15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi di Europa League e dove vederlo in TV e streaming

Venerdì 23 febbraio a Nyon, nella sede della Uefa, saranno sorteggiati gli accoppiamenti in tabellone degli ottavi di Europa League. Atalanta tra le teste di serie, Milan e Roma nell’urna delle non teste di serie in caso di qualificazione.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi giovedì 22 febbraio si chiudono gli spareggi dei sedicesimi di Europa League 2023-2024. In campo ci saranno Milan e Roma che affronteranno Rennes e Feyenoord nelle sfide decisive per la qualificazione agli ottavi di finale. Il sorteggio degli ottavi di finale è in programma domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 12:00 nella sede Uefa di Nyon: ad attendere le vincitrici degli spareggi ci sono le squadre qualificatesi direttamente dalla fase a gironi. Allo stato dei fatti, l'Italia può contare su una squadra che è già nell'urna degli accoppiamenti in tabellone per il prossimo turno e figura tra le teste di serie: è l'Atalanta. Roma (seconda nel girone) e Milan (retrocesso dalla Champions) potrebbero aggiungersi alla ‘dea' ma devono prima eliminare Feyenoord e Rennes. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta TV in chiaro e in streaming: ecco dove vederlo.

Le fasce e i criteri del sorteggio degli ottavi di Europa League 2024

Le sedici squadre che saranno inserite nell'urna saranno divise in due fasce: le teste di serie, di cui fanno parte le 8 vincitrici dei gironi; le non teste di serie che arriveranno dalle partite degli spareggi. Nella griglia delle teste di serie, che avranno il beneficio di disputare il ritorno in casa, c'è l'Atalanta (prima nel Gruppo D).

  • Teste di serie – Atalanta (Italia), Brighton (Inghilterra), Leverkusen (Germania), Liverpool (Inghilterra), Rangers (Scozia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Villareal (Spagna), West Ham (Inghilterra).
  • Non teste di serie – Feyenoord/Roma,  Galatasaray/Sparta Praga, Shakhtar Donetsk/Marsiglia, Young Boys/Sporting CP, Benfica/Tolosa, Milan/Rennes, Lens/Friburgo, Braga/Qarabağ.

Tra le regole del sorteggio ce n'è una in particolare che impedisce almeno per adesso che vi siano derby di Coppa in tabellone: "nessuna squadra può affrontare un'altra squadra della stessa federazione nazionale".

Quanto al format, è quello convenzionale: imperniato su gare di andata e ritorno. In caso di parità dopo 180 minuti su vai tempi supplementari a prescindere dalle reti fatte in casa oppure in trasferta.

Dove vedere i sorteggi degli ottavi di Europa League: l'orario

Nella sede della Uefa, venerdì 23 febbraio, alle ore 12 verranno estratte le palline che contengono i nomi delle 16 squadre che risulteranno qualificate agli ottavi di finale. L'andata è prevista per il 7 marzo, mentre il ritorno una settimana dopo, il 14 marzo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views