2.839 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orsato salva la Juventus: cancella il gol di Abraham per dare il rigore alla Roma

Juventus-Roma ha vissuto diversi episodi da moviola significativi, con l’arbitro Orsato protagonista. Nel finale di primo tempo il fischietto veneto ha la colpa di non concedere la regola del vantaggio, che avrebbe portato al gol di Abraham, per dare un rigore alla Roma. Il fischio di Orsato arriva troppo in anticipo rispetto alla dinamica dell’azione. Lo salva il fallo di mano commesso da Mkhitaryan, che avrebbe portato all’annullamento della rete.
A cura di Alessio Morra
2.839 CONDIVISIONI
Immagine

Il finale del primo tempo di Juentus-Roma è stato molto acceso. Gli animi si sono accesi quando a Torino la Roma ha ottenuto un calcio di rigore, che ha poi fallito con Veretout, ma la decisione di Orsato di assegnare il rigore ha scatenato enormi polemiche, che nascono non per l'assegnazione del penalty, che c'era, ma per la scelta del fischietto di Schio che ha fermato il gioco mentre Abraham stava per calciare con la porta spalancata. L'inglese ha segnato, ma quando era tutto fermo perché Orsato aveva già decretato il rigore, quando in realtà avrebbe dovuto concedere la regola del vantaggio.

Cosa è successo a Torino? La Roma attacca, è alla ricerca del pari. Abraham riceve il pallone e vola verso l'area della Juventus, l'inglese viene contrato da Danilo che involontariamente serve Mkhitaryan. Il centrocampista viene steso da Szczesny mentre guardalinee sbandiera, ma l'armeno non è in fuorigioco. Orsato vede il contatto e assegna il rigore per il fallo sull'ex United, e lo fischia proprio mentre Abraham sta per calciare in porta, l'inglese tira e segna. Ma il gol è annullato, perché il gioco era fermo.

Orsato non ha applicato la regola del vantaggio per la Roma

Orsato ha commesso un errore perché poteva applicare in favore della Roma la regola del vantaggio invece ha deciso in modo frettoloso e ha vanificato il gol di Abraham. La regola del vantaggio stabilisce che:"Il gioco prosegua quando un’infrazione viene commessa e la squadra avversaria del colpevole trarrà beneficio dal vantaggio e sanziona l’infrazione se il vantaggio previsto non si concretizza nell’immediatezza o entro pochi secondi". Quindi norma alla mano l'esperto direttore di gara poteva decidere di fischiare il rigore anche dopo il tiro di Abraham.

Assist di mano di Mkhitaryan per Abraham

In realtà il gol di Abraham sarebbe comunque stato annullato dal VAR, perché guardando bene le immagini si nota come Mkhitaryan da terra tocca il pallone con la mano prima che la sfera finisca all'inglese. Dunque in questo caso chi era davanti al video avrebbe visto il tocco irregolare e avrebbe suggerito all'arbitro l'annullamento del gol di Abraham. Dunque polemiche ridotte, ma l'errore di Orsato resta. Perché l'arbitro che ha diretto la finale di Champions 2020 avrebbe comunque concedere la regola del vantaggio alla Roma, che dunque avrebbe comunque avuto il calcio di rigore.

Immagine

L'errore del guardalinee che ha sbandierato il fuorigioco (che non c'era) di Mkhitaryan

Nell'azione che ha provocato il calcio di rigore per la Roma c'è stato anche un altro errore che ha reso ancora molto più confusionario quel momento. Perché uno dei due guardalinee ha sbandierato il fuorigioco a Mkhitaryan che aveva eluso la marcatura dei giocatori della Juventus ed era stato poi steso da Szczesny. Ma quell'offside non c'era, perché il pallone all'ex dell'Arsenal era stato servito involontariamente dal brasiliano Danilo, che aveva rimesso in gioco l'armeno.

2.839 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views