590 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

Italia di bronzo nella spada a squadre femminile alle Olimpiadi: battuta con il brivido la Cina

Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio hanno regalato l’undicesima medaglia olimpica all’Italia. Le ragazze della spada a squadre femminile, hanno superato nella finale per il terzo e quarto posto le cinesi. Dopo l’equilibrio iniziale le azzurre hanno preso il largo, resistendo poi con il brivido nel finale ai tentativi di rimonta cinese.
A cura di Marco Beltrami
590 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Seconda medaglia di giornata per la spedizione italiana alle Olimpiadi di Tokyo. A portarla a casa la squadra di spada femminile composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio che ha battuto la Cina nella finale per il 3° e 4° posto. Medaglia di bronzo dunque per le azzurre, la terza arrivata per i nostri portacolori dalla scherma, dopo un finale al cardiopalma con il punteggio finale di 23-21.

Dopo quella di Maria Centracchio, che ha conquistato il bronzo nel judo, arriva un'altra medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo. A conquistarla le ragazze della spada a squadre che nella "finalina" hanno battuto la Cina. Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria hanno dovuto fare i conti con una gara non semplice e in cui è stato necessario mantenere sempre altissima l'attenzione fino alla fine. Una sfida iniziata male per le nostre spadiste che si sono ritrovate sotto per 4-1, ma hanno poi rimontato fino al pareggio 5-5.

Dopo il primo vantaggio arrivato grazie alla Fiamingo, ecco l'allungo con Navarria che ha contribuito ad un break di 8-0. Nel finale gloria anche per Alberta Santuccio, che ha potuto così partecipare al successo (al suo esordio olimpico) e portare a casa la medaglia. La catanese si è dimostrata attenta contro una Lin molto aggressiva che ha provato a giocarsi il tutto per tutto.

A chiudere Federica Isola che nell'ultimo parziale è riuscita seppur con il brivido a mantenere il vantaggio: la sua avversaria si è resa protagonista di una rimonta notevole, arrivando fino ad una stoccata dal pareggio. Emozioni a non finire, negli ultimi 8 secondi dopo una pausa di 5′ per l'infortunio muscolare della Zhu. L'azzurra è riuscita nonostante tutto a resistere e piazzare il colpo vincente, con il 23-21 finale che ha sancito la vittoria italiana, per quella che è l'undicesima medaglia per la nostra rappresentativa.

590 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views