242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché DAZN non funziona: “Problemi tecnici dovuti a un partner esterno”

La spiegazione dei problemi tecnici che hanno interessato DAZN e compromesso la visione delle partite del campionato di Serie A in programma sulla piattaforma streaming, da Inter-Cagliari e Verona-Lazio: disservizi causati dal “fallimento del servizio di autenticazione fornito da un partner esterno”.
A cura di Redazione Sport
242 CONDIVISIONI
Immagine

Schermo nero, una rotella che gira, un messaggio d'errore: "Siamo spiacenti, si è verificato un problema con il video". È il messaggio d'errore che decine di migliaia di utenti hanno riscontrato su DAZN nel tentativo di vedere Inter-Cagliari o Verona-Lazio, le partite del campionato di Serie A in programma oggi sulla piattaforma streaming, e in generale qualsiasi evento previsto in programmazione. Soltanto una parte degli abbonati è riuscito ad accedere alla visione dei contenuti. Un disservizio su larga scala che ha fatto rumore a distanza di poche settimane dall'assegnazione dei diritti TV della Serie A a DAZN per il prossimo triennio. Il calcio in streaming, una svolta rivoluzionaria accompagnata da dubbi e scetticismo, in qualche modo alimentati dai problemi che hanno caratterizzato la domenica di DAZN.

La prima nota ufficiale da parte della piattaforma streaming è giunta nel corso della sfida di San Siro, con un tweet, nel tentativo di calmare le acque: "Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando problemi nella visione della partita Inter-Cagliari da APP. Stiamo lavorando per risolverlo". Le cause dei problemi sono state approfondite in una successiva comunicazione, riportata in forma breve anche in una finestra in sovrimpressione sull'app.

"Siamo molto dispiaciuti di quando accaduto nel corso della visione della partita Inter Cagliari. Il problema è derivato dal fallimento del servizio di autenticazione fornito da un nostro partner esterno che non è stato in grado di risolvere velocemente applicando le previste procedure di backup, pur avendo ricevuto da parte di DAZN informazioni tempestive e collaborazione immediata. Il nostro partner è attualmente al lavoro per risolvere una problematica che sembra coinvolgere più paesi a livello Europeo e stiamo investigando ulteriormente la natura del danno ed eventuali responsabilità".

Immagine

Si tratterebbe dunque di un problema tecnico centralizzato e indipendente da possibili cause legate all'esperienza del singolo utente, come ad esempio la velocità di connessione. Nonostante siano stati molteplici i codici di errore riscontrati nel corso delle ore – errore 10-000-000, oppure 11-012-012, o ancora 11-303-020 e 10-022-003 – il problema sarebbe dovuto soltanto ad un disservizio legato al servizio di autenticazione, fornito a DAZN da una società esterna.

Nelle prossime ore, evidentemente, ulteriori analisi consentiranno di capire cosa è andato storto e come evitare che una situazione simile possa ripresentarsi in futuro. Per i prossimi tre ani DAZN avrà l'onore e l'onere di trasmettere per intero il campionato di Serie A, interamente in streaming per la prima volta nella storia. E il margine d'errore sarà sempre più ridotto.

242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views