127.230
ITA 124.530
JPN 122.548
Nuoto, Paltrinieri in finale degli 800: Detti invece è fuori
Gregorio Paltrinieri è in finale degli 800 con un tempo di 7’47″73, all'ottavo posto. La batteria è stata vinta dall’austriaco Auboeck in 7’45″73. Gabriele Detti è invece nettamente fuori dalla finale.
Ginnastica artistica, Sunisa Lee impeccabile per gli USA: sostituisce al meglio Simone Biles
Sunisa Lee impeccabile alla trave e a questo punto gli USA possono passare davanti alla Russia che hanno letteralmente gettato al vento la possibilità di primato. Intanto negli States tiene banco il caso di Simone Biles che ufficialmente si ritira dalle Olimpiadi a causa di un problema fisico.
Ginnastica artistica, Italia terza a metà gara: solo Russia e USA stanno facendo meglio
L'Italia in questo momento sta facendo benissimo nella gara della ginnastica parallela. Le azzurre adesso sono al terzo posto quando siamo ormai a metà gara. Un ottimo 83.031 per le italiane che sono alle spalle soltanto degli USA con 85.998 e della sorprendente Russia che sta facendo benissimo con 88.498. Le azzurre hanno un vantaggio minimo su Cina (82.665) e Giappone (82.415), la Francia (79.864) e la Gran Bretagna (79.199) sono più attardate.
Basket 3x3 femminile, Italia eliminata ai quarti: azzurre ko contro la Cina
L'avventura ai quarti di finale dell'Italia femminile del basket 3×3 finisce contro la Cina. Una sconfitta amara per le azzurre contro le cinesi che avevano chiuso terze il girone. Il punteggio finale è di 19-13. In semifinale la Cina affronterà domani la Russia. L'altro quarto di finale è Giappone-Francia con la vincente che affronterà gli USA.
Simone Biles shock: si ritira dalla finale di Ginnastica
Simone Biles salterà il resto della finale della squadra femminile dopo l'atterraggio pessimo nel corpo libero che l'ha portata a conquistare il punteggio peggiore della propria carriera: 13.766. Subentra la riserva Jordan Chiles, una scelta di ripiego. Scelta sorprendente quella dell'atleta di punta della squadra statunitense.
Ginnastica artistica, corpo libero: Vanessi Ferrari super con un risultato positivo
L'Italia sta facendo benissimo nella finale a squadre della ginnastica artistica. Nella prima delle quattro rotazione, al corpo libero, Vanessa Ferrari fa benissimo conquistando 14.100 punti , solo 66/100 meno di due giorni fa. Bene anche le gemelle D’Amato che si migliorano: Alice merita 13.100, Asia 13.166..
Ginnastica artistica, caduta per la cinese Di Lu Yufe alle parallele
Brutta caduta in 13.333 per la cinese Di Lu Yufe alle parallele. La Cina, come squadra, esce letteralmente con le ossa rotte dal suo attrezzo prediletto. Giornata davvero da dimenticare.
Nuoto, staffetta 4x200: l'Italia vola in finale
L'Italia continua nel nuoto a sorprende alle Olimpiadi Tokyo 2020. Gli azzurri, nella staffetta 4×200 stile fanno un tempo di 7:05.05 in batteria conquistando l'accesso alla finale.
Sbaglia Simone Biles al volteggio: grave errore per l'americana
Non parte bene la campionessa americana Simone Biles nella prova a squadre di ginnastica alle Olimpiadi di Tokyo: grave errore al volteggio. Il suo atterraggio nell'Amanar è pessimo: ottiene infatti un punteggio bassissimo.
Dove vedere la Ginnastica artistica alle Olimpiadi
La finale a squadre femminile di Ginnastica artistica si potrà vedere in streaming su Discovery + e su Eurosport, canale di DAZN. La gara potrebbe entrare anche nell'agenda olimpica giornaliera della Rai dopo il Tg2.
Ginnastica artistica, finale a squadre femminile: per l'Italia c'è Vanessa Ferrari
Inizia la finale a squadre femminile di Ginnastica artistica. Per l’Italia comincerà Alice D’Amato, poi toccherà a Vanessa Ferrari, la quale si esibirà anche al volteggio, e successivamente entrerà in scena Martina Maggio con parallele e trave. Asia D’Amato e Alice D’Amato saranno impegnate su tutti gli attrezzi.
100 m stile libero, Ceccon: "Posso giocarmi la finale"
Thomas Ceccon si è espresso così dopo aver conquistato il primo tempo di entrata alle semifinali dei 100 stile libero maschili: "Sono contentissimo, un tempo che sapevo di far valere. Sto bene e sono in forma: sapevo di poter fare 47.7. Ho nuotato molto facilmente e molto tranquillo, senza pensare a quanto successo stamattina. Posso giocarmi la finale".
