4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

Scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2021: semifinale fioretto a squadre, italiani in gara per maschile e femminile

L’Italia della scherma è presente alle Olimpiadi di Tokyo in ogni specialità: dalla spada al fioretto alla sciabola, sia per le gare individuali sia per quelle a squadra. Le azzurre del fioretto hanno vinto il bronzo nella gara a squadra, battendo gli Stai Uniti. Domani tornano in pedana gli azzurri per la prova a squadre della spada. Il torneo di scherma alle Olimpiadi 2021 è iniziato il 24 luglio e terminerà il 1° agosto, per un totale di 12 gare al Makuhari Messe di Chiba. Ecco i risultati degli italiani in gara, il medagliere e il calendario con gli orari delle gare.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il torneo di scherma alle Olimpiadi 2021 regala un'altra medaglia all'Italia: Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini ed Erika Cipressa hanno vinto la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile, battendo gli Usa per 45-23. Resta l'amaro, però, la sconfitta contro la Francia in semifinale dopo un match condotto sempre in vantaggio. Domani in pedana ci saranno gli azzurri della spada per la prova a squadre maschile.

In questo torneo olimpico, la scherma italiana ha vinto il bronzo nella spada a squadra femminile con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio, la medaglia d'argento nel fioretto maschile con Daniele Garozzo e a quella di Samele nella spada maschile individuale.

La sherma è lo sport che ci ha regalato fin qui più medaglie olimpiche rispetto ad ogni altro: ben 125, di cui 49 d'oro. La FederScherma ha ufficializzato le squadre: sono 24 gli azzurri della scherma scesi in pedana per un totale di 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre

I tornei di scherma sono iniziati il 24 luglio e termineranno il 1° agosto 2021 al Makuhari Messe di Chiba, a sud est di Tokyo.  Ogni torneo prevede quattro fasi: preliminari, quarti, semifinali e finale.

Vediamo nel dettaglio i convocati azzurri a Tokyo 2020 e il calendario completo di scherma alle Olimpiadi 2021.

Sciabola ai Giochi Olimpici di Tokyo, i risultati degli italiani in gara e il calendario

La sciabola maschile azzurra si è imposta con l'argento di Luigi Samele, nella gara individuale. Aldo Montano, sarà invece l'indiscusso capitano della prova a squadre. Nella sciabola femminile prova individuale per Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio, nella gara a squadre scenderà in pedana anche Michela Battiston. Ecco tutte le date degli impegni di sciabola a Tokyo 2020.

  • 31 luglio – sciabola a squadre donne – ore 03:00 e 11:30

Fioretto alle Olimpiadi 2021, calendario e risultati degli italiani

Nel fioretto maschile, il campione olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo è riuscito a vincere la medaglia d'argento, battuto in finale da Cheung Ka Long. Sarà impegnato a Tokyo insieme ad Alessio Foconi e Andrea Cassarà. Con loro, nella prova a squadre, ci sarà anche Giorgio Avola. Sfuma il podio per il fioretto femminile con le eliminazioni delle atlete Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini nell'individuale. Insieme ad Erica Cipressa, le fiorettiste azzurre sono riuscite a conquistare il bronzo, battendo gli Stati Uniti. Ecco tutte le date relative alla Scherma, specialità fioretto dove saranno impegnati anche i nostri rappresentanti

  • 1° agosto – fioretto a squadre uomini – ore 02:00 e 11:30

Olimpiadi 2021 di Spada, calendario e risultati degli italiani

Nella spada maschile eliminati Enrico Garozzo, Marco Fichera. Sconfitto anche Andrea Santarelli nella finale di bronzo: tutti erano in gara cinque anni fa, a Rio 2016, quando il team azzurro vinse la medaglia d'argento. A completare il quartetto per la prova a squadre ci sarà Gabriele Cimini. Nella spada femminile Rossella Fiamingo, argento a Rio, è stata eliminata ai quarti dell'individuale, insieme alla collega Federica Isola. Insieme ad Alberta Santuccio si sono, però, aggiudicate il podio nella prova a squadre. Ecco tutte le date degli impegni a Tokyo 2020.

  • 30 luglio – spada a squadre uomini – ore 03:00 e 11:30

Il medagliere dell'Italia di scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Si sono concluse le prove individuali per la scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il medagliere dell'Italia annovera tre argenti, quello di Samele nella sciabola maschile, quello di Garozzo nel fioretto maschile e quello nella sciabola maschile a squadre. Nessuna delle atlete azzurre è riuscita a centrare il podio con Alessia Volpi che perde la finale per il bronzo contro Korobeynikova. Ache le fiorettiste azzurre regalano un bronzo all'Italia vincendo nella prova a squadra.

I 24 italiani e le squadre di scherma a Tokyo 2020

L'Italia è presente per la prima volta in tutte le specialità della scherma (individuale e a squadra) in un Olimpiade. In totale, gli atleti azzurri saranno 24. Nel fioretto maschile la prova individuale vedrà in pedana il campione olimpico di Rio 2016, Daniele Garozzo, insieme ad Alessio Foconi e al veterano Andrea Cassarà. Con loro ci saranno Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini nell’individuale, cui si unirà Erica Cipressa per la gara a squadre.

Nella spada maschile doppio impegno per Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli, tutti e tre in gara già in Brasile quando vincemmo l’argento. A completare il quartetto per la prova a squadre ci sarà Gabriele Cimini. Nella spada femminile, anch'essa argento a Rio 2016, ecco Rossella Fiamingo, nell’individuale con Mara Navarria e Federica Isola. Per la prova a squadre ci sarà anche Alberta Santuccio.

La sciabola maschile azzurra punterà su Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele nella gara individuale, con Aldo Montano capitano della squadra. Nella sciabola femminile Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio, per l'individuale e nella gara a squadre sarà in pedana anche  Michela Battiston.

Nel dettaglio, i convocati azzurri sono:

Fioretto maschile
Gara individuale e gara a squadre: Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo. Riserva gara a squadre: Giorgio Avola.

Fioretto femminile
Gara individuale e gara a squadre: Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi. Riserva gara a squadre: Erica Cipressa.

Spada maschile
Gara individuale e gara a squadre: Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli. Riserva gara a squadre: Gabriele Cimini.

Spada femminile
Gara individuale e gara a squadre: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria. Riserva gara a squadre: Alberta Santuccio.

Sciabola maschile
Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele. Riserva gara a squadre: Aldo Montano.

Sciabola femminile
Gara individuale e gara a squadre: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi. Riserva gara a squadre: Michela Battiston.

Tokyo 2020, dove seguire le Olimpiadi di scherma in diretta TV e streaming

Sarà possibile seguire gli incontri individuali e a squadre di fioretto, spada e sciabola su Discovery+, in esclusiva per i soli abbonati. Chi è abbonato alla piattaforma Dazn potrà vedere in diretta streaming i match collegandosi sui canali Eurosport. Per la trasmissione in chiaro e in diretta TV, la Rai trasmetterà solo le gare più importanti, per un totale di 200 ore.

4 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views