Spada femminile, l'Italia vince la medaglia di bronzo battendo 23-21 la Cina
Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio sono le ragazze della squadra italiana di spada che hanno vinto la medaglia di bronzo a Tokyo 2020 battendo nella finale per il terzo posto la Cina per 23 a 21.
100 metri stile libero, Ceccon e Miressi si qualificano per la semifinale
Thomas Ceccon mette a referto un tempo pazzesco nella batteria (47.71) davanti a Caeleb Dressel secondo (47"73) e Alessandro Miressi (47.83). Entrambi gli azzurri approdano in semifinale.
Spada femminile, Italia avanti 22-21 sulla Cina: problema muscolare per Zhu
A 8 secondi dal termine Zhu chiede l'intervento della terapista e la finale di ferma.
Spada femminile, Italia avanti 20-17 sulla Cina: in palio c'è la medaglia di bronzo
Inizia l'ultimo assalto: dopo si chiuderà la finale per il terzo posto. In pedana per l'Italia c'è Federica Isola. Parziale 20-17.
Spada femminile, Italia e Cina per la medaglia di bronzo: 15-11
Ultimo parziale per le squadre di Italia e Cina nella finale per la medaglia di bronzo nella spada femminile. Il risultato parziale è 15-11.
Clarisse Agbegnenou vince l'oro nel Judo -63kg femminili
La judoka francese ha battuto Tina Trstenjak nella finale per la medaglia d'oro femminile dei -63kg.
Spada femminile, Italia e Cina si giocano la medaglia di bronzo a Tokyo: parziale 15-7
Ottimo parziale di Fiamingo e Navarria: le Azzurre sono avanti 15 a 7. L'Italia vuole la medaglia di bronzo nella Spada femminile a squadre e ci sta provando.
Olimpiadi Spada femminile, finale per il bronzo: Italia-Cina 6-6
Partenza in salita per le azzurre, sotto 1-4, ma piano piano la finale per il bronzo a squadre nella spada femminile è tornata in equilibrio.
Spada femminile a squadre, via la finale per il bronzo tra Italia e Cina alle Olimpiadi 2020
Inizia la finale che assegnerà la medaglia di bronzo tra Italia e Cina nella scherma, specialità Spada a squadre femminile.
Olimpiadi Pallavolo: Italvolley femminile batte 3-1 la Turchia
Le Azzurre hanno battuto per 3-1 25-22 23-25 25-20 25-15) la Turchia nella seconda uscita alle Olimpiadi. A parte qualche sbandamento nel secondo set, le ragazze di Mazzanti hanno sempre avuto in mano la gara. Nel primo turno Egonu & co avevano sconfitto 3-0 la Russia e giovedì prossimo, 29 luglio, alle ore 7 italiane giocheranno contro gli Stati Uniti, scontro tra le due squadre in testa alla classifica del girone B.
Olimpiadi Tokyo, Maria Centracchio vince la medaglia di bronzo nel Judo -63 kg
La judoka azzurra batte l'olandese Franssen e conquista la medaglia di bronzo nel Judo -63 kg femminili. Grande gara della Centracchio, che ha cercato in tutti i modi di fare sua la contesa. La 26enne, che fa parte del gruppo delle Fiamme Oro Roma, con una vera impresa: Maria partiva dalla postazione numero 27 del tabellone.
Centracchio-Franssen si contendono la medaglia di bronzo nel Judo -63 kg: la finale è iniziata
Maria Centracchio sul tatami per la medaglia di bronzo: di fronte c'è l'olandese Franssen.
Tokyo registra il numero più alto di contagiati da inizio pandemia
La città di Tokyo ha registrato 2.848 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, il livello più alto mai toccato dall'inizio della pandemia-
Il comune di Rocchetta a Volturno conferirà la cittadinanza onoraria a Maria Centracchio
Maria Centracchio, che a breve sarà di scena sul tatami per la finale del terzo posto nel Judo -63 kg femminili, riceverà la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Rocchetta a Volturno, provincia di Isernia, e omaggerà anche il padre, Bernardo, originario del paese e primo maestro dell'atleta: "La partecipazione di Maria è una preziosa testimonianza di quanto sia importante non arrendersi mai".
Olimpiadi 2020, medaglia d'oro a Taiwan nel sollevamento pesi femminile
Nel sollevamento pesi femminile, categoria 59 kg, è arrivata la vittoria della taiwanese Hsing-Chun Kuo: record olimpico di 236 kg complessivi. Medaglia d'argento alla turkmena Polina Guryeva e bronzo alla giapponese Mikiko Andoh.
Olimpiadi Pallavolo, Italia-Turchia 25-20: Azzurre vincono il terzo set
Con una prestazione altalenante ma a tratti molto convincente l'Italvolley femminile si è aggiudicata il terzo set 25-20 sulla Turchia.
Italia ai quarti di finale del Basket 3x3 femminile: ora c'è la Cina
La Nazionale italiana femminile 3×3 si è qualificata i quarti di finale del torneo come sesta in classifica. Nell'ultima partita del girone è stata sconfitta per 17-9 contro la ROC ma in virtù degli scontri diretti ha avuto la meglio sulla Romania. Nei quarti di finale l'Italia sfiderà la Cina alle ore 14.50 italiane.
Carissa Moore è la prima medaglia d'oro femminile nel surf alle Olimpiadi
L'americana Carissa Moore è la prima medaglia d'oro femminile nel surf alle Olimpiadi.
Maria Centraccio sfiderà Juul Franssen per il bronzo nel Judo categoria -63 kg femminili
La sfidante Maria Centracchio per la medaglia di bronzo nella finale del terzo/quarto posto sarà l'olandese Juul Franssen.
Camila Giorgi batte la Pliskova: vola ai quarti alle Olimpiadi
Camila Giorgi si qualifica per i quarti del torneo olimpico di tennis: buona prova tennista italiana che ha battuto in 2 set la 5 Pliskova, una delle favorite per il successo finale, con i parziali 6-4 e 6-2.
Olimpiadi Pallavolo, Italia-Turchia 23-25: Azzurre battute nel secondo set
Un set pari tra Italie e Turchia: la seconda frazione è vinta dalle turche 25-23. Due ricezioni imprecise azzurre hanno permesso alle avversarie di avere la meglio.
Centracchio ko in semifinale con Trstenjak: l'azzurra in finale per il bronzo
Centracchio non riesce ad avere la meglio sulla slovacca Trstenjak: si giocherà il bronzo nella finale per il terzo/quarto posto. Italiana sconfitta per ippon dalla campionessa olimpica in carica.
Olimpiadi Judo -63 kg femminili: la semifinale Centracchio-Trstenjak è iniziata
È iniziata la semifinale della categoria -63 kg femminile tra Maria Centracchio e la slovacca Trstenjak.
Il brasiliano Ferreira vince il primo oro olimpico nel surf
Il brasiliano Italo Ferreira è il primo campione olimpico nella storia del Surf.
Lo sfogo di Naomi Osaka: "È uno schifo, non so affrontare la pressione"
Naomi Osaka usa parole molto pesanti dopo l'eliminazione al terzo turno dal torneo di tennis di Tokyo 2020: "Per me ogni sconfitta è una delusione, ma oggi sento che questa delusione fa schifo più delle altre. Le pressioni su di me qui sono tantissime. Ma sono alla mia prima Olimpiade, e non sono stata capace di reggere questa pressione".
Olimpiadi Pallavolo, Italia vince il primo set 25-22 sulla Turchia
Paola Egonu trascina l'Italia nel primo set contro la Turchia: primo parziale conclusosi 25-21 a favore delle Azzurre. In campo anche la capitana Miriam Sylla.
Olimpiadi Tennis, Giorgi vince il primo set per 6-4
Camila Giorgi vince intanto il primo set su Pliskova: 6-4 il parziale a favore della tennista azzurra.
Canoa Slalom K1, quarto posto finale per Stefanie Horn: medaglia mancata per pochissimo
Quarto posto per Stefanie Horn, che chiude a 2 decimi dal terzo posto e a 3 decimi dal secondo. La penalità di 2 secondi subita a inizio gara è risultata decisiva. L'italiana ha chiuso al quarto posto (106.93) ma è stata sul podio fino a quandp l'australiana Fox ha battuto il suo tempo di appena 2 decimi (106.73). Medaglia d'oro per la tedesca Funk e argento per la spagnola Chaourraout.
Tennis, Camilla Giorgi in campo contro Karolina Pliskova.
Camila Giorgi in campo per gli ottavi di finale del torneo olimpico di tennis contro la ceca Karolina Pliskova.
Pallavolo, Italvolley contro la Turchia per la seconda gara dei gironi
Secondo uscita per le ragazze dell'Italvolley, impegnate in un match importante contro la Turchia. Le Azzurre hanno vinto la gara d'esordio con la ROC (Russia) per 3-0.
Mountain Bike, Svizzera fa il pieno di medaglie nel cross country femminile
La Svizzera nel cross country femminile è riuscita a prendersi tutte le medaglie per la prima volta in una disciplina ciclistica. Oro, argento e bronzo per le elvetiche Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand. L’azzurra Eva Lechner chiude al 25° posto.
Olimpiadi pallanuoto, Italia-Grecia 6-6: grande rimonta del Settebello
Finisce con un pareggio la seconda uscita del Settebello di Sandro Campagna: l'Italia era sotto di 4 prima dell'ultimo periodo ma gli Azzurri hanno giocato una frazione di grande orgoglio e concentrazione. Dopo la goleada contro il Sudafrica una prova di grande coraggio dopo un inizio non positivo per i nostri ragazzi: nell'ultima frazione decisivi Pietro Figlioli con una doppietta, Aicardi e Echenique.
L’Italia qualificata ai quarti nel basket 3×3 femminile prima di giocare con la Russia
L'Italia del 3×3 è già ai quarti di finale prima di giocare contro la Russia nell'ultima gara della fase a gironi. Le azzurre sono già certe del sesto posto in classifica, grazie alle due vittorie ottenute, e se dovessero essere raggiunte dalla Romania in classifica conterebbero gli scontri diretti che ci vedono in vantaggio. La formula prevede che nel girone unico da 8 squadre le ultime due in classifica sono eliminate e le prime due accedono direttamente alle semifinali di domani. Terza, quarta, quinta e sesta in classifica si giocano le loro chance nei quarti di finali. Le azzurre saranno in campo alle 14.50 italiane contro la terza classificata, che uscirà dalle sfide di questa mattina.
Olimpiadi pallanuoto, Italia-Grecia 2-6: brutto periodo per il Settebello
Terzo periodo non buono per il Settebello di Campagna: Kapotsis, Kanakakis e Vlachopoulos lanciano la Grecia sul +4.
Medaglia d'oro per la Cina nel sincro femminile: Chen e Zhang strepitose
Medaglia d'oro nella piattaforma sincro femminile per la coppia cinese Chen/Zhang. L'argento va alle due americane Parratto/Schnell mentre il bronzo alle messicane Agundez/Orozco.
Benedetta Pilato saluta Tokyo: "Avrei voluto fare di più ma la mia stagione resta magnifica”
Benedetta Pilato saluta le Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo la delusione per l’eliminazione nelle batterie dei 100 rana per squalifica. Questo il post della giovane tarantina:
Finisce qui una delle esperienze più belle della mia vita. Avrei voluto fare di più. È la frase che mi ripeto da due giorni nella testa con le lacrime agli occhi. Sono partita con un obiettivo e purtroppo torno a casa con un pò di delusione. Mi serve per crescere, per maturare e per riuscire meglio la prossima volta. Non sarà questo a cancellare la stagione magnifica appena finita, che porterò sempre nel cuore. ♥️ Un Record del Mondo, una medaglia importante e l’onore di essere qui, circondata dai 5 cerchi, a rappresentare la mia Nazione. Torno con la consapevolezza di quello che valgo e con il sorriso. Non sono brava con le parole e non sono solita nel fare queste cose, ma è proprio nei momenti di difficoltà che ci rendiamo davvero conto di chi ci vuole bene e di chi ci resta vicino a prescindere da tutto. Volevo ringraziare la mia famiglia e il mio allenatore, che in queste due settimane mi è mancato tantissimo. Grazie a tutti e soprattutto a chi aspettava da tanto un mio momento buio, mi aiutate soltanto a fare ancora meglioð
Grazie Anto e Mire per questo periodo insieme, vi voglio bene♥️ @anto_satta @alemire_
Olimpiadi Pallanuoto, Italia-Grecia 2-2: gara equilibrata e di grande intensità
Al termine del secondo periodo Italia e Grecia sono sempre in parità: Luongo aveva riportato in vantaggio il Settebello ma Papanastasiou ha rimesso tutto in parità con un bel pallonetto.
Italia-Grecia 1-1, Mourikis risponde ad Aicardi
Finisce pari il primo periodo al Tatsumi Water Polo Centre tra il Settebello e la Grecia: pareggio 1-1 con Mourikis risponde ad Aicardi.
Tsuzuki Amuro è la prima donna a vincere una medaglia olimpica nel surf
Tsuzuki Amuro è la prima donna a vincere una medaglia olimpica nel surf: bronzo per la giovane nipponica.
Pallanuoto, Italia-Grecia in vasca: seconda uscita per il Settebello a Tokyo 2020
Secondo test del Settebello di Sandro Campagna, che affronta la Grecia al Tatsumi Water Polo Centre.
Stefania Horn in finale nella Canoa Slalom
Stefanie Horn si è piazzata al quarto posto, senza penalità, nella semifinale della Canoa Slalon sul difficile tracciato di Kasai Slalom Centre con il tempo di 108,52: la 30enne nata a Bottrop si qualifica per la finale. L’appuntamento è alle ore 9.15 per la finale dal Kasai Canoe Slalom Centre di Tokyo.
Il Canada vince la medaglia di bronzo nel softball
Il Team Canada ha vinto la sua prima medaglia olimpica nel softball battendo il Messico 3-2.
Boxe, Carini eliminata da Chen negli ottavi di finale della categoria 69 kg
Angela Carini battuta dalla taiwanese Nien-Chin Chen negli ottavi di finale della categoria 69 kg.
Owen Wright è il primo vincitore di una medaglia nel surf alle Olimpiadi
Owen Wright ha vinto il bronzo nel surf ed è il primo nella storia delle Olimpiadi a prendersi la medaglia in questa specialità. Ha battuto il brasiliano Gabriel Medina.
Italia battuta dall'Estonia in semifinale nella spada femminile: le azzurre tireranno per il bronzo
Finisce 42-34 per l'Estonia in semifinale e così il trio Fiamingo, Isola e Navarria si giocherà il bronzo alle ore 11.30 italiane. Gara mai in discussione e vinta con pieno merito dalle atlete estoni. Non riesce la rimonta all'Italia.
Spada femminile, Italia-Estonia 25-29
Federica Isola accorcia le distanze e porta l'Italia a 25 ma l'Estonia è avanti di 4. Serve un'impresa da parte di Rossella Fiamingo negli ultimi 3 minuti.
Spada femminile, Italia-Estonia 12-17
Nella semifinale a squadre di Spada femminile l'Italia è sotto con l'Estonia per 18 a 12. Molto bene Navarria contro la Lehis, ora tocca alla Fiamingo con un distacco di 5 punti.
Arco maschile: Nespoli in gara sabato
Mauro Nespoli è il primo atleta a qualificarsi per gli ottavi di finale dell’arco maschile. in programma sabato alle 2:30 italiane ma non sa ancora il nome del suo avversario.
Spada femminile a squadre: Italia-Estonia 5-12
Semifinale difficile per il trio Fiamingo, Isola, Navarria.
Judo, Centracchio in semifinale nella categoria -63 kg femminile
Maria Centracchio vola in semifinale nella categoria -63 kg femminile: battuta per ippon la polacca Agata OzdobaBlach. Alle ore 10.00 italiane tornerà sul tatami del Budokan per la semifinale.
Spada femminile a squadre: Italia-Estonia 4-9
Partenza difficile per le azzurre nella semifinale di spada.
Eliminata Naomi Osaka: battuta in 2 set dalla Vondrousova
Naomi Osaka sconfitta agli ottavi di finale del torneo di tennis femminile: vince 6-1 6-4 la ceca Marketa Vondrousova. La testa di serie numero 1 e ultima tedofora di Tokyo viene eliminata.
Flora Duffy scrive la storia per Bermuda: prima medaglia d'oro alle Olimpiadi
Flora Duffy scrive la storia dell'arcipelago dell'Atlantico (soli 64.000 abitanti): primo storico oro per Bermuda nel Triathlon. Completano il podio Georgia Taylor-Brown (Gran Bretagna) e Katie Zeferes (USA). La 33enne ha fatto la storia a Tokyo 2020 e ha dato al suo paese la seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo nel pugilato a Montreal 1976.

Suppini e Ceccarello eliminati al primo turno della carabina 10 metri misti
Marco Suppini e Sofia Ceccarello eliminati al primo turno delle qualificazioni della carabina 10 metri a squadre miste. Gli azzurri chiudono 24esimi con 622.1. Alla seconda fase delle qualificazioni accedevano le prime otto coppie.
"Ce l'abbiamo fatta... ancora": il messaggio social di Federica Pellegrini
"Ce l'abbiamo fatta… ancora". Federica Pellegrini ha voluto festeggiare sui social l'approdo in finale.
Parlati eliminato nella categoria -81 kg di Judo: passa il giapponese Takanori Nagase
Christian Parlati fuori nei -81 kg agli ottavi contro il giapponese Takanori Nagase con un ippon all’ultimo minuto.
Nicoli elimina Falcon Reyes e accede agli ottavi di finale di boxe femminile
Rebecca Nicoli batte la messicana Falcon Reyes nel primo turno della categoria -60 kg e vola al turno successivo. L'azzurra classe ’99 ottiene passare con un totale di 4-1. e il prossimo appuntamento è per venerdì 30 luglio alle ore 4.00, per la sfida degli ottavi di finale contro la forte irlandese Kellie Annie Harrington.
Nespoli vola agli ottavi di tiro con l’arco: battuto il kazako Gankin 6-2
Mauro Nespoli agi ottavi nella gara individuale di tiro con l’arco dopo aver battuto il kazako Gankin 6-2. L’azzurro aveva battuto 6-0 lo sloveno Ziga Ravnikar nei sedicesimi di finale.
Carraro settima nella finale dei 100 metri rana: vince Lydia Jacoby
Martina Carraro chiude al settimo posto nella finale dei 100 rana con il tempo 1:06.19. Vince la statunitense Lydia Jacoby (1:04.95) davanti alla sudafricana Tatjana Schoenmaker (1:05.22).
Franceschi e Cusinato eliminate: nessuna italiana nella finale dei 200 misti
Non ci saranno nuotatrici azzurra nella finale dei 200 misti: Sara Franceschi ha chiuso la prima semifinale al sesto posto (2:11.74) mentre Ilaria Cusinato ha terminato la seconda in ottava piazza (2:12.10).
Burdisso in finale dei 200 farfalla: prestazione spettacolare
Federico Burdisso accede alla finale dei 200 farfalla con il quarto tempo (1:55.11). Miglior tempo per Kristof Milak (1:52.22), davanti al brasiliano De Seus (1:54.97) e al sudafricano Le Clos (1:55.06).
Centracchio batte per ippon Nomenjanahary e va avanti nella categoria -63 kg femminile
Maria Centracchio batte per ippon Damiella Nomenjanahary del Madagascar nella categoria -63 kg femminile e avanza al turno successivo.
Parlati si qualifica agli ottavi di finale nella categoria -81 kg
Christian Parlati elimina l’egiziano Mohamed Abdelaal per ippon e accede agli ottavi di finale nella categoria -81 kg.
Fiamingo, Isola e Navarria in semifinale: eliminato il Comitato Olimpico Russo 33-31
Grande vittoria nei quarti delle nostre spadiste Isola, Fiamingo e Navarria che hanno battuto la squadra del Comitato Olimpico Russo 33-31 e affronteranno l’Estonia in semifinale alle ore 6.40.
Doppietta inglese nei 200 stile libero: Dean trionfa davanti a Scott
Mattinata proficua per il Team GB: Tom Dean in 1’44”22 trionfa nei 200 stile libero davanti allo scozzese Duncan Scott di 4 centesimi. Medaglia di bronzo per il brasiliano Fernando Scheffer (1’44”66), che ha preceduto di soli 2 centesimi il romeno David Popovici.
Lupo e Paolo Nicolai agli ottavi di beach bolley: battuti 2-0 i giapponesi Gottsu-Shiratori:
Paolo Nicolai e Daniele Lupo volano agli ottavi di finale di Beach Volley dopo aver battuto Gottsu/Shiratori per 2-0. I due vicecampioni olimpici a Rio 5 anni fa staccano il pass per la fase a eliminazione diretta. Le parole di Nicolai dopo la vittoria: "Oggi paradossalmente abbiamo sofferto anche di più perché è stata una partita strana, in cui conoscevamo poco gli avversari. Loro sono partiti forte e molto carichi per il fatto di giocare in casa, non ci stavano a perdere. Finché non siamo riusciti a metterli sotto nel gioco a metà del secondo set sono stati costanti e siamo stati bravi noi a trovare degli adattamenti sia al vento sia a loro“.
Ceccon sfiora la medaglia: è quarto nei 100 dorso
Thomas Ceccon registra il nuovo record italiano ed è quarto nei 100 dorso con 52.30. Una prestazione straordinaria e per soli per 11 centesimi il bronzo va al triolimpionico di Rio Ryan Murphy. L’oro al russo Evgeny Rylov in 51”98, che precede il connazionale Kliment Kolesnikov 52”00
Federica Pellegrini in finale nei 200 stile: settimo tempo per la Divina
Federica Pellegrini vola in finale dei 200 metri stile libero con il tempo 1:56.44 nella semifinale. Per la Divina è la quinta finale olimpica ed è la prima nuotatrice a raggiungere il traguardo nella stessa specialità. La più veloce è la neolimpionica australiana dei 400 sl, Ariarne Titmus in 1'54″82, seguita da Siobhan Haughey un 1'55″16 e dalla americana Katie Ledecky, autrice di 1'55″34. La campionessa azzurra in lacrime per il traguardo raggiunto: "Andare in finale era il mio obiettivo, in questo 200 stile c'è venti anni della mia vita".
Programma Olimpiadi oggi, gli italiani in gara 27 luglio
Questo il programma delle Olimpiadi di oggi, martedì 27 luglio, che vedrà altri italiani pronti a conquistare medaglie a Tokyo.
- 00.00 SURF – Gara maschile e gara femminile, quarti di finale e semifinali
- 02.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (4 partite) (Daniele Lupo/Paolo Nicolai)
- 02.00 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Giappone-Montenegro (gruppo A)
- 02.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Canada-Giappone (gruppo B)
- 02.00 TIRO A SEGNO
- 02.00 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Russia- Argentina (gruppo B)
- 02.30 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Argentina-Australia (gruppo A)
- 02.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Fiji-Gran Bretagna (gruppo B)
- 02.30 TIRO CON L’ARCO
- 03.00 BADMINTON – Singolare maschile, fase a gironi. Singolare femminile, fase a gironi. Doppio maschile, fase a gironi. Doppio femminile, fase a gironi
- 03.00 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Giappone-Francia (gruppo B)
- 03.00 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: India-Spagna (gruppo A)03.00 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Sudafrica-USA (gruppo A)
- 03.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Argentina-Corea del Sud (gruppo A)
- 03.00 SCHERMA – Spada a squadre femminile: ottavi, quarti e semifinali (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria. Riserva: Alberta Santuccio)
- 03.00 TAEKWONDO – +67 femminile, turni preliminari e semifinali. +80 kg maschile, turni preliminari e semifinali
- 03.00 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, terzo turno. Singolare femminile, terzo turno
- 03.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Nuova Zelanda-Austria (gruppo A)
- 03.30 NUOTO – Finali 200 stile maschile, 100 dorso femminile e maschile, 100 rana femminile
- 04.00 BOXE – Ottavi di finale 69 kg maschile e femminile e 91 kg maschile, primo turno 60 kg femminile
- 04.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Kenya-Irlanda (gruppo C)
- 04.00 JUDO – turni preliminari e quarti finale 63kg femminile, turni preliminari e quarti di finale 81kg maschile
- 04.00 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Brasile-Ungheria (gruppo B)
- 04.00 TENNIS – Singolare maschile, secondo turno. Singolare femminile, terzo turno. Doppio maschile, quarti di finale. Doppio femminile, quarti di finale.
- 04.05 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Cina-USA (gruppo B)
- 04.15 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Giappone-Nuova Zelanda (gruppo A)
- 04.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, fase a gironi: Sudafrica-USA (gruppo C)
- 04.30 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Montenegro-Spagna (gruppo B)
- 04.45 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Germania-Gran Bretagna (gruppo B)
- 04.50 SOLLEVAMENTO PESI – 59 kg femminile, Gruppo B (Maria Grazia Alemanno) 64 kg femminile, Gruppo B
- 05.00 VELA – Regate laser maschile e radial femminile, finn maschile, 49er maschile, 49er FX femminile
- 06.00 SOFTBALL – Finale per il bronzo
- 06.30 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: USA-Lettonia
- 06.55 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Cina-Mongolia
- 06.40 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Nigeria-USA (gruppo B)
- 07.00 CANOA SLALOM – K1 femminile, semifinale e finale
- 07.00 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Kazakhstan-Serbia (gruppo B)
- 07.15 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Svezia-Russia (gruppo B)
- 07.20 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Giappone-Serbia (gruppo A)
- 07.30 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, terzo turno e ottavi di finale. Singolare femminile, terzo turno e ottavi di finale.
- 07.40 BASKET 3X3 – Torneo maschile fase a gironi: Belgio-Polonia
- 08.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (3 partite)
- 08.00 CICLISMO MOUNTAI BIKE – Cross-country femminile (Eva Lechner)
- 08.00 TUFFI – 10 m sincro femminile, finale
- 08.05 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Cina-Giappone
- 08.30 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Italia-Grecia (gruppo A)
- 08.50 SOLLEVAMENTO PESI – 59 kg femminile, Gruppo A
- 09.00 TIRO CON L’ARCO – Individuale maschile: primo e secondo turno. Individuale femminile: primo e secondo turno
- 09.15 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Corea del Sud-Olanda (gruppo A)
- 09.25 VOLLEY – Torneo femminile, fase a gironi: Italia-Turchia (gruppo B)
- 10.00 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Francia-Romania
- 10.00 BOXE – Ottavi di finale: 69 kg maschile, 91 kg maschile, 69 kg femminile. Primo turno: 60 kg femminile
- 10.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Nuova Zelanda-Svezia (gruppo G)
- 10.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: USA-Australia (gruppo G)
- 10.00 EQUITAZIONE – Dressage a squadre, finale
- 10.00 JUDO – 63 kg femminile: ripescaggi, semifinali e finali. 81 kg maschile: ripescaggi, semifinali e finali
- 10.20 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Australia-Belgio (gruppo C)
- 10.25 BASKET 3X3 – Torneo femminile, fase a gironi: Russia-Italia
- 10.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 1
- 11.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 2
- 11.00 BADMINTON – Singolare maschile, fase a gironi. Singolare femminile, fase a gironi. Doppio maschile, fase a gironi. Doppio femminile, fase a gironi
- 11.00 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Serbia-Russia
- 11.20 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Giappone-Ungheria (gruppo A)
- 11.25 BASKET 3X3 – Torneo maschile, fase a gironi: Lettonia-Olanda
- 11.30 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 3
- 11.30 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Belgio-Sudafrica (gruppo B)
- 11.30 SCHERMA – Spada a squadre femminile: finale per il bronzo e finale per l’oro
- 12.00 NUOTO – Batterie 100 stile libero maschile, 200 farfalla femminile, 200rana maschile, 4×100 stile maschile, 800 stile maschile
- 12.00 TAEKWONDO – +67 kg femminile, ripescaggi e finali. +80 kg maschile, ripescaggi e finali
- 12.00 RUGBY A 7 – Torneo maschile, quarti di finale 4
- 12.30 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Angola-Norvegia (gruppo A)
- 12.30 TENNISTAVOLO – Singolare maschile, ottavi di finale. Singolare femminile, ottavi di finale
- 12.40 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Brasile-Repubblica Dominicana (gruppo A)
- 12.45 GINNASTICA ARTISTICA – Gara a squadre femminile, finale
- 12.50 PALLANUOTO – Torneo maschile, fase a gironi: Australia-Croazia (gruppo B)
- 12.50 SOLLEVAMENTO PESI – 64 kg femminile, Gruppo A (Giorgia Bordignon)
- 13.00 BEACH VOLLEY – Preliminari maschile/femminile (3 partite)
- 13.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Cile-Giappone (gruppo E)
- 13.00 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Canada-Gran Bretagna (gruppo E)
- 13.00 SOFTBALL – Finale per l’oro
- 13.15 HOCKEY PRATO – Torneo maschile, fase a gironi: Olanda-Canada (gruppo B)
- 13.30 BASKET 3X3 – Torneo femminile, quarti di finale 1
- 13.30 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Brasile-Zambia (gruppo F)
- 13.30 CALCIO – Torneo femminile, fase a gironi: Olanda-Cina (gruppo F)
- 14.00 BASKET – Torneo femminile, fase a gironi: Porto Rico-Cina (gruppo C)
- 14.00 BASKET 3X3 – Torneo maschile, quarti di finale 1
- 14.30 PALLAMANO – Torneo femminile, fase a gironi: Francia-Spagna (gruppo B)
- 14.45 VOLLEY – Torno femminile, fase a gironi: Corea del Sud-Kenya (gruppo A)
- 14.50 BASKET 3X3 – Torneo femminile, quarti di finale 2
- 15.20 BASKET 3X3 – Torneo maschile, quarti di finale 2
Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi 27 luglio in diretta

Settima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2021 (Olimpiadi 2020), in programma diverse finali, l'Italia può sperare di vincere delle medaglie che si aggiungerebbero alle 9 già guadagnate nelle giornate precedenti. Federica Pellegrini in finale nei 200 sl col settimo tempo e Thomas Ceccon sfiora la medaglia nei 100 dorso. Federico Burdisso in finale nei 200 farfalla e Martina Carraro chiude settima nella finale dei 100 rana. Daniele Lupo e Paolo Nicolai si qualificano agli ottavi di Beach Volley. Maria Centracchio si qualifica per la semifinale della categoria -63 kg femminile mentre Christian Parlati è eliminato agli ottavi di finale nella categoria -81 kg. Camilla Giorgi impegnata nei sedicesimi di finale. In mattinata attesa per la gara del Settebello contro la Grecia di pallanuoto, insieme al Basket 3×3, dove l'Italia affronta la Russia. Alle 9.25 spazio per la nazionale femminile di pallavolo che affronta la Turchia, in tarda mattinata Vanessa Ferrari e il resto della squadra di ginnastica artistica si giocherà la finale dopo l'ottimo piazzamento alle qualificazioni individuali.
Nella giornata di ieri il tuffatore inglese Tom Daley ha vinto la sua prima medaglia d'oro alle Olimpiadi, e ha lanciato dal podio un forte messaggio di inclusività: "Mi sento incredibilmente orgoglioso di dire che sono un uomo gay e anche un campione olimpico